Ieri all’Eur, nel quartiere di Roma che lo scorso weekend ha ospitato la Formula E, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della settima edizione di “Sport in Famiglia”, magnifica kermesse sportiva all’insegna del divertimento che al laghetto dell’Eur per nove giorni, dal 21 aprile al primo maggio, regalerà un turbinio di emozioni e spettacoli, accanto ai piú grandi campioni nazionali ed internazionali. Una vera e propria palestra outdoor dove praticare oltre 50 discipline sportive in forma totalmente gratuita.
Tantissime ed imperdibili le novità rispetto alle edizioni precedenti, una tra tutte il simulatore di surf, che permetterà alle famiglie di cimentarsi con delle onde giganti. L’ideatore dell’evento, Fabio Bertolacci (delegato federazione italiana moto-nautica), ha pensato l’evento su due cardini principali: “Strategy for Youth – Strategia per i giovani” rivolto soprattutto ai giovani tra 16 e 30 anni con l’intento di avvicinarli di nuovo alla politica riducendo drasticamente l’attuale immensa distanza tra questi e chi attua il potere decisionale ovvero le istituzioni.
Il secondo cardine pensato da Bertolacci é quello dell’alternanza scuola-lavoro dove tanti istituti, una su tutte l’Universitá di Tor Vergata, hanno aderito a coinvolgere un grande numero di giovani studenti all’interno dell’evento: “Abbiamo qui il cuore pulsante dello sport italiano. Ringrazio le scuole che hanno concesso oggi 210 alunni nell’alternanza scuola-lavoro. Sport In Famiglia nacque rivolto solo agli sport acquatici e dolo 7 edizioni abbiamo allargato a oltre 50 discipline”. Finalmente a Roma un evento sportivo vero fatto di divertimento, competizione, ma soprattutto formazione per i piú giovani che per la prima volta hanno capito cosa vuol dire lavorare, unendo alla cultura e la teoria scolastica anche la pratica e l’abitudine a prendere decisioni tipica del mondo lavorativo.