Placeholder Photo

Gli atleti giocano alla roulette russa quando prendono gli integratori sportivi

Inizia la lettura
3 mins read

[themoneytizer id=”27127-1″]

Gli atleti giocano alla roulette russa quando prendono gli integratori sportivi

Negli Stati Uniti la recente sospensione di alcuni atleti universitari a seguito dell’assunzione di un normalissimo integratore sportivo, ha sollevato il dibattito intorno a questi.
.
Negli anni passati si è sempre creduto che gli atleti facessero i “finti tonti” quando, beccati positivi al test antidoping, dicevano di aver assunto le sostanze bandite inconsapevolmente.
.
Qualcuno ci avrà anche provato ma un fondo di verità c’è: secondo gli esperti del settore come medici, nutrizionisti, trainers, la probabilità di introdurre inconsapevolmente sostanze bandite è più alta di quello che si pensi. 
.

Gli integratori ormai sono di uso quotidiano sia tra gli sportivi sia tra le persone normali. Ad una domanda sempre più crescente l’offerta è vasta, infinita e per tutti i prezzi. 
.
Online si trova proprio di tutto ed è qui che iniziano a sorgere i primi problemi.
.
Ci sono infatti integratori venduti liberamente che possono essere o contraffatti o contenere sostanze nascoste non riportate sulle etichette bugiarde e fraudolente. 
.
C’è poi il problema della provenienza di questi prodotti da diversi paesi: in alcuni di essi infatti alcune sostanze non sono considerate dopanti, o se lo sono magari il limite è più alto, e vengono tranquillamente inserite nei prodotti da banco o reperibili in farmacia. Se però questi prodotti vengono importati in un paese dove le stesse sostanze vengono considerate dopanti, o ci sono limiti più bassi, sono dolori.
.
Il rischio quindi per gli atleti professionisti di vedere la propria carriera andare in fumo ed essere rovinata da un semplice integratore da banco non è così remota, ma ci sono degli accorgimenti che possono essere presi per minimizzare i rischi.
.
Il primo è sicuramente quello di affidarsi a degli esperti del settore che sanno esattamente cosa andranno ad introdurre nel vostro corpo. Se questa via è troppo costosa e dispendiosa e non si può percorrere il secondo consiglio è quello di affidarsi solo a prodotti top di brand conosciuti e certificati, comprando possibilmente sul sito ufficiale e non per vie traverse per risparmiare qualcosa rischiando come detto sopra di prendere un prodotto contraffatto.
.
[themoneytizer id=”27127-28″]
.
.

Nato a Roma nel 1990, anno delle notti magiche. Ex giocatore di basket, nonostante gli studi in legge, dopo una lunga parentesi personale negli States, decide di seguire la sua passione per lo sport e per il giornalismo.
Giornalista iscritto all'albo, da quattro anni vice caporedattore di GiocoPulito.it, speaker radiofonico a Tele Radio Stereo e co-conduttore a TeleRoma 56.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articoli recenti a cura di