Connect with us

Cerca articoli

Integratori

Le proteine del siero del latte: la guida per principianti

Le proteine del siero del latte: la guida per principianti

 Non tutte le proteine sono uguali. Alcune forme di proteine, come il siero di latte, sono migliori di altre. Le proteine del siero di latte contengono un’incredibile gamma di aminoacidi essenziali, che vengono assorbiti rapidamente. Numerosi studi dimostrano che può aiutarti ad aumentare la forza, aumentare la massa muscolare e perdere quantità significative di grasso corporeo. Tuttavia, il siero di latte è più di una semplice proteina. Contiene molti altri nutrienti, alcuni con potenti effetti biologici. E’ uno degli integratori meglio studiati al mondo.

Che cosa sono le proteine del siero di latte?

Le proteine del siero di latte sono una miscela di proteine isolate dal siero di latte, che è la parte liquida del latte che si separa durante la produzione del formaggio. Il latte in realtà contiene due tipi principali di proteine: caseina (80%) e siero di latte (20%). Il siero di latte si trova nella parte acquosa del latte. Quando si produce il formaggio, le parti grasse del latte si coagulano e il siero di latte viene separato da esso come sottoprodotto. Se hai mai aperto un contenitore per yogurt per vedere del liquido galleggiare sopra, questo è siero di latte. I caseifici lo scartavano prima di scoprirne il valore commerciale.

Dopo essere stato separato durante la produzione del formaggio, il siero di latte passa attraverso varie fasi di lavorazione per diventare ciò che le persone generalmente riconoscono come proteine del siero di latte: una polvere che viene aggiunta a frullati, sostituti del pasto e barrette proteiche. Le proteine del siero di latte non hanno un sapore molto buono da sole, motivo per cui di solito sono aromatizzate. Le polveri al gusto di cioccolato, vaniglia e fragola sono popolari. È importante leggere l’elenco degli ingredienti, poiché alcuni prodotti potrebbero contenere additivi malsani come lo zucchero raffinato.

L’assunzione di proteine del siero di latte è un modo conveniente per aggiungere proteine in aggiunta all’assunzione giornaliera. Questo può essere importante per i bodybuilder e gli appassionati di palestra, così come per le persone che hanno bisogno di perdere peso o semplicemente mancano di proteine nella loro dieta. La maggior parte delle proteine del siero di latte aromatizzate sono anche piuttosto deliziose e possono essere utilizzate per aggiungere un gusto incredibile a ricette salutari come i frullati. Il siero di latte è generalmente ben tollerato, anche se le persone con intolleranza al lattosio devono stare attenti e alcune persone potrebbero persino essere allergiche ad esso.

Gli integratori di proteine del siero di latte possono aiutare ad aumentare l’assunzione di proteine e BCAA

Le proteine sono i principali elementi costitutivi del corpo umano. Sono usati per fare varie cose importanti, inclusi tendini, organi e pelle, così come ormoni, enzimi, neurotrasmettitori e varie molecole. Le proteine sono anche i mattoni degli elementi contrattili nei muscoli. Sono assemblate da amminoacidi, molecole più piccole che sono legate insieme come perline su un filo. Alcuni amminoacidi sono prodotti dalle cellule del tuo corpo, mentre altri sono forniti dal cibo che mangi. Quelli che devi ottenere dagli alimenti sono chiamati amminoacidi essenziali.

Le proteine che forniscono tutti e nove gli amminoacidi essenziali sono le migliori e le proteine del siero di latte ne sono ricche. È particolarmente ricco di importanti aminoacidi a catena ramificata (BCAA) come la leucina e contiene anche un’elevata quantità di cisteina. Gli studi dimostrano che la leucina è l’amminoacido più anabolico (promotore della crescita) e la cisteina può aiutare ad aumentare i livelli di glutatione antiossidante cellulare. Le proteine del siero di latte sembrano essere particolarmente efficaci nello stimolare la crescita negli esseri umani. In effetti, il latte materno umano contiene il 60% di siero di latte, rispetto al 20% del latte vaccino.

Tipi di proteine del siero di latte: concentrato vs isolato vs idrolizzato

Esistono diversi tipi popolari di proteine del siero di latte. La loro principale differenza è nel modo con cui sono state elaborate.

Concentrato: circa il 70-80% di proteine; contiene un po ‘di lattosio (zucchero del latte) e grassi e ha il miglior sapore.

Isolato: 90% di proteine o superiore; contiene meno lattosio e grassi e manca di molti nutrienti benefici che si trovano nel concentrato di proteine del siero di latte.

Idrolizzato: noto anche come siero di latte idrolizzato, questo tipo è stato pre-digerito in modo che venga assorbito più velocemente. Provoca un picco maggiore del 28-43% nei livelli di insulina rispetto all’isolato

Il concentrato di proteine del siero di latte sembra essere l’opzione migliore in assoluto. È il più economico e conserva la maggior parte dei nutrienti benefici che si trovano naturalmente nel siero di latte. Molte persone preferiscono anche il gusto, probabilmente dovuto al lattosio e al grasso. Se hai problemi a tollerare il concentrato o stai cercando di enfatizzare le proteine mantenendo bassi carboidrati e grassi, l’isolato di proteine del siero di latte – o anche l’idrolizzato – potrebbe essere un’opzione migliore. Tieni presente che anche se il concentrato è la forma più popolare, la maggior parte degli studi ha esaminato le proteine del siero di latte isolate.

Effetti dell’integrazione di siero di latte sulla massa muscolare e sulla forza

L’uso più noto degli integratori di proteine del siero di latte è allo scopo di aumentare la massa muscolare e la forza. Le proteine del siero di latte sono popolari tra gli atleti, i bodybuilder, i modelli di fitness e le persone che cercano di migliorare le proprie prestazioni in palestra. I modi in cui le proteine del siero di latte promuovono il guadagno muscolare / forza includono:

Elementi costitutivi: fornisce proteine e aminoacidi, che fungono da elementi costitutivi per una maggiore crescita muscolare.

Ormoni: aumenta il rilascio di ormoni anabolici che possono stimolare la crescita muscolare, come l’insulina

Leucina: è ricca di aminoacidi leucina, che è nota per stimolare la sintesi proteica muscolare a livello molecolare e genetico

Assorbimento rapido: le proteine del siero di latte vengono assorbite e utilizzate molto rapidamente rispetto ad altri tipi di proteine

Le proteine del siero di latte hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci nell’incrementare la crescita muscolare se consumate subito prima, dopo o durante un allenamento. La sintesi proteica muscolare è solitamente massimizzata nel periodo di tempo successivo all’allenamento. Tuttavia, un recente studio delle prove ha concluso che l’assunzione giornaliera totale di proteine è il fattore più rilevante nella crescita muscolare. Se le proteine vengono consumate durante l’allenamento o meno non sembra avere molta importanza. Rispetto ad altri tipi di proteine, come le proteine di soia, le proteine del siero di latte hanno generato prestazioni leggermente migliori.

Rispetto alla caseina, le prove sono più contrastanti. Il siero di latte sembra essere efficace a breve termine, ma la caseina stimola la crescita muscolare per un periodo più lungo, rendendo l’effetto netto simile. Inoltre, tieni presente che, a meno che la tua dieta non sia già priva di proteine, è improbabile che l’integrazione con proteine del siero di latte abbia un effetto significativo sui risultati. 

In uno studio di 12 settimane su adulti più anziani con un’adeguata assunzione di proteine, che hanno sostenuto un allenamento di resistenza, non c’è stata alcuna differenza nella crescita muscolare quando si integrava con proteine del siero di latte o carboidrati. Pertanto, i risultati dell’assunzione di proteine del siero di latte sui muscoli e sulla forza possono variare notevolmente da individuo a individuo. Se stai già mangiando molta carne, pesce, uova e latticini – tutti ricchi di proteine di qualità – i benefici dell’aggiunta di siero di latte saranno probabilmente minimi.

Le proteine del siero di latte migliorano la sazietà e possono favorire la perdita di peso

È noto che le proteine possono aiutare la perdita di peso, in quanto sono di gran lunga il macronutriente più saziante. Le proteine possono aumentare il dispendio energetico di 80-100 calorie al giorno e indurre le persone a mangiare automaticamente fino a 441 calorie in meno al giorno. In uno studio, mangiare il 25% delle calorie giornaliere di proteine ha ridotto le voglie del 60% e ridotto della metà il desiderio di spuntini tardivi. L’assunzione di proteine del siero di latte è un ottimo modo per aumentare l’assunzione di proteine, il che dovrebbe avere importanti benefici per la perdita di peso.

Gli studi hanno dimostrato che la sostituzione di altre fonti di calorie con proteine del siero di latte, combinata con il sollevamento pesi, può causare una perdita di peso di circa 8 libbre (3,5 kg) aumentando la massa muscolare magra. Se stai cercando di perdere peso, un integratore di proteine del siero di latte può aiutarti a perdere peso ea trattenere i muscoli.

Altri benefici per la salute delle proteine del siero di latte

Il siero di latte è più di una semplice fonte di proteine di alta qualità e contiene anche altri nutrienti benefici. Ciò include lattoferrina, beta-lattoglobulina, alfa-lattoalbumina e immunoglobuline. Oltre a muscoli, forza e magrezza, le proteine del siero di latte possono fornire numerosi altri benefici per la salute. Ciò include l’abbassamento della pressione sanguigna, la glicemia e la riduzione dei sintomi di stress e depressione. Protegge anche dal cancro, riduce i sintomi dell’epatite, aumenta la densità minerale ossea, migliora la funzione immunitaria nei pazienti affetti da HIV e aumenta la durata della vita dei topi.

Il fatto che le proteine del siero di latte siano molto alte nell’aminoacido cisteina sembra mediare molti di questi benefici per la salute. La cisteina lo fa aumentando i livelli di glutatione, la principale sostanza antiossidante nelle cellule del corpo.

Dosaggio ed effetti collaterali

Un dosaggio comunemente raccomandato è di 1–2 misurini (circa 25–50 grammi) al giorno, di solito dopo gli allenamenti. Si consiglia di seguire le istruzioni di servizio sulla confezione. Tieni presente che se l’assunzione di proteine è già elevata, l’aggiunta di proteine del siero di latte in aggiunta a quella attuale potrebbe essere completamente inutile. Le preoccupazioni sulle proteine che causano danni ai reni e contribuiscono all’osteoporosi sono ingiustificate. In effetti, è stato dimostrato che le proteine proteggono dall’osteoporosi, pur non avendo alcun impatto sui reni sani. 

Tuttavia, le persone con attuali problemi ai reni o al fegato potrebbero voler evitare le proteine del siero di latte o almeno consultare un medico prima di prenderle. Mangiare troppe proteine del siero di latte può causare problemi digestivi come nausea, flatulenza, diarrea, dolore e crampi. Alcune persone sono anche allergiche al siero di latte. Se non riesci a tollerare il normale concentrato di proteine del siero di latte, l’isolato o l’idrolizzato possono essere più appropriati. In alternativa, potresti semplicemente evitare le proteine del siero di latte e mangiare invece altri cibi ricchi di proteine. Più in generale, le proteine del siero di latte hanno un eccellente profilo di sicurezza e la maggior parte delle persone può consumarle senza problemi.

 

(Fonte www.healthline .com)

Avatar
A cura di

Da non perdere

Alimentazione

8 alimenti più nutrienti di un multivitaminico I cibi integrali tendono ad essere carichi di sostanze nutritive. In generale, assumere i nutrienti dagli alimenti...

Calcio

5 modi in cui gli integratori di ossido nitrico migliorano la tua salute e le tue prestazioni L’ossido nitrico è prodotto da quasi tutti...

Allenamento

A casa come in palestra. Cresce l’home fitness anche in Italia Allenarsi a casa e costruirsi una piccola palestra, pur tra le difficoltà legate...

Integratori

5 vitamine e minerali che aumentano il metabolismo e favoriscono la perdita di peso Perdere peso non è facile come prendere qualche pillola magica....

Alimentazione

Caffè e antiossidanti: tutto ciò che devi sapere Le opinioni sul caffè variano notevolmente: alcuni lo considerano salutare ed energizzante, mentre altri affermano che...

Integratori

Puoi fare overdose di vitamine? L’assunzione di vitamine fa parte della routine quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene le indicazioni...

Alimentazione

7 benefici per la salute degli integratori di resveratrolo Se hai letto che il vino rosso può aiutare a ridurre il colesterolo, è probabile...

Integratori

Le vitamine idrosolubili del gruppo C e B: uso, benefici, alimenti, carenza ed effetti collaterali Le vitamine sono spesso classificate in base alla loro...

Integratori

Acido alfa-lipoico: perdita di peso, altri benefici ed effetti collaterali L’acido alfa-lipoico ha guadagnato molta attenzione negli ultimi anni. È un composto organico che...

Integratori

La Vitamina D può aiutarti a perdere peso? La vitamina D è un importante vitamina micronutriente che apporta molti benefici per la salute, tra...

Integratori

I multivitaminici funzionano? La sorprendente verità I multivitaminici sono gli integratori più comunemente usati al mondo. La loro popolarità è aumentata rapidamente negli ultimi...

Cura e Prevenzione

Come funziona il retinolo sulla pelle? Il retinolo è uno degli ingredienti per la cura della pelle più conosciuti sul mercato. Una versione da...

Gioco Pulito è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma – Autorizzazione N° 184/2018 del 22-11-2018 Società Editrice Io Gioco Pulito srls - Direttore Responsabile Antonio Padellaro