/

Il sole: ci prepariamo per l’estate e ricordiamo perché può essere pericoloso

Inizia la lettura
/
6 mins read

Maggio sta volgendo al termine e le giornate soleggiate e calde stanno diventando sempre più numerose. Finché non c’è un caldo estremo, ci permettiamo di trascurare alcune regole che devono essere seguite con tempo soleggiato. Ecco perché è importante ricordare come godersi i raggi del sole e proteggersi da possibili pericoli.

Cominciamo con le basi. Gli effetti del sole sul corpo umano possono avere effetti sia positivi sia negativi. Con il giusto approccio, la luce solare può aumentare l’immunità, promuovere la salute e sollevare il morale. Al contrario, esagerare con il sole può portare a problemi di salute e malattie gravi.

In ogni caso, non è consigliabile essere esposti alla luce del sole per molto tempo. Pertanto, se si va in vacanza in un paese caldo, si deve pensare al suo comfort in anticipo. Ad esempio, quando si viaggia negli Emirati Arabi Uniti, si consiglia di utilizzare autonoleggio a Dubai per evitare di fermarsi per sempre sotto il sole cocente e di spostarsi in città nel caldo. In questo modo, si assicurerà una protezione completa dagli effetti negativi del sole e sarà in grado di muoversi facilmente e rapidamente in città e persino in tutto il paese.

Quindi, torniamo agli aspetti positivi e negativi dell’esposizione alle radiazioni. La luce solare è la fonte di cui il nostro corpo si nutre e fornisce energia. La carenza di sole influisce negativamente sul sistema cardiovascolare, endocrino, immunitario e nervoso, sull’umore e sulla pelle. Soprattutto la luce solare colpisce i capelli, che hanno bisogno di cure speciali in estate.

 

I bagni di sole regolari hanno un effetto positivo sul corpo umano. Aumentano il tono generale, influenzano favorevolmente il metabolismo e migliorano la composizione del sangue. Questo effetto è stato notato nei tempi antichi, quando le persone malate e deboli hanno iniziato a prescrivere passeggiate sotto il sole. Il fatto è che l’ultravioletto contenuto nella luce solare contribuisce alla produzione di vitamina D, che a sua volta rafforza le nostre ossa, denti, ecc. Anche alla luce solare contiene melanina (un pigmento che protegge la pelle e migliora la sua elasticità) e serotonina (ormone dell’umore). Secondo gli studi condotti, per ricaricare la vitamina c’è sufficiente 10-20 minuti in primavera e in estate.

 

Purtroppo, la luce del sole porta anche danni. L’esposizione prolungata al sole ha un effetto distruttivo sulla pelle. La colpa è dello stesso ultravioletto. Le persone costantemente sotto il sole possono indossare segni di invecchiamento precoce della pelle, la comparsa di rughe e macchie senili. Oltre a ciò, l’eccessiva esposizione al sole aumenta il rischio di melanoma e altre malattie pericolose.

La luce solare influisce negativamente anche sugli occhi, distruggendo la nostra retina. Molti non lo sanno, ma gli occhiali da sole sono inventati non solo per la bellezza. Pertanto, dovrebbero essere acquistati nei saloni di ottica per essere sicuri dei loro benefici. Gli occhiali acquistati per un centesimo sulla spiaggia non solo non proteggono, ma possono anche aumentare l’effetto distruttivo.

Perdonateci se vi abbiamo spaventato con malattie pericolose e problemi di salute dovuti al sole. Nessuno vieta di camminare con tempo soleggiato, godersi il sole e prendere il sole. Si deve solo essere in grado di farlo e avvicinarvi con saggezza.

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti utili che vi permetteranno di ottenere solo i benefici del sole:

 

  • assicuratevi di proteggere la pelle, più attivo è il sole, più alto dovrebbe essere l’SPF della crema protettiva. Utilizzate una crema protettiva, prima di andare in spiaggia, 10-15 minuti prima di uscire di casa, applicare la crema dopo il bagno.
  • Il momento più sicuro per prendere il sole è la mattina dalle 9 alle 11 e la sera dalle 16 alle 19. Nel periodo dalle 12 alle 15 non è consigliabile prenderlo, perché il sole è il più attivo e pericoloso.
  • le persone con la pelle pallida dovrebbero prendere il sole meno del solito tempo consigliato, poiché la loro pelle è più suscettibile all’esposizione al sole. L’abbronzatura desiderata può trasformarsi in bruciore e arrossamento.
  • indossate cappelli, panama o qualsiasi altro copricapo che protegga la testa dal colpo di sole.
  • se avete molte talpe sul corpo, dovreste stare attento all’abbronzatura. L’esposizione al sole può causare la crescita delle talpe e portare a problemi più gravi.
  • fate attenzione quando prendete farmaci. Alcuni di loro aumentano la fotosensibilità, in questo caso non dovreste stare al sole.

Prendete in considerazione i nostri consigli e andate in estate luminosa! Prendete il sole con piacere!

Articoli recenti a cura di