INDICE
Il Live Shopping di Farmacia Loreto, l’e-commerce del futuro
L’acquisto di farmaci online in Italia continua a crescere, con gli utenti che comprano sempre con maggiore frequenza farmaci da banco, integratori alimentari e prodotti cosmetici e per la cura del proprio corpo attraverso gli shop presenti in rete.
Una evidenza che come sottolineato da diversi studi di settore è destinata a crescere anche in futuro, auspicando allo stesso tempo di poter superare alcune criticità tipiche di questo comparto.
Tra coloro che usano internet per ricercare e acquistare con continuità questi prodotti, però, esiste ancora diffidenza, complice la paura di affidarsi a società poco professionali e la mancanza di un’informazione completa sui prodotti presenti negli store online. Non è un caso quindi che il negozio fisico sia ancora oggi il luogo preferito nel quale si comprano questi prodotti.
Ad offrire uno strumento che possa guidare e assistere efficacemente i consumatori in rete ci ha pensato Gruppo Farmacie Italiane con un progetto destinato a rivoluzionare il mercato farmaceutico online e non solo.
Live Shopping: il progetto targato Gruppo Farmacie Italiane
Come detto in precedenza, il settore dei farmaci online, così come quello dei prodotti cosmetici e degli integratori, malgrado i numeri del 2022, +27% di vendite nei primi otto mesi rispetto al 2021, vive ancora oggi di un certo grado di incertezza da parte degli utenti, con i consumatori che spesso e volentieri preferiscono riferirsi al farmacista o al proprio medico di base per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Del resto, lo sterminato mercato online è caratterizzato anche da società o profili poco raccomandabili che non consentono di poter acquistare in sicurezza, lontani da rischi per la propria salute, portando a un cattiva reputazione per l’intero comparto, e mettendo quindi in cattiva luce anche coloro che operano con professionalità e competenza.
A comprendere pienamente queste criticità, ci ha pensato Gruppo Farmacie Italiane, leader italiano del settore con 49 farmacie e 16 parafarmacie, che attraverso il suo ecommerce ufficiale Farmacia Loreto, da 20 anni punto di riferimento per la vendita di farmaci online, ha realizzato un progetto denominato “Live Shopping”, con il quale supportare il consumatore nell’acquisto di prodotti farmaceutici in rete, non solo integratori alimentari, ma anche trattamenti per la cura della persona, cosmetici e farmaci da banco e automedicazione.
Il Live Shopping di Farmacia Loreto, portato avanti in collaborazione con la piattaforma di livestream Marlene, consiste nella messa in onda di dirette video nelle quali vengono presentati dei prodotti, indicandone ogni dettaglio e i benefici relativi, grazie alla presenza di farmacisti e professionisti del brand che di volta in volta viene ospitato, offrendo la possibilità agli utenti collegati di porre domande in tempo reale attraverso la chat dedicata e di acquistare in totale sicurezza, potendo contare anche su un codice sconto a durata limitata rilasciato durante la diretta, da utilizzare sia nei negozi che nello store online.
Un progetto innovativo e originale che grazie a un format fresco e dinamico, in cui si alternano momenti di intrattenimento informativo a spazi dedicati all’interazione degli utenti, rappresenta un valido alleato per gli utenti che possono accrescere le proprie conoscenze e acquistare in modo consapevole, in linea con le nuove abitudini dei consumatori, sempre più orientati al mercato digitale.
Live Shopping: i numeri del successo
“Crediamo fortemente nel potere della tecnologia di ridefinire e arricchire l’esperienza d’acquisto, e siamo convinti che il Live Shopping sia uno strumento fondamentale in questo, che permette ai consumatori di incontrare i farmacisti dall’altra parte dello schermo come se fossero dietro al banco”. Con queste parole, Umberto Gallo, direttore generale di Farmacie Italiane, espone chiaramente la vision del Gruppo che, basandosi da sempre sull’omnicanalità, ha voluto portare avanti un’iniziativa in linea con l’operatività sinergica tra l’offline dei negozi e l’online dell’e-commerce di Farmacia Loreto, e i numeri non si sono fatti attendere.
Nel primo Live Shopping di Farmacia Loreto, nel quale è intervenuto il brand dermocosmetico Filorga, si sono collegati in diretta oltre 7000 utenti, e le visualizzazioni complessive nelle 24 ore sono arrivate a 30 mila, grazie alla possibilità di rivedere il replay nell’apposita sezione della web tv della farmacia online. I partecipanti hanno fin da subito dimostrato coinvolgimento e un alto grado di interazione, con il tempo medio di visualizzazione che ha raggiunto i 10 minuti e le reazioni “live” che hanno superato le 8000 unità, grazie ai contenuti stimolanti e la competenza dei professionisti che hanno condotto la diretta. Ma non solo.
Anche I risvolti positivi a livello di vendite sono stati entusiasmanti. Nei primi 20 minuti del Live Shopping sono stati effettuati 300 ordini (uno ogni quattro secondi), per un totale di 6400 nelle 24 ore e un tasso di conversione che è cresciuto del +180%, con benefici anche per quanto riguarda i negozi fisici che hanno registrato nelle 48 ore un +135% negli acquisti, grazie anche alla presenza del codice sconto promozionale.