INDICE
Fotografi di matrimoni, la Toscana come location più richiesta
È il giorno atteso per una vita intera, quello che tutti sognano fin da bambini; dall’altra parte ci sta un territorio che è tra i più suggestivi di tutta l’Italia, caratterizzato da paesaggi fantastici oltre che da una tradizione enogastronomica importante ed apprezzata in tutto il mondo.
Il binomio tra location per foto di matrimoni e Toscana viene quasi da sé, senza bisogno di particolari forzature. Quella toscana è stata eletta, ad esempio, prima wedding destination del nostro paese da coppie straniere: con questo termine (wedding destination) si fa riferimento ai viaggi che coppie decidono di intraprendere per sposarsi in un altro paese rispetto a quello di residenza.
Turismo da matrimoni, così si potrebbe sintetizzare, e l’Italia da sempre attrare molte coppie prossime a promettersi amore eterno; la Toscana su tutte le altre regioni, ai vertici per questo genere di viaggi, con dati riferiti ovviamente a prima della pandemia.
Le migliori location di matrimoni in Toscana
Quando si parla di Toscana il riferimento è ad un territorio vasto ed articolato all’interno del quale convivono realtà anche profondamente differenti dal punto di vista morfologico. Dalle morbide e verdi colline, tipiche quelle del Chianti, passando alle città d’arte, su tutte Firenze. Vien da sé che molti shooting di matrimonio vengano celebrati proprio in Toscana, anche se si decide di sposarsi in un’altra regione.
E nel territorio toscano ci sono realtà specializzate in questo genere di servizi, quindi fotografi che conoscono il territorio e le sue location più suggestive, e che per questo possono fornire consigli ai futuri sposi. Tra i migliori fotografi di matrimonio in Toscana che si promuovono in rete possono essere citati:
- Roberto Panciatici: è un fotografo che si occupa a livello internazionale di fotografia di wedding e ritrattistica. Rangefinder Magazine, rivista americana, lo ha inserito fra le 30 stelle nascenti della fotografia internazionale nel suo settore. È stato il primo fotografo italiano di ritrattistica e wedding ad intervenire allo IED di Milano;
- Duesudue-wedding: uno studio specializzato in servizi fotografici e video nel territorio toscano; Duesudue si propone per coppie che non amano le tradizionali fotografie di matrimonio, proponendo immagini non convenzionali, spontanee, autentiche. Lo studio ha vinto numerosi premi internazionali e riconoscimenti del WPJA – Wedding Photojournalist Association;
- David Bastianoni: un ‘luxury wedding photographer’ che ama chiamarsi storyteller. Nasce a Firenze da una famiglia di fotografi, continuando questo mestiere iniziato dai suoi nonni nel 1932. È stato lui il fotografo scelto da Chiara Ferragani e Fedez per il giorno del loro matrimonio.
Tanti professionisti che conoscono il territorio all’interno del quale operano e che, per questo, offrono servizi fotografici per matrimoni proponendo anche eventuale location da utilizzare.
Consigli per shooting fotografici pre matrimonio
La Toscana è richiesta, come si diceva, anche come location di matrimoni da parte di chi non si sposa in quella regione, ma decide di utilizzarla come ‘teatro’ per lo shooting pre matrimoniale. Un trend molto in voga soprattutto negli ultimi anni, dato che un tempo non era così di moda effettuare un servizio fotografico nei giorni precedenti il matrimonio.
Secondo i dati riferiti proprio alle wedding destination, quindi ai viaggi per matrimoni, la Toscana è ampiamente richiesta da parte di coppie straniere, o residenti in altre regioni di Italia, che si recano in quel territorio o per sposarsi o anche soltanto per effettuare lo shooting matrimoniale.