Tutto il programma e il calendario delle Final Eight di Champions League

Inizia la lettura
3 mins read

Tutto il programma e il calendario delle Final Eight di Champions League

Pochi giorni alla fine dei campionati nazionali, con la Champions League che aspetta dietro l’angolo. L’estate degli appassionati di calcio non potrebbe essere più piena. Per il torneo europeo di maggior prestigio la formula è quella delle Final Eight, precedute dai 4 turni di ritorno degli ottavi da recuperare per colpa della sospensione causata dall’emergenza Covid-19.

Manchester City-Real Madrid e Juventus-Lione si disputeranno il passaggio alle Final Eight il 7 agosto, con la squadra guidata da Sarri che ha festeggiato la vittoria del campionato di Serie A già domenica 26 luglio, mentre Barcellona-Napoli e Bayern Monaco-Chelsea si giocheranno l’8 agosto.

Le quote passaggio turno Champions premiano i bianconeri, la cui vittoria è data intorno al 1,40 a fronte di un Lione stimato a 7.75 nonostante l’1-0 al Parc OL.

Vita più dura per il Napoli, 4.80 contro l’1.60 dei blaugrana, anche se il pareggio per 1-1 maturato al San Paolo non promette così male. Il Real Madrid non sembra più godere della fiducia dei bookmakers: le sue quote di passaggio turno Champions si attestano a 4.20 con gli inglesi in pole position a 1.68 dopo la vittoria dell’andata.

Anche il Chelsea proverà a dire la sua contro un Bayern lanciatissimo, le cui quote passaggio turno Champions lo vedono primeggiare con 1,45 sui ragazzi di Lampard, battuti per bel 3-0 allo Stamford Bridge, fermi a 5.75. 

I sorteggi di Nyon per le Final Eight risalgono all’inizio di luglio e hanno stabilito gli accoppiamenti sia per i quarti che per le semifinali. La Juventus vincente contro il Lione dovrebbe vedersela con la vincente gli inglesi e i blancos; il Napoli invece con una tra il Bayern e il Chelsea. 

Mai come quest’anno è difficile fare previsioni. La sosta forzata ha condizionato inevitabilmente lo stato di forma di molte squadre e l’andamento dei campionati nazionali, con alcuni sospesi e altri ripresi a giugno, sono delle incognite pesanti. 

La vincitrice della stagione 2018/2019, il Liverpool, è stata eliminata dalla competizione, inglesi e spagnole sembrano anche quest’anno le avversarie da battere.

L’augurio è di vedere tutte e due le squadre italiane in Portogallo scalare la vetta fino alla finale. Sarebbe la prima per la squadra di Gattuso, ma anche il sogno inseguito dal millennio scorso per la Vecchia Signora. Forse oramai annoiata dalla nona vittoria consecutiva dello Scudetto, con la coppa dalle grandi orecchie che manca da quasi 25 anni dalla sua bacheca zeppa di titoli nazionali, la miglior squadra italiana è pronta per il grande salto?

Articoli recenti a cura di