Patrimoni immobiliari: come favorire una gestione all’avanguardia

Inizia la lettura
6 mins read

Il settore delle costruzioni è sempre stato un comparto tradizionale, ma negli ultimi anni molte aziende e professionisti hanno iniziato a sfruttare le potenzialità della digitalizzazione per una gestione all’avanguardia del patrimonio immobiliare. La transizione digitale, infatti, offre importanti opportunità e vantaggi in questo campo, sia nella gestione dei lavori che degli immobili, grazie alle nuove tecnologie digitali sviluppate appositamente per gestire gli edifici in modo più efficiente e puntuale.
Nello specifico, per una gestione all’avanguardia è indispensabile puntare sui software per la gestione immobiliare, una tecnologia che consente di semplificare e ottimizzare i processi aziendali offrendo un supporto fondamentale per costruttori, proprietari immobiliari, facility manager e agenti immobiliari.
I software gestionali infatti permettono di beneficiare di diversi vantaggi, dall’aumento dell’efficienza alla riduzione di errori e tempi amministrativi, oltre alla possibilità di adottare un approccio data driven che migliora la capacità decisionale.

Gestire il patrimonio immobiliare con una piattaforma in cloud in modo innovativo e integrato

La soluzione migliore per gestire il patrimonio immobiliare in modo innovativo ed efficiente è rappresentata dalle piattaforme cloud, applicazioni web che diminuiscono i costi dell’infrastruttura IT e le spese di gestione contribuendo a snellire i processi e garantire una maggiore scalabilità e flessibilità.
Le piattaforme cloud più moderne, inoltre, sono caratterizzate da un’interfaccia semplice e intuitiva, con una serie di funzionalità che forniscono un elevato livello di personalizzazione e consentono di ottenere una gestione innovativa e completa degli immobili.
Questo è possibile grazie a soluzioni all’avanguardia come i software gestione patrimonio immobiliare sviluppati da TeamSystem, tech company di riferimento del settore, specializzata nello sviluppo di risorse innovative con cui favorire la digitalizzazione in qualsiasi ambito professionale.
Tra i software messi a punto dall’azienda per la gestione del patrimonio immobiliare è possibile annoverare è TeamSystem Enterprise Asset Management, un moderno software con funzionalità di asset, property e facility management. Questa piattaforma consente di amministrare, coordinare e monitorare tutte le attività e gli interventi di manutenzione degli ambienti, degli impianti e delle reti in maniera semplice ed efficiente, per una gestione ottimale del patrimonio immobiliare pubblico e privato.
A questa soluzione si affianca TeamSystem Construction Project Management, un programma evoluto che aiuta i professionisti che operano nel campo delle costruzioni della Pubblica Amministrazione.
Questo software semplifica la gestione dei lavori, mettendo a disposizione funzionalità dedicate per la creazione di preventivi, la programmazione degli interventi, la gestione del cantiere, l’esecuzione delle commesse e il controllo dei costi. Inoltre, è sempre aggiornato alle ultime normative vigenti, un vero e proprio software all-in-one per i professionisti della progettazione.
Adottare un gestionale permette di essere più competitivi, infatti grazie a queste risorse le imprese, la Pubblica Amministrazione e i professionisti possono automatizzare le operazioni e usufruire di importanti benefici economici e organizzativi.
Allo stesso tempo, utilizzare un’unica piattaforma per gestire il patrimonio immobiliare permette di lavorare in modo integrato, rendendo i processi più semplici, immediati e accurati. Grazie al cloud è possibile beneficiare anche di elevati standard di sicurezza, per proteggere i dati dei progetti e degli immobili tutelando la propria attività e le informazioni sensibili di clienti e stakeholder.

I vantaggi della digitalizzazione della gestione degli immobili

I software gestionali consentono di digitalizzare la gestione degli immobili, un processo che comporta numerosi vantaggi garantendo un’alta qualità gestionale.
Si tratta di un approccio innovativo e affidabile, specialmente con il supporto della tecnologia cloud che assicura la sicurezza delle informazioni presenti nei database. I dati, infatti, possono essere visionati in qualsiasi momento dagli utenti autorizzati, inoltre il sistema registra ogni modifica, nuovo inserimento o cancellazione evitando qualsiasi tipo di errore o imprecisione.
Un beneficio concreto è la condivisione delle informazioni tra i diversi operatori e uffici coinvolti nella gestione del patrimonio immobiliare, attraverso una banca dati collaborativa e il supporto di funzionalità di business intelligence che permettono di generare report, analisi e grafici approfonditi e dettagliati sull’andamento della gestione immobiliare.
Attraverso i moduli è possibile avere a disposizione tante funzionalità utili in base alle proprie esigenze, come per esempio la manutenzione programmata, la gestione degli adempimenti tecnici o amministrativi, la definizione dei piani di intervento o la manutenzione degli impianti.
In questo modo le attività eseguite sugli immobili diventano più trasparenti e semplici da monitorare, in quanto vengono condivise in tempo reale con tutti i soggetti interessati. L’analisi puntuale dei dati, inoltre, consente di prevenire guasti e anomalie in maniera più efficace, bilanciando meglio le manutenzioni per evitare danni economici e disservizi, ma anche ottimizzare il controllo dei costi minimizzando gli sprechi e riducendo la necessità di sopralluoghi in presenza. Una corretta gestione dei dati, infatti, garantisce un approccio più efficiente nella gestione degli immobili, semplificando il lavoro delle proprietà e dei property manager e aiutando a valorizzare il patrimonio tramite una gestione consapevole e ottimale.

GiocoPulito nasce nel Novembre 2015 con l’obiettivo di dare un taglio all’informazione sportiva non tanto incentrandola sulla comune, quanto importante, attualità, ma andando a costruire un prodotto di informazione che potesse accrescere la conoscenza degli accadimenti passati o presenti, soddisfare la sana curiosità, alimentare la cultura e la passione per lo sport.

Articoli recenti a cura di