Grande evento allo Yacht Club di Monaco, alla presenza del fondatore della Uim E1 Series, Alejandro Agag e di Raffaele Chiulli, Presidente Uim (Federazione Mondiale di Motonautica). E’ stato infatti presentato il primo campionato del mondo con motoscafi interamente a propulsione elettrica, lo UIM E1 World Electric Powerboat Series, nel quale sono previste una serie di sfide per promuovere imbarcazioni elettriche compatibili con l’ecosistema acquatico marino e d’acqua dolce. All’evento ha presenziato il Principe Alberto di Monaco, il cui impegno nella promozione dello sviluppo sostenibile è ben conosciuto, che ha accettato di buon grado l’invito del Presidente Chiulli a diventare Presidente Onorario dell’Uim.
Agag si è dimostrato fermamente convinto che questo sia il momento giusto per portare i grandi progressi che sono stati compiuti nel contesto dei motori ad alimentazione elettrica nell’ambiente acquatico:”Crediamo – ha affermato – che questo campionato potrà attirare l’attenzione non solo degli sportivi e degli appassionati di tecnologia e di nautica di tutto il mondo ma anche degli ambientalisti che hanno a cuore il futuro del nostro pianeta”.
Il momento della messa in acqua per effettuare i primi test sul prototipo “Racebird” è previsto per l’inizio del nuovo anno. “E’ un momento straordinario per l’Uim – ha dichiarato Raffaele Chiulli – Abbiamo oggi la grande opportunità di guidare attraverso esempi e azioni concrete lo sviluppo di soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente. Essere qui a Monaco, con il pieno supporto di Sas il Principe Alberto, che ha accettato il mio invito di diventare Presidente Onorario Uim, è chiara testimonianza del buon lavoro che stiamo facendo”. Proprio il Principato sarà una delle tappe fondamentali della stagione delle UIM E1 World Electric Powerboat Series, che prenderanno il via nei primi mesi del 2023.