Via libera alle cinque sostituzioni anche in Italia. La Figc ha ufficializzato la modifica temporanea promossa dalla Fifa e approvata dall’Ifab per fronteggiare l’enormità di partite ravvicinate delle squadre che riprenderanno i campionati. Il Consiglio federale ha dato il via libera per un numero massimo di cinque sostituzioni a ciascuna squadra nelle gare delle competizioni programmate fino al termine della stagione 2019/2020. Ogni squadra potrà effettuare le sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi.
In caso di tempi supplementari ci sarà la possibilità di effettuare una quarta interruzione tra il primo e il secondo tempo supplementare, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare, ovviamente solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori o calciatrici. L’altra novità riguarda la bocciatura, da parte dell’Assemblea di Lega, dell’ormai famigerato algoritmo.
In caso di nuovo stop la classifica finale sarà formulata con la media punti (in casa e in trasferta) moltiplicata per le rispettive partite mancanti e servirà per ufficializzare solo le posizioni utili per la qualificazione alle due coppe europee. Per l’assegnazione dello scudetto e per definire le squadre retrocesse sarà invece necessaria la certezza aritmetica al momento dello stop. L’8 giugno il Consiglio Federale potrebbe ratificare questa proposta.