Il gesto del Marsiglia in aiuto delle donne: essere squadra anche quando non si gioca
In questo momento convulso, molte vittime diventano quasi di serie B. Da tempo è stato lanciato l’allarme delle donne vittime di violenza in casa costrette a rimanere con i propri aguzzini. E purtroppo qualcuna nel frattempo ci ha rimesso la vita.
Un’idea bella e nobile è venuta dal mondo del calcio. Per la precisione dalla Francia. La squadra dell’Olimpique Marsiglia ha messo a disposizione le proprie strutture per le donne vittime di violenza, offrendo gratuitamente vitto e alloggio. Le donne possono chiedere ospitalità per loro e per i loro figli. La squadra per l’occasione paga di tasca propria un servizio speciale di ristorazione e disinfezione dei locali.
Al momento le donne ospitate sono diciotto. Alcune di loro sono venute con i figli. Questa iniziativa si inserisce nelle numerose decisioni prese dalle squadre di calcio per aiutare in questo momento. Molti calciatori hanno devoluto volontariamente mensilità del loro stipendio per non mandare in cassa integrazione i dipendenti della loro società e parecchi hanno comunque messo in vario modo mano al portafoglio.
In un mondo che da un semplice titolo innesca polemiche, dove il calcio viene visto come un posto di viziati, per fortuna intervengono spesso queste notizie.
Grazie al Marsiglia intanto, per aver almeno pensato a vittime di serie B, trattandole con riguardi da serie A. Non sarà tutto, ma è tanto.
Foto: pagina ufficiale fb dell’Olimpique Marseille.