Connect with us

Cerca articoli

Motori

Gerhard Berger, l’uomo del ritorno

Gerhard Berger, l’uomo del ritorno

Correva l’anno 1987. L’ultimo intero del ‘Drake’ Enzo Ferrari. Domenica 20 settembre in Portogallo andava in scena la settima edizione del Gran Premio lusitano (la quarta consecutiva all’Estoril), ventotto giorni dopo la tragedia di Didier Pironi. Vinse Alain Prost e terzo giunse Nelson Piquet. Secondo Berger, al primo podio con la Ferrari. Il ‘Professore’ e il brasiliano, con i quali diciassette mesi prima aveva condiviso le premiazioni a Imola. L’austriaco e il francese si scambieranno poi le monoposto.

”Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano’‘, canta Antonello Venditti in ‘Amici mai’. Il cantautore romano ha ragione, perché Gehrard riabbraccerà il Cavallino (senza il Drake). Sbagliando però avverbio, considerate le grandi amicizie con Senna e Alesi.

E allora era destino che salisse per la prima volta sul podio in quel Gran Premio di San Marino del 1986. Tre anni prima della grande paura alla curva del Tamburello (…), quando la Rossa n°28 prese fuoco: fondamentali i rapidi soccorsi degli addetti antincendio.

<<Dopo l’incidente Ayrton venne a trovarmi in ospedale e pensavamo che quella curva dovesse essere modificata perché troppo pericolosa. Tornati sul circuito, ci accorgemmo però che dietro quel punto scorreva il fiume>>,  il racconto del pilota austriaco in una puntata del programma televisivo Sfide dedicata al driver paulista.

Il 1989 è stato l’anno dell’arrivederci al Cavallino, il primo senza Enzo Ferrari. Si è parlato più volte di quella memorabile e romantica doppietta a Monza poche settimane dopo la scomparsa del fondatore: una regia dietro la vittoria di Gerhard, l’ultimo pilota che il Drake ha scelto e osservato in pista (a differenza di Mansell).

Ha chiuso la carriera nel 1997 alla Benetton (un altro ritorno), con Alesi al suo fianco. Anno – anche – dell’ultimo successo, il 27 luglio a Hockenheim. Non esultava da un altro Gran Premio di Germania: quello del 1994 che aveva interrotto il digiuno di vittorie dopo quasi quattro anni. Il periodo più lungo nella storia del Cavallino senza neppure una vittoria.

Avatar
A cura di

Da non perdere

Motori

Senna contro Prost: la leggendaria rivalità all’ombra del Sol Levante Per i 66 anni compiuti oggi da Alain Prost, vi raccontiamo una delle rivalità...

Interviste

A tu per tu con Antonio Cairoli Abbiamo avuto l’onore e il piacere di intervistare Antonio Cairoli, uno dei più grandi piloti di motocross...

Motori

Come faccio a spiegarti cosa fosse Niki Lauda? Il 22 febbraio 1949 nasceva Niki Lauda, la leggenda della Formula Uno. Il nostro tributo a...

Motori

Enzo Ferrari: Storia d’Inverno Il nostro tributo alla leggenda Enzo Ferrari nel giorno della sua nascita, datata 18 febbraio 1898. “Perché a vent’ anni...

Motori

Didier Pironi: una storia di coincidenze “Tragica morte di Didier Pironi, l’ex campione di Formula 1, durante una gara di motonautica al largo dell’isola di...

Interviste

Carlo Pernat, non è solo un manager vincente del motociclismo, ma può essere considerato il Re Mida delle due ruote. Carlo,  che ha vinto...

Economia

Mercato moto, il settore tiene botta Un po’ a sorpresa, visto l’anno del tutto particolare che si è appena concluso, il settore delle moto...

Motori

Luca Badoer, “lo Stachanov del volante” Compie oggi 50 anni Luca Badoer, l’uomo nell’ombra della Ferrari che vinceva i Mondiali. Il nostro tributo allo...

Interviste

A tu per tu con Manuel Poggiali, il “Titano” del motociclismo Abbiamo avuto il piacere di intervistare Manuel Poggiali, campione del mondo di motociclismo....

Web e Tecnologia

Vendere o acquistare un’auto usata: vademecum Il mercato delle auto usate è da sempre battuto in Italia, soprattutto negli ultimi tempi con la crisi...

Motori

Gilles Villeneuve, l’eterno poeta innamorato del limite /E volta nostra poppa nel mattino,/ Dei remi facemmo ali al folle volo/ Sempre acquistando dal lato...

Motori

Tanti auguri “Fisico”, ultimo patriota della Formula 1 231 gran premi disputati in Formula 1, 19 podi, 4 pole position e 3 gare vinte;...

Gioco Pulito è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma – Autorizzazione N° 184/2018 del 22-11-2018 Società Editrice Io Gioco Pulito srls - Direttore Responsabile Antonio Padellaro