Connect with us

Cerca articoli

Web e Tecnologia

Promuovere una azienda sul web: viaggio dentro alle Digital PR

Promuovere una azienda sul web: viaggio dentro alle Digital PR

Nell’era moderna caratterizzata da un approccio multimediale talvolta anche esasperato, trovano spazio strumenti di promozione che rientrano nel novero del Web Marketing e che, in alcuni casi, sono declinazioni moderne e riviste di un qualcosa di già noto.
Il mercato della pubblicità si sta spostando sempre più, anno dopo anno, in rete, ed è lì che le aziende investono per promuoversi. Tutto questo rientra nella macro area del Marketing Digitale e trova espressione in tante materie specifiche per coprire ogni esigenza: le Digital PR ad esempio, pubbliche relazioni 2.0 che utilizzano il web ed i suoi tentacoli per raggiungere un pubblico ampio.
Di cosa si tratta? Parliamone con chi lavora nel settore Web Marketing occupandosi, da vicino, anche di Digital PR: Pierfrancesco Palattella, che nel 2013 ha lanciato la realtà Professione Scrittura (professionescrittura.com) per fornire consulenza in ambito Web Marketing e SEO.

Come sta crescendo il mercato del Web Marketing?
“Si tratta di un settore in grande ascesa, già da qualche anno; purtroppo le difficoltà legate al Covid hanno dato un ulteriore slancio e si sta assistendo ad una sorta di delocalizzazione in rete di molte attività. Un processo che passa necessariamente da analisi preliminari, da progetti realizzati con coerenza e sapienza da chi è del mestiere e, infine, da campagne in rete per promuovere il proprio business. Altrimenti si rischia di fare un buco nell’acqua.”
A questo riguardo si sente sempre più parlare di Digital PR: di cosa si tratta esattamente?
“Il concetto di pubbliche relazioni trasposto sul web: strategie di Web Marketing che vengono utilizzate dalle aziende per aumentare e migliorare la propria presenza online. In sostanza si tratta di costruire un’immagine in rete, creare una forte identità, fattore che caratterizza tutte le storie di successo. Quelli che sono soliti fare ricorso ad inglesismi parlerebbero di brand awareness, consapevolezza di un marchio. Quanto la rete conosce un brand, cosa si dice di questo marchio ed in che modo se ne parla.”
Come si svolge il lavoro di Digital PR?
“Chi si occupa di Digital PR deve svolgere un lavoro multidisciplinare: deve creare reti di contatti con giornalisti, media di varia natura, blog e perfino influencer, visto che oggi sembra che niente si possa muovere in rete senza la loro presenza. Ma chi svolge questo lavoro deve avere solide basi di SEO, ottimizzazione per i motori di ricerca: non quindi pubbliche relazioni e basta, seppur virtuali, ma anche conoscenze tecniche di un certo tipo. Si deve cercare di ottenere menzioni ma anche backlink di qualità da siti autorevoli: il tutto per portare avanti, di pari passo, l’autorevolezza di un progetto agli occhi degli utenti ma anche agli occhi del motore di ricerca, quasi sempre Google.”
Quanto tutto questo ha a che fare anche con la scrittura?
“Tantissimo: parte tutto da lì. Alla base delle Digital PR c’è anche un lavoro enorme di produzione mediatica. Quindi contenuti, sotto forma di comunicati stampa da far girare ma anche di content marketing, di blogging, di testi da mettere a corredo dei vari post che si condividono sui social. In sostanza la scrittura diventa fondamentale.”
In conclusione, perché si dovrebbe investire in Web marketing e, nel caso specifico, in Digital PR?
“Per tutti i motivi di cui sopra, che sono sintetizzabili nel fatto che la Digital PR, e più in generale le campagne di Web Marketing, servono per promuovere un brand in rete, per raggiungere nuovi clienti targettizzati, quindi per vendere e generare conversioni. Se come recitava un antico adagio, ‘la pubblicità è l’anima del commercio (per la cronaca lo disse Henry Ford, che di impresa ne capiva qualcosa come il cognome stesso suggerisce, trattandosi del fondatore della casa automobilistica omonima), slogan che mette in risalto l’essenzialità della promozione se si vuol vendere, trasposto all’oggi si potrebbe dire che il Web Marketing è la strada per fare impresa in rete in modo proficuo.

Avatar
A cura di

Da non perdere

Integratori

Acido alfa-lipoico: perdita di peso, altri benefici ed effetti collaterali L’acido alfa-lipoico ha guadagnato molta attenzione negli ultimi anni. È un composto organico che...

Cura e Prevenzione

Come funziona il retinolo sulla pelle? Il retinolo è uno degli ingredienti per la cura della pelle più conosciuti sul mercato. Una versione da...

Integratori

8 benefici della Yerba Mate per la salute (sostenuti dalla scienza) La yerba mate è una bevanda tradizionale sudamericana che sta guadagnando popolarità in...

Integratori

Glutammina: vantaggi, utilizzo ed effetti collaterali La glutammina è un importante amminoacido con molte funzioni nel corpo. È un elemento costitutivo delle proteine e...

Integratori

Si dovrebbe usare la L-glutammina per la sindrome dell’intestino irritabile? La L-glutammina, o semplicemente glutammina, è un amminoacido. Gli aminoacidi sono sostanze nutritive che...

Economia

Borsa e finanza, i film più famosi della storia del cinema Un mondo completo quello della Borsa, un mercato particolare da sempre sotto l’occhio...

Integratori

Vitamina K2: tutto ciò che bisogna sapere La maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare della vitamina K2. Questa vitamina è abbastanza...

Web e Tecnologia

Gli Sportwatch: i migliori orologi per fare attività sportiva Praticare attività sportiva avendo al proprio polso un dispositivo che non è soltanto un semplice...

Web e Tecnologia

Italiani ed uso della rete: numeri in crescita Informazione in rete ed acquisti online: due settori che trainano il dato relativo all’uso della rete...

Integratori

La vitamina D (ergocalciferolo-D2, colecalciferolo-D3, alfacalcidolo) è una vitamina liposolubile che aiuta il corpo ad assorbire calcio e fosforo. Avere la giusta quantità di...

Calcio

Campioni del mondo! Gli azzurri di Mancini riportano a casa…il titolo non ufficiale “Campioni del mondo! Grazie alla rete di Nicolò Barella gli azzurri...

Economia

Trading Online: quando i soldi possono essere a rischio Chi ha dimestichezza con la rete ed è appassionati di finanza, magari anche di investimenti,...

Gioco Pulito è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma – Autorizzazione N° 184/2018 del 22-11-2018 Società Editrice Io Gioco Pulito srls - Direttore Responsabile Antonio Padellaro