INDICE
Troppe proteine del siero di latte causano effetti collaterali?
Le proteine del siero di latte sono uno degli integratori più popolari del pianeta, ma nonostante i suoi numerosi benefici per la salute esistono alcune controversie sulla loro sicurezza. Alcuni sostengono che troppe proteine del siero di latte possono danneggiare i reni e il fegato e persino causare l’osteoporosi.
Che cosa sono le proteine del siero di latte?
Le proteine del siero di latte sono un popolare integratore alimentare e fitness. È composto da siero di latte, che è il liquido che si separa dal latte durante il processo di produzione del formaggio. Il siero di latte viene quindi filtrato, raffinato ed essiccato in polvere di proteine del siero di latte. Esistono tre tipi principali di proteine del siero di latte. La differenza fondamentale tra loro è il modo con cui vengono elaborate. Concentrato di proteine del siero di latte: contiene circa il 70-80% di proteine. È il tipo più comune di proteine del siero di latte e contiene più lattosio, grassi e minerali dal latte.
Isolato di proteine del siero di latte: contiene il 90% o più di proteine. È più raffinato e ha meno lattosio e grassi, ma contiene anche meno minerali benefici.
Idrolizzato di proteine del siero di latte: questa forma è pre-digerita, consentendo al tuo corpo di assorbirla più velocemente.
Le proteine del siero di latte sono una scelta popolare tra gli atleti, gli appassionati di fitness e le persone che desiderano aumentare la massa muscolare o perdere peso. Gli studi dimostrano che possono aiutarti a recuperare dall’esercizio fisico, costruire muscoli e forza e persino perdere peso riducendo l’appetito e aumentando il metabolismo. Le proteine del siero di latte sono anche una fonte completa di proteine, il che significa che contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Il tuo corpo non può produrre aminoacidi essenziali, quindi è importante assumerne a sufficienza dalla tua dieta.
Puoi assumere le proteine del siero di latte semplicemente mescolandole con acqua o un liquido a tua scelta. Nonostante i suoi benefici per la salute, alcune persone sono preoccupate per la sua sicurezza. Detto ciò, le proteine del siero di latte sono sicure per la maggior parte delle persone e un modo conveniente per aumentare l’assunzione di proteine.
Possono causare problemi digestivi
La maggior parte degli effetti collaterali delle proteine del siero di latte sono legati alla digestione. Alcune persone hanno problemi a digerire le proteine del siero di latte e manifestano sintomi come gonfiore, gas, crampi allo stomaco e diarrea. Ma la maggior parte di questi effetti collaterali sono legati all’intolleranza al lattosio. Il lattosio è il principale carboidrato nelle proteine del siero di latte. Le persone intolleranti al lattosio non producono abbastanza dell’enzima lattasi, di cui il tuo corpo ha bisogno per digerire il lattosio. Inoltre, l’intolleranza al lattosio è incredibilmente comune e può colpire fino al 75% delle persone in tutto il mondo.
Se sei intollerante al lattosio, prova a passare a un isolato di proteine del siero di latte in polvere. L’isolato di proteine del siero di latte è più raffinato, con una quantità di grassi e lattosio significativamente inferiore rispetto al concentrato di proteine del siero di latte. Le persone con intolleranza al lattosio possono spesso assumere in sicurezza le proteine isolate del siero di latte. In alternativa, provare una polvere proteica non casearia, come soia, piselli, uova, riso o proteine della canapa.
Alcune persone possono essere allergiche alle proteine del siero di latte
Poiché le proteine del siero di latte provengono dal latte vaccino, le persone con allergia al latte vaccino potrebbero esservi allergiche. Tuttavia, le allergie al latte vaccino sono molto rare negli adulti, poiché fino al 90% delle persone con allergie al latte vaccino le supera all’età di tre anni. I sintomi dell’allergia al latte vaccino possono includere orticaria, eruzioni cutanee, gonfiore del viso, gonfiore della gola e della lingua e naso che cola o chiuso. In alcuni casi, l’allergia al latte vaccino può scatenare anafilassi, una reazione allergica grave e pericolosa per la vita.
Ancora una volta, vale la pena ricordare che l’allergia al latte vaccino è rara negli adulti, ma può avere gravi conseguenze. Inoltre, un’allergia alle proteine del siero di latte non deve essere confusa con l’intolleranza al lattosio. La maggior parte delle allergie si verifica quando il corpo produce una risposta immunitaria a una proteina. Tuttavia, un’intolleranza è causata da una carenza enzimatica e non coinvolge il sistema immunitario. Se hai un’allergia alle proteine del latte vaccino, prova una polvere proteica non casearia, come soia, piselli, uova, riso o proteine della canapa. Se non sei sicuro che i tuoi sintomi siano dovuti a un’allergia o un’intolleranza, è meglio consultare il medico.
Possono causare stitichezza e carenze nutrizionali?
La stitichezza non è un normale effetto collaterale delle proteine del siero di latte. Per alcune persone un’intolleranza al lattosio può causare stitichezza rallentando il movimento dell’intestino. Tuttavia, la stitichezza è più probabile quando le persone mangiano meno frutta e verdura a favore delle proteine del siero di latte, specialmente quando seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati. Frutta e verdura sono un’ottima fonte di fibre, che aiutano a formare le feci e promuovono i movimenti intestinali regolari.
Se sospetti che le proteine del siero di latte ti causino stitichezza, controlla se stai mangiando abbastanza frutta e verdura. Puoi anche provare a prendere un integratore di fibre solubili. Sostituire i cibi integrali con le proteine del siero di latte è una cattiva idea è perché può aumentare il rischio di carenze nutrizionali. Gli alimenti integrali, in particolare frutta e verdura, sono ricchi di sostanze nutritive e contengono una varietà di minerali necessari per una salute ottimale. Pertanto, è importante continuare a seguire una dieta equilibrata mentre stai assumendo proteine del siero di latte.
Le proteine del siero di latte possono danneggiare i reni?
Mangiare un pasto ad alto contenuto proteico può aumentare la pressione all’interno dei reni e far sì che filtrino più sangue del solito. Tuttavia, questo non significa che un pasto ad alto contenuto proteico danneggi i reni. In effetti, gli studi dimostrano che questa è una normale risposta del corpo e di solito non è motivo di preoccupazione. Inoltre, non ci sono prove che troppe proteine possano danneggiare i reni di persone sane.
Ad esempio, i risultati di 74 studi sugli effetti delle proteine sui reni indicano che non vi è alcun motivo per limitare l’assunzione di proteine nelle persone sane. Ci sono prove che una dieta ricca di proteine può essere dannosa per le persone con malattie renali. Gli studi dimostrano che una dieta ricca di proteine in quelli con malattie renali può danneggiare ulteriormente i reni. Se hai una condizione renale problematica sarebbe meglio verificare con il tuo medico se le proteine del siero di latte sono indicate per te.
Può danneggiare il tuo fegato?
Nessuna prova mostra che troppe proteine possono danneggiare il fegato nelle persone sane. In effetti, il fegato ha bisogno di proteine per ripararsi e convertire i grassi in lipoproteine, che sono molecole che aiutano a rimuovere i grassi dal fegato. In uno studio su 11 donne obese, l’assunzione di 60 grammi di un integratore di proteine del siero di latte ha contribuito a ridurre il grasso del fegato di circa il 21% in quattro settimane. Inoltre, ha contribuito a ridurre i trigliceridi nel sangue di circa il 15% e il colesterolo di circa il 7%.
Un caso clinico implicava che un maschio di 27 anni avrebbe potuto subire danni al fegato dopo aver assunto integratori di proteine del siero di latte, ma in realtà stava assumendo anche una varietà di altri integratori. Considerando che migliaia di persone assumono proteine del siero di latte senza problemi al fegato, questo singolo caso fornisce prove insufficienti che le proteine del siero di latte possano danneggiare il fegato. Tuttavia, un’elevata assunzione di proteine può danneggiare le persone che hanno la cirrosi, una malattia epatica cronica.
Il fegato aiuta a disintossicare le sostanze nocive nel sangue come l’ammoniaca, che è un sottoprodotto del metabolismo delle proteine. Nella cirrosi, il fegato non può funzionare correttamente. Quindi un elevato apporto di proteine può aumentare i livelli di ammoniaca nel sangue. Se hai una malattia del fegato consulta il tuo medico prima di prendere le proteine del siero di latte.
Le proteine del siero di latte possono causare l’osteoporosi?
Il rapporto tra assunzione di proteine e ossa ha creato alcune controversie. C’è una certa preoccupazione che troppe proteine possano causare la fuoriuscita di calcio dalle ossa e aumentare il rischio di osteoporosi, una malattia caratterizzata da ossa cave e porose. Questa idea proveniva da studi precedenti che mostravano che un maggiore apporto proteico rendeva l’urina più acida. A sua volta, il corpo rilascerebbe più calcio dalle ossa per agire da tampone e neutralizzare gli effetti acidi.
Tuttavia, ricerche più recenti hanno dimostrato che il corpo contrasta gli effetti della perdita di calcio aumentando l’assorbimento del calcio dall’intestino. In un’analisi di 36 studi, gli scienziati non hanno trovato prove che mangiare troppe proteine fosse dannoso per la salute delle ossa. Sono giunti alla conclusione che mangiare più proteine fosse effettivamente benefico per la salute delle ossa. Inoltre, diversi studi suggeriscono che le persone anziane, che sono inclini all’osteoporosi, dovrebbero mangiare più proteine per aiutare a mantenere le ossa forti.
(Fonte www.healthline . com)