L’Uefa viene incontro a tutti quei campionati che ancora navigano a vista e non conoscono il proprio destino. Tra questi c’è la Serie A, che nel novero dei tornei più importanti del continente, insieme a Premier League e Liga non è ancora sicura di ripartire come ha già fatto la Bundesliga.
“Le date del 20 luglio (per le associazioni classificate dal 16° al 55° posto del ranking Uefa) e del 3 agosto (per quelle classificate dall’1° al 15°, compresa la Francia), sono state menzionate durante gli incontri con segretari e presidenti delle 55 associazioni membri della Uefa lo scorso 21 aprile e nelle riunioni tra i gruppi di lavoro Uefa, Eca ed El (Unione delle leghe europee). Tuttavia, durante queste riunioni abbiamo sempre detto che queste date sono solo indicazioni provvisorie e non limiti ufficiali“, scrive Aleksander Ceferin al presidente del Lione che sta combattendo una battaglia contro le istituzioni francesi per la scelta che ha portato allo stop definitivo della Ligue 1.
Posticipata anche la data limite per comunicare il format all’Uefa dei campionati che ripartiranno. Le federazioni dovranno comunicare se e con quale format concluderanno la stagione prima del Comitato esecutivo Uefa del 17 giugno, inizialmente in programma il 27 maggio.