INDICE
Si dovrebbe usare la L-glutammina per la sindrome dell’intestino irritabile?
La L-glutammina, o semplicemente glutammina, è un amminoacido. Gli aminoacidi sono sostanze nutritive che aiutano a sintetizzare le proteine nel corpo umano per la nutrizione. Possono essere trovati in alimenti ricchi di proteine, compresi quelli di piante e animali. Le proteine, a loro volta, sono un nutriente necessario per una buona salute. La L-glutammina è uno dei 20 diversi amminoacidi essenziali e non essenziali che creano proteine. Gli amminoacidi essenziali possono essere acquisiti solo attraverso il cibo, mentre quelli non essenziali, come la L-glutammina, sono prodotti dall’organismo. In condizioni normali, il tuo corpo può produrre abbastanza L-glutammina per soddisfare la maggior parte dei suoi bisogni.
La L-glutammina può aiutare a combattere la sindrome dell’intestino irritabile?
La L-glutammina può aiutare a combattere la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). I tessuti nell’intestino usano questo amminoacido come fonte di carburante per funzionare bene. Anche la L-glutammina sembra avere un ruolo nel mantenere le adeguate barriere all’interno dell’intestino. La sindrome dell’intesto irritabile è uno dei disturbi intestinali più comuni.
I sintomi della sindrome dell’intestino irritabile possono includere:
gonfiore
stipsi
crampi
diarrea
irregolarità generale
mal di stomaco cronico
muco bianco nelle feci
La L-glutammina può aiutare le persone che manifestano questi sintomi regolarmente o che hanno ricevuto una diagnosi di sindrome dell’intestino irritabile. In alcuni casi, si ritiene che la stessa IBS possa essere il risultato di una carenza di L-glutammina.
Le carenze di L-glutammina possono verificarsi per una serie di motivi:
shock
trauma
infezioni importanti
esercizio vigoroso
radioterapia
chemioterapia
stress significativo
In altri casi più rari, potrebbe essere dovuto a un disturbo immunitario, come l’HIV o l’AIDS. La L-glutammina è già prodotta dall’organismo ma può anche essere assunta in polvere o in forma di integratore, disponibile nei negozi o su prescrizione. Inoltre, può anche essere acquisito attraverso la dieta. Le fonti di glutammina negli alimenti includono:
pollo
pesce
latticini
tofu
cavolo
spinaci
barbabietole
piselli
Lenticchie
fagioli
L’integrazione diretta di L-glutammina può essere raccomandata per correggere eventuali carenze, soprattutto in periodi di stress significativo e malattie gravi. Parla con il tuo medico della L-glutammina come possibilità per migliorare i tuoi problemi di sindrome dell’intestino irritabile . Se pensi di avere una carenza per problemi di salute o altri problemi e hai la sindrome dell’intestino irritabile , la L-glutammina potrebbe aiutarti.
Quali studi supportano il trattamento della sindrome dell’intestino irritabile con L-glutammina?
Ad oggi, nessuno studio o ricerca conferma direttamente che la L-glutammina migliora la sindrome dell’intestino irritabile . Uno studio del governo è stato proposto nel 2010, ma non è stato completato. Altri studi sfiorano l’argomento, ma sono datati e non più rilevanti. L’idea che la L-glutammina migliori la sindrome dell’intestino irritabile appare in un recente studio. Gli studi esaminati hanno concluso che la L-glutammina migliora la permeabilità intestinale o intestinale. Questo protegge dalle tossine indesiderate che entrano nel sistema digestivo.
Si ritiene che la sindrome dell’intestino irritabile stessa possa derivare dalla mancanza di permeabilità intestinale, specialmente nella sindrome dell’intestino irritabile con diarrea dominante. Ciò suggerisce che la L-glutammina può potenzialmente migliorare la sindrome dell’intestino irritabile , anche se sono necessarie ulteriori ricerche per saperlo con certezza.
A cosa devo prestare attenzione quando prendo L-glutammina?
In generale, l’assunzione di L-glutammina è sicura. Assicurati di attenersi alle dosi consigliate, tuttavia. Assumere troppo è potenzialmente dannoso per la salute. Per sindrome dell’intestino irritabile , la dose raccomandata dal medico dipenderà dal tuo caso specifico. In genere, la dose massima è di 30 grammi al giorno. Gli effetti collaterali possono verificarsi se sei allergico alla L-glutammina o se ne hai assunto troppo. Alcuni effetti includono nausea, vomito, dolori articolari, orticaria. Se uno qualsiasi di questi effetti collaterali o qualsiasi altra reazione avversa inizia a verificarsi, consultare immediatamente un medico.
(Fonte www.healthline .com)