INDICE
Slot e giochi, cosa aspettarsi dal 2021
Il banco piange, è proprio il caso di dirlo; non siamo ad un tavolo di poker ma la situazione attuale del gioco potrebbe essere sintetizzata in questo modo. Il mondo del gioco, ed in particolare quello delle slot machine che raccoglie da solo una buona fetta del mercato, ha pagato uno scotto non da poco per la situazione del 2020.
Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore sui dati del Dipartimento delle entrate, il lock down avrebbe prodotto una perdita di superiore ai 4 miliardi di euro alle casse dello stato parlando di gioco legale; di contro, come in una perfetta osmosi, il settore del gioco illegale ha visto rimpinguare il proprio giro di affari.
Quali sono i fattori che hanno influito su questo crollo verticale, che ha riguardato vari settori dell’azzardo, comprese le scommesse sul calcio? Su tutti ovviamente, la chiusura dei luoghi fisici dove solitamente è possibile giocare alle slot, quindi anche i semplici bar o locali. Una serrata che si è protratta per quasi 6 mesi nel 2020.
Il giro di affari si sposta sulle slot online
Ovviamente per chi scende c’è una controparte che sale: costretti in casa gli italiani hanno più che raddoppiato l’uso del web per varie attività. Anche quelle ludiche, come nel caso dei giochi online. Le slot machine vengono ormai approcciate quasi esclusivamente in rete, anche per quanto riguarda quelle fisiche presenti sul territorio l’intenzione è di arrivare, in un futuro prossimo, ad introdurre macchine in grado di garantire connessione da remoto per essere controllate a monte e per offrire maggiori sicurezze.
Quando si gioca su portali online in regola, quindi certificati dall’Aams, i rischi sono minori e la scelta si fa molto vasta: il grande vantaggio delle slot online è proprio quello di poter offrire una panoramica infinita di macchine tra le quali scegliere, per giocare virtualmente andando incontro ai gusti di ogni singolo utente.
Slot online per il 2021
Ed ogni anno porta con sé novità proprio in materia di slot: ad esempio nel 2020 le slot machine più usate in rete sono state Book of Dead, Gonzo’s Quest, Starburst. Nello stilare questa classifica si tiene conto del payout, di quante vincite hanno generato, della giocabilità anche da mobile.
E per il futuro sarà sempre più questo l’elemento didiscrimine: capire quanto le slot saranno approcciabili da mobile. Interessante analizzare quelle che potrebbero essere le nuove slot machine dell’anno 2021, secondo quanto riferisce il portale Vltgratis. Si parla di nuove slot online che abbiano licenza Aams e che saranno come sempre a tema.
I trend delle slot machine in rete variano dal cinema allo sport passando per la storia (le slot machine più amate sono proprio quelle riferite a personaggi del passato, per quanto curioso ciò potrebbe sembrare).
Cosa accadrà in materia di legge?
Se il 2021 sembra aprirsi quindi con tantissime novità in materia di slot online, va comunque capito cosa sarà a livello di legge. Ovvero, come evolverà l’emergenza Covid19 e quali saranno le ricadute dirette su questo comparto, tanto discusso ma comunque sempre in grado di generare un giro di affari non da poco.
Le sale per il gioco fisico momentaneamente restano borderline, di conseguenza è preventivabile un ulteriore consolidamento di tutto ciò che passa dalla rete. C’è poi da analizzare la questione che ruota attorno al Decreto Dignità, quello che prevede il divieto di promozione per attività di gaming/betting. Una norma molto pubblicizzata dal Governo ma che è stata anche al centro di diverse polemiche visti i numeri sulla ludopatia, non in ribasso; e partendo da un adagio tipicamente italiano: fatta la legge, trovato l’inganno. i modi per sviare quel provvedimento sembrano esserci e, ad occhio, non sono neanche così complicati da trovare.