INDICE
La Yerba Mate per contrastare la dipendenza dal caffè
Se stai cercando un’alternativa alla tua tazza di caffè mattutina, dovresti provare la yerba mate. I benefici di questa sostanza potrebbero indurti a desiderare di sostituire il caffè del mattino con una tazza di yerba mate. La yerba mate, una miscela simile al tè ricavata dall’albero Ilex paraguariensis, è stata usata per secoli sia a livello medico che sociale in Sud America.
Potenziali benefici della Yerba Mate
- aumenta l’energia
- contiene più antiossidanti di qualsiasi altra bevanda simile al tè
- può abbassare i livelli di colesterolo
Le foglie di questo albero contengono tutta una serie di benefici terapeutici grazie all’abbondanza di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti. L’erba mate contiene più antiossidanti del tè verde. Oltre a 24 vitamine e minerali e 15 aminoacidi, l’erba mate contiene anche polifenoli. Si tratta di micronutrienti presenti in alcuni alimenti a base vegetale che possono offrire una serie di benefici per la salute, come aiutare a trattare problemi di digestione e malattie cardiovascolari.
Ha anche caffeina – circa 85 milligrammi (mg) per tazza. A differenza del caffè alcuni studi suggeriscono che l’estratto di yerba mate, se combinato con altri ingredienti come l’estratto di tè verde e contenente fino a 340 mg di caffeina, può aiutare a generare maggiore energia senza causare ansia o cambiamenti nella frequenza cardiaca o nella pressione sanguigna.
I 196 composti attivi presenti nella yerba mate forniscono anche molte buone ragioni per consumare questa bevanda ogni giorno, incluso l’abbassamento dei livelli di colesterolo. In uno studio di 40 giorni, i partecipanti che hanno consumato 330 ml di yerba mate ogni giorno hanno abbassato i livelli di colesterolo LDL.
Infine, è stato anche collegata al mantenimento di un peso sano, come rilevato in uno studio precedente. Ai partecipanti sono state somministrate tre capsule YGD (che contenevano yerba mate) prima di ogni pasto per 10 giorni e 45 giorni. La perdita di peso è stata significativa nei gruppi di trattamento che hanno anche mantenuto la loro perdita di peso per un periodo di 12 mesi.
Puoi goderti l’erba mate preparata calda in un tè. La versione ghiacciata è una svolta rinfrescante per l’estate. La preparazione a freddo del tè preserva tutti i suoi incredibili benefici nutrizionali. A causa del suo contenuto di caffeina, è meglio consumare un bicchiere di yerba al mattino o più di tre ore prima di coricarsi.
Infuso fresco di Yerba Mate
Ingrediente principale: Yerba mate
Ingredienti:
1/4 tazza di yerba mate a foglie sfuse
4 tazze di acqua fresca
2-4 cucchiai. agave o miele
1 limone, a fette
menta fresca
Indicazioni:
Unisci il tè sfuso e l’acqua fredda in una brocca. Copri la brocca e mettila in frigorifero per una notte. Prima di servire, filtrare il tè e aggiungere un dolcificante a piacere, fette di limone e menta fresca.
(Fonte www.healthline .com)