Le 5 app più utilizzate al mondo

Inizia la lettura
4 mins read

Gli smartphone sono parte integrante della nostra vita quotidiana e le app rappresentano il migliore strumento per monitorare i nostri interessi, ordinare le nostre priorità, tenere sotto controllo gli aspetti più importanti della nostra agenda giornaliera e restare in costante contatto con i nostri affetti.

Ognuno di noi scarica ogni anno sul proprio telefono numerose app. Alcune non soddisfano le nostre aspettative e vengono rimosse ma altre diventano irrinunciabili e insostituibili.

In media ogni cittadino ha circa 80 applicazioni sul proprio smartphone anche se ne usa circa la metà.

Un mercato floridissimo che ha subito una crescita esponenziale. Secondo uno studio della società di analisi App Annie, il mercato che gira introno alle app potrebbe diventare nel 2021 il terzo al mondo con un giro di affari di circa 6.000 miliardi di dollari .

Ma quali sono le app più utilizzate nel mondo?

Secondo i dati relativi ai download su Google Play e I-Tunes sono le seguenti:

1) WhatsApp

Un miliardo e mezzo di utenti attivi ogni mese e quasi 5 miliardi di download. L’app più popolare e più utilizzata  al mondo è Whatsapp che nel giro di pochi anni ha trasformato le nostre abitudini e ha modificato il nostro modo di comunicare.

2) Facebook

Due miliardi di utenti e oltre un miliardo di Download. Utilizzata sia per scopi ludici che professionali, è diventato uno strumento di vitale importanza anche per le aziende che intendono promuovere i propri servizi o valorizzare il proprio brand. Ha subito negli ultimi anni una leggera flessione sul target giovanile più predisposto all’utilizzo di altri social come Instagram e TikTok.

3) Facebook Messenger

App diventata  necessaria negli ultimi anni per chattare con i propri contatti di Facebook. Ogni mese registra oltre 1 miliardo e mezzo di utenti attivi.

4) Instagram

Diventata popolare per la qualità delle foto e per il grande utilizzo che ne fanno i VIP in tutto il mondo. Ha aperto nuovi scenari nello stile di comunicazione istantanea dei brand che attraverso l’upload di contenuti esclusivi influenzano le tendenze di milioni di utenti.

5) TikTok

L’app preferita dagli adolescenti ha puntato tutto sulla musica e sul ballo. Migliaia di filtri e funzioni avanzate consentono ai tantissimi utenti di personalizzare e rendere unici i propri contenuti. L’enorme potenziale di questa app ha fatto drizzare le antenne anche personaggi pubblici e politici di primissimo livello che hanno scelto di adattare il proprio stile comunicativo per parlare alle nuove generazioni.

Il mondo delle app è in continua evoluzione. Non passa inosservato l’ ingresso di una nuova app molto promettente per il futuro:

Helo: E’ un app molto diffusa in India  che consente agli utenti di condividere barzellette, video e lo stato di Whatsapp con amici e parenti. Helo permette inoltre di chattare con gli utenti  in diverse lingue regionali. Nonostante il grande successo Helo è una delle numerose app cinesi bandite da alcuni governi tra cui quello indiano. Visti i problemi che sta incontrando Helo, numerose aziende stanno studiando e lanciando sul mercato soluzioni alternative con funzioni simili se non uguali.

 

Articoli recenti a cura di