Gadget personalizzati aziendali, perché sono importanti a livello di marketing?

Inizia la lettura
4 mins read

Gadget personalizzati aziendali, perché sono importanti a livello di marketing?

Possono, in epoca di multimediale, essere considerati ancora importanti strumenti che affondano le proprie radici in un concetto antico di promozione pubblicitaria? La risposta è sì, soprattutto se tali prodotti sono i gadget aziendali, da sempre un punto di vantaggio per le imprese che li utilizzano con lo scopo di fare branding.
Migliorare la consapevolezza del proprio marchio, diffonderlo il più possibile, fare in modo che se ne parli; tutto questo attraverso l’uso di gadget specifici da regalare a clienti, prospect e dipendenti. D’altra parte chi non ha mai avuto tra le mani una penna, un blocco note, una sacca o qualsiasi altro prodotto riportante il brand di una qualche azienda, che sia di macchine, di food o di qualsiasi altro settore?
Ecco, quello è il tipico esempio di gadget aziendali, che ancora oggi rivestono un ruolo determinante in ottica promozionale. Non è un caso che aziende di ogni dimensione, da piccole a medio / grandi, dedichino una parte del proprio budget pubblicitario nella creazione di gadget di questo genere.

L’importanza dei gadget per fare branding

Si diceva dell’importanza di fa re branding, quindi di promuovere il proprio marchio attraverso l’uso dei gadget aziendali andando a stamparlo sul prodotto che si vuole regalare. Una strategia di comunicazione tanto tradizionale quanto efficace, che si basa quindi sul ricorso a gadget personalizzati. Cosa si intende con questa definizione?
Semplicemente si parla di gadget che vadano a promuovere un brand riportandolo stampato, non quindi di prodotti generici. Una penna con il logo della propria azienda è un gadget personalizzato, alla base del quale vi è una strategia di marketing piuttosto evidente. Regalare un prodotto di uso quotidiano, che sarà certamente utilizzato da chi lo riceve (una penna, così come un accendino o un portachiavi, sono strumenti sempre utili).
In questo modo si andrà a far sì che il brand della propria azienda sia visibile costantemente agli occhi dei consumatori, quasi sempre selezionati: i gadget personalizzati aziendali vengono diffusi il più delle volte tra clienti fidelizzato o comunque molto interessati al brand di cui si sta parlando. Il che è strettamente legato sia ad un discorso di economicità, sebbene i gadget aziendali non abbiano costi eccessivi, quanto ad un obiettivo reale di conversione del cliente e di opportunità.

Dove trovare i gadget personalizzati?

Come dire, il cliente più fidelizzato o comunque più interessato ad un brand viene premiato con un gadget, un regalo che sarà certamente apprezzato e che servirà da pro memoria per avere sempre davanti agli occhi il marchio in questione. Come fare per avere gadget personalizzati da regalare?

Oggi è piuttosto facile, ci sono siti e portali che offrono questi servizi e non si deve più necessariamente andare alla ricerca spasmodica di realtà sul territorio che facciano questo. Sul web, tramite questi portali, è possibile configurare direttamente il proprio prodotto con un brand, una scritta, un messaggio da far passare, per andare poi ad inviare tutto in stampa con un click ed attendere di ricevere la merce al domicilio indicato.
Anche per questa semplicità di configurazione i gadget aziendali sono tornati così prepotentemente in auge nelle voci di investimento delle aziende. Strumenti da sempre esistiti per fare marketing e che non cessano di avere la loro efficacia.

 

Articoli recenti a cura di