INDICE
Dopo due mesi di stop riparte il campionato tedesco di Bundesliga. Le prime gare disputate sono state sei, tra cui il big match Borussia Dortmund – Schalke 04, RB Lipsia – Friburgo, Eintracht – Borussia M’Gladbach, mentre le restanti tre gare hanno visto il ritorno in campo anche del Colonia e soprattutto del Bayern Monaco che è tornato a vincere in trasferta contro lo Union Berlino. Sono andati a segno il solito Robert Lewandowski, trasformando un calcio di rigore nella parte finale del primo tempo e Benjamin Pavard nel secondo tempo all’ottantesimo.
Primo gol realizzato in Bundesliga dall’attaccante Erling Haaland
.La prima rete della nuova Bundesliga è stata invece realizzata dalla punta norvegese Erling Haaland, che al 29esimo minuto di gioco ha sbloccato il derby della Ruhr, portando il Dortmund sul risultato parziale di 1-0. Sotto un profilo puramente statistico, il gol realizzato dal centravanti del Borussia Dortmund è arrivato dopo due mesi e cinque giorni dall’ultima rete messa a segno da Mark Uth per il Colonia nella sfida contro il Borussia M’Gladbach.
La classifica attuale vede staccato dal gruppo il Bayern Monaco, dopo 26 turni, con quattro lunghezze rispetto al Borussia Dortmund e sei verso il M’Gladbach. Al quarto posto la rivelazione RB Lipsia, che è staccato dal Bayern Monaco di 7 punti, ma che apre a nuovi e interessanti scenari sotto il profilo di bookmaker per 888 Scommesse sportive con pronostici e quote legate al campionato di Bundesliga e alle prossime gare in calendario. C’è da capire ancora come i singoli giocatori e le squadre hanno lavorato durante la pausa, che per fortuna non ha impedito ai singoli calciatori di mostrare subito il loro potenziale, visto che sono state tutte gare intense e giocate, al contrario di quanto ci si sarebbe aspettato, dopo le ultime prove viste in campionato.
Ventidue sono state le realizzazioni durante il 26esimo turno, ma bisogna ancora vedere come andranno le cose visto che si procede in via sperimentale e ci sono da capire anche le riprese dei campionati degli altri Paesi, tra cui anche quello spagnolo. Secondo fonti attendibili ma non ancora ufficiali la Liga dovrebbe ripartire a giugno. Si giocherà tutti i giorni, compreso il lunedì, con intervalli tra le squadre di 72 ore per dare ai calciatori la possibilità di riposare, tra una gara e l’altra. Un importante passo avanti e un segnale relativamente distensivo, dopo lo slittamento del campionato europeo di calcio, che verrà disputato il prossimo anno, così come le Olimpiadi 2020.
Verso un progressivo e scaglionato ritorno allo sport giocato in programma per giugno 2020
Per quanto riguarda Bundesliga, Liga e campionati di massima divisione esteri, in Germania oltre alla lotta per la vittoria del titolo diventa interessante la sfida per la salvezza, che al momento coinvolge un gruppetto di sei squadre, dove su tutte spicca l’Eintracht, che prima dello stop di marzo, aveva collezione ben 13 sconfitte in campionato.
Situazione non certo compromessa, visto che a chiudere la classifica ci sono attualmente Paderborn 07, Werder Brema e Fortuna Dusseldorf, ma è importante fare il punto su un club che aveva iniziato la stagione con ben altre premesse, e che al momento occupa una posizione in classifica davvero preoccupante. Ci sono ancora diverse gare da disputare, anche se al momento appare evidente che la sfida per il titolo di squadra campione di Germania sarà una faccenda a quattro, tra Bayern Monaco, Borussia Dortmund, RB Lipsia e Borussia M’Gladbach.