Placeholder Photo
//

Il Milan e il solito problema con il Fair Play Finanziario

Inizia la lettura

[themoneytizer id=”27127-1″]

Il Milan e il solito problema con il Fair Play Finanziario

A 7 giornate dal termine del campionato di serie A con una lotta quarto posto più viva che mai, il Milan per colpa dei conti in rosso rischia l’esclusione dalle coppe e anche dalla Champions qualora sì qualificasse. La camera di investigazione della UEFA ha infatti deferito la società rossonera alla Camera Arbitrale perché non è riuscita a rispettare il pareggio di bilancio durante il periodo di osservazione 2018/2019 riguardante gli esercizi nel 2016, 2017 e 2018.

.
In una nota la UEFA ha voluto specificare che il deferimento non riguarda la decisione presa dalla Camera Arbitrale a dicembre 2018, perché quella era relativa al periodo di osservazione precedente ovvero 2015, 2016 e 2017. Quella decisione infatti è attualmente ancora oggetto di appello al TAS.
.
.
Già col primo deferimento arrivato la scorsa estate si era deciso di escludere il Milan dall’Europa League per la stagione 2018/2019. Esclusione che il tribunale di Losanna aveva giudicato eccessiva tramutandola in una sanzione di 12 milioni di euro, più la confisca dei proventi dell’Europa League e la restrizione della rosa Europea a 21 giocatori per 2 anni.
.
Questo nuovo deferimento, si raccoglie da fonti vicine a Milanello, non avrebbe colto di sorpresa i vertici rossoneri.
.
Se da una parte il Milan ha ancora l’appello del primo deferimento in corso a cui, tra l’altro, perdendo si potrà appellare di nuovo stavolta al TAR svizzero di Losanna, dall’altra c’è la volontà di far rispettare maggiormente il FPF,  anche dopo richiesta di alcuni club europei  – tra cui la Roma con una lettera firmata dal Presidente James Pallotta – su quali siano poi effettivamente i vantaggi nel rispettare il fair play finanziario visto che nessuno viene escluso ma al massimo si viene sanzionati con una multa, e per bocca di Gianni Infantino passare alla fase 2 anche se ancora non si capisce quale sia e in cosa consista.
.
Un muro contro muro che può scatenare una guerra che porterà inevitabilmente ad un epilogo: o si cominciano ad escludere le grandi squadre che non rispettano le regole dalle competizioni europee e si fa funzionare la macchina Financial Fair Play oppure, questa è la speranza dei grandi club, ci sarà un prematuro tramonto di questo sistema che prevede il pareggio di bilancio segnando l’ennesima sconfitta della Uefa e del calcio.
.
[themoneytizer id=”27127-28″]

Nato a Roma nel 1990, anno delle notti magiche. Ex giocatore di basket, nonostante gli studi in legge, dopo una lunga parentesi personale negli States, decide di seguire la sua passione per lo sport e per il giornalismo.
Giornalista iscritto all'albo, da quattro anni vice caporedattore di GiocoPulito.it, speaker radiofonico a Tele Radio Stereo e co-conduttore a TeleRoma 56.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articoli recenti a cura di