//
3 mins read

Ci sono molti modi di combattere i propri fantasmi. Nella nazionale inglese, ci sono due storie che hanno a che fare proprio con questo. Oggi i “tre leoni” si giocano la loro qualificazione contro la Svezia ai mondiali. L’allenatore Gareth Southgate ha in sua moglie Alison un punto di riferimento imprescindibile. La donna che lo ha aiutato nei momenti difficili della carriera, standogli vicino ad esempio quando sbagliò un clamoroso rigore a Euro 96. Era l’europeo che si giocava in casa e Gareth ha sempre ammesso di ricordare quel rigore come un fantasma che lo perseguita. Alison adesso fa il tifo per lui ai mondiali in Russia. Quando si sono conosciuti, Alison era fidanzata con un altro uomo, Russel Gibbs, anzi, ci conviveva proprio. Ebbene l’allenatore dell’Inghilterra tanto fece che riuscì a fare in modo di fidanzarsi con lei, creando di fatto un cuore spezzato. Russell ai tempi non la prese benissimo, ovviamente. Ma adesso dice “se ho dovuto sacrificare la mia fidanzata per vedere un allenatore vincente e la mia nazionale giocare ai mondiali, beh, allora ne è valsa la pena”. Russel ha poi conosciuto la donna della sua vita con cui sta felicemente. Non ha più rancori. E Southgate ha allontanato l’incubo di quel rigore sbagliato vincendo ai rigori contro la Colombia e abbracciando, come da foto, sua moglie alla fine.

L’allenatore Southgate peraltro, ha concesso ad un suo giocatore di lasciare il ritiro in Russia per andare in Inghilterra a veder nascere il figlio. Il giocatore in questione è Fabian Delph. Fabian è diventato famoso perchè tempo fa, appena arrivato al Manchester City, dichiarò di vedere e parlare con i fantasmi. Proprio così, chiacchierava con gli spettri e li vedeva girare per casa. Delph è corso a casa e il suo allenatore ha detto “ci sono cose più importanti del calcio, vero è che la coppa del mondo arriva una volta sola, ma anche essere padri”. Fabian è volato accanto alla moglie per un evento unico quanto una finale.

Se non altro le due storie che si incrociano, ci insegnano che c’è sempre un modo per sconfiggere i propri fantasmi, che siano un rigore sbagliato anni prima, un cuore spezzato, o un fantasma vero e proprio. Ci vuole qualcun altro che si prenda cura di noi, o ci faccia prendere cura di lui. Alcuni incauti lo chiamano amore, forse non sanno quello che dicono, ma noi vogliamo credergli, hai visto mai i fantasmi finalmente si riposano e un abbraccio scioglie quello che fa male.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articoli recenti a cura di