INDICE
[themoneytizer id=”27127-1″]
Come funziona il Nuovo Mondiale per Club 2021
Decisione storica nel mondo del calcio. Il Consiglio della Fifa riunitosi a Shanghai ha sancito la nascita del nuovo mondiale per club a partire dal 2021 con la prima edizione che si disputerà in Cina.
L’annuncio è stato dato alla stampa dal presidente Gianni Infantino, che aveva voluto fortemente questo torneo con l’ex segretario Boban: “Questa è una decisione storica per il calcio. Sarà una competizione che ogni persona, ogni bambino e chiunque ami il calcio attenderà con impazienza”.
Nuove Competizioni
In realtà la Cina era stata l’unica nazione a candidarsi ma tant’è. La nuova formula rientra nella riorganizzazione delle competizioni internazionali che comprende la cancellazione sia della Confederation Cup per nazionali, che si svolgeva l’anno prima del Mondiale come “rodaggio” per il Paese ospitante, sia del Mondiale per club attuale che si gioca a dicembre che comunque resterà in vigore fino al 2020.
Accesso al Torneo
Al torneo parteciperanno 24 finaliste. Ci saranno 8 europee, 6 sudamericane, 3 africane, 3 asiatiche. 3 nordamericane e uno tra i campioni d’Oceania e i campioni nazionali del Paese ospitante che in questa prima edizione sarà la Cina. Saranno le singole confederazioni continentali a decidere i criteri di accesso. Per l’Europa saranno le vincitrice delle ultime 4 Champions e 4 Europa League. In caso di stessa squadra ad aver vinto più di una Champions nell’ultimo quadriennio o aver vinto Champions ed Europa League nello stesso arco temporale, andranno le finaliste perdenti.
Questo porterà un inevitabile aumento di blasone per L’Europa League perchè vincendola si giocherebbe il Mondiale per club che dal punto di vista economico assicura entrate notevoli.
Il Torneo
Le 24 finaliste saranno divise in 8 gruppi da 3 squadre. Le 8 vincenti si qualificano all’eliminazione diretta; quarti, semifinali e finale. Date: 17 giugno-4 luglio 2021, in piena estate, dopo le nazionali.
[themoneytizer id=”27127-28″]