Il 7 Ottobre al Roma Sport Experience, l’evento sportivo organizzato da Opes Italia in collaborazione con le maggiori federazioni sportive italiane, sarà una giornata interamente dedicata alla Kickboxing. Nella suggestiva cornice del Teatro 1 del parco Giochi di Cinecitta’ World, andrà infatti in scena il Gran Galà Cinecitta’. Un evento che vedrà coinvolti tanti atleti professionisti con ben 10 incontri già programmati. Uno dei protagonisti di questo importante appuntamento sarà Andrea Anastasia che sul “Super TATAMI”, una nuova pedana di combattimento, completamente innovativa, progettata e ideata da Tiziano Pugliese, maestro della Full Kontact Latina e organizzatore del Gran Galà, sfiderà Giovanni Moscati, in un match valido per la categoria 75 Kg senior. Noi di Io Gioco Pulito Abbiamo voluto intervistare Andrea Anastasia per sapere come si sta preparando all’evento di sabato 7 Ottobre.
Il 7 Ottobre sarai protagonista in uno dei 10 match del Main event del Gran Galà Cinecitta’ all’interno della suggestiva cornice del Teatro 1 del parco divertimenti. Che emozioni provi?
Beh, ovviamente sono felicissimo. Combattere in una scenografia di questo calibro, in uno dei più belli e grandi teatri d’Europa, in una organizzazione degna dei più grandi eventi di sport da combattimento. Il sogno di ogni atleta…Cosa desiderare di più? Emozionato e Determinato.
Come ti stai preparando a questo match? Conosci già il tuo avversario?
Mi sto preparando insieme al mio Maestro, Tiziano Pugliese, nonché organizzatore e promoter dell’evento. Stiamo seguendo un regime d’allenamento mirato e curato nei dettagli in tutte le sue fasi. Ci stiamo preparando al meglio per questo match. Non conosco molto bene il mio avversario, ma so per certo che è un’atleta di livello, sarà bello misurarmi con lui…Che vinca il migliore!!!
Come hai iniziato ad avvicinarti a questo sport?
Da bambino. Avevo 8 anni circa, mi avvicino alla kickboxing grazie a mio cugino, che già praticava questo sport. Li ho avuta la fortuna e la possibilità di conoscere il mio Maestro (di vita e di sport) e questo fantastico mondo. Da quel giorno non ho mai più mollato la presa, passione pura, che è sempre aumentata con gli anni e ancora adesso non si spegne mai. Era il lontano 2004…
Fino a questo momento quale è stata la più grande soddisfazione nella tua carriera?
Di soddisfazioni ne sono arrivate molte. Per citare le più importanti, senza dubbio ricordo i due titoli Italiani, le due coppe europee, e le due coppe del mondo “BestFighter”, tutte conquistate nella mia disciplina “madre”, il Light Contact. Altre grandi soddisfazioni sono state le varie rappresentanze della Nazionale Italiana. Dal 2009, con i Cadetti, fino al 2014 con i “grandi” Senior. La soddisfazione maggiore, però, rimane quella di essere riuscito a fare della mia passione un lavoro, senza dubbio, il mio più grande orgoglio!!!
Roma Sport Experience è un evento molto importante per la crescita e lo sviluppo dello sport a Roma e non solo. Come valuti lo stato attuale della Kickboxing in italia e nella nostra città?
Un grande evento che contribuisce alla crescita e alla diffusione di questo splendido sport, a Roma e in tutta Italia. Il nostro è un movimento in continua crescita, sempre più persone si avvicinano al nostro mondo. Siamo sulla giusta strada…
Secondo te cosa manca al movimento italiano della Kickboxing per arrivare ai livelli delle maggiori scuole mondiali?
Le istituzioni. Purtroppo in Italia siamo ancora considerati come sport “minore”, se si parla di sport, si parla solo di calcio. Le cose stanno pian piano cambiando, ma c’è ancora poca conoscenza e cultura popolare riguardo a certe discipline sportive.In altri paesi, sport da combattimento come la kickboxing sono molto più conosciuti e seguiti di quanto lo si faccia in Italia, e chiaramente le stesse istituzioni promuovono e appoggino di più tali sport. Questo spesso fa la differenza…
Cosa consiglieresti ad un giovane che si sta avvicinando a questo sport?
Consiglierei di imparare a divertirsi e di non arrendersi ai primi ostacoli. Questo sport ha davvero tanto da offrire, oltre la semplice disciplina sportiva. Una vera e propria scuola di vita…Provare per credere!!
Dopo questo importante match quali saranno i tuoi prossimi obiettivi?
Il mio obiettivo primario sarà quello di riconquistare la maglia azzurra. Dopo un periodo difficile, per via di alcuni infortuni sono pronto a ripartire al meglio e tornare “in campo” più in forma che mai. Tanta voglia di divertirmi e di dimostrare quanto valgo…Sono pronto!!