[themoneytizer id=”27127-1″]
Non solo calciatrici: anche gli arbitri si stanno aprendo al mondo femminile
Stephanie Frappart è diventata la prima donna ad essere nominata come arbitro fisso per la Ligue 1 per un’intera stagione. La Frappart aveva già fatto il suo debutto nel massimo campionato calcistico francese lo scorso aprile.
Frappart, unico direttore di gara francese che arbitra alla Coppa del Mondo femminile, in lizza per la finale dopo l’eliminazione della Francia, è stata promossa nella massima serie dopo la sua avventura in Ligue 2.
Il suo esordio in Ligue 1 è stato lo 0-0 tra Amiens e Strasburgo. Frappart ha seguito così in ordine di tempo la tedesca Bibiana Steinhaus, che è diventata la prima donna ad arbitrare una partita della Bundesliga nel 2017, anche in questo caso un pareggio, tra Hertha Berlino e Werder Brema.
Da noi invece i tempi non sono ancora maturi visto lo scandaloso gesto messo in atto nei confronti dell’arbitro Giulia Nicastro un mese fa che insultata per tutto il tempo dalle tribune durante il match dei giovanissimi tra Treporti-Miranese ha dovuto alla fine subire anche la provocazione da parte di un 14enne che l’ha sfidata ad espellerlo o fare sesso con lui prima di abbassarsi i pantaloncini.
Speriamo che l’ingresso nei cuori di tutti della nazionale azzurra femminile durante il Mondiale abbia finalmente fatto breccia in un ambiente chiuso come quello del calcio e possa spianare, attraverso il rispetto, la strada anche al primo fischietto donna in Serie A.
[themoneytizer id=”27127-28″]