Fast: la consegna sprint di Farmacie Italiane

Inizia la lettura
6 mins read

Fast: la consegna sprint di Farmacie Italiane

La velocità è una delle caratteristiche fondamentali per ottenere successo nello Sport, dove anche un manciata di secondi possono fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Ma la velocità non riguarda unicamente la pratica sportiva, essendo ormai un tratto distintivo della società in cui viviamo.

Le esigenze di tutti noi sono cambiate radicalmente e se prima poteva valere il famoso detto “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”, oggi chiunque vuole avere tutto e subito, o comunque nel minor tempo possibile.

Un’evidenza che si è fatta lampante negli ultimi anni, complice anche la pandemia da Covid19, quando la diffusione del delivery ha interessato ogni settore, con le aziende che hanno modificato completamente il loro modo di operare per rispondere ai nuovi bisogni della clientela.

Così la consegna a domicilio è divenuta una prassi e ha coinvolto ogni tipo di prodotto o servizio, da offrire ai clienti direttamente a casa, desiderosi più che mai di mettere mano praticamente in modo istantaneo dal momento dell’acquisto.

A comprendere pienamente questo orientamento ci ha pensato il Gruppo Farmacie Italiane che ha di recente lanciato un servizio di consegna rapido chiamato, per l’appunto, “Fast”.

La consegna “Fast” di Farmacie Italiane

Il gruppo Farmacie Italiane, leader del settore farmaceutico con 50 farmacie e 10 parafarmacie sparse su tutta la Penisola e proprietaria dell’e-commerce farmacialoreto.it, si è sempre contraddistinto per la sua mission innovativa e basata sulla vicinanza al cliente, coniugando i canali tradizionali con quelli digitali per offrire ogni soluzione d’acquisto possibile ai propri clienti.

L’ultimo progetto messo in piedi dal gruppo italiano riguarda la consegna a domicilio rapida, denominato “Fast” proprio per i tempi record con cui riescono a portare nelle case degli utenti i prodotti da loro venduti.

Disponibile nello store online di Farmacia Loreto, Fast garantisce agli utenti una consegna entro i 90 minuti dall’ordine effettuato in rete, dovendo aggiungere una piccola spesa di spedizione pari a 6,99 euro che diventano 4,99 euro nel caso in cui la consegna debba essere effettuata in giornata. Per coloro che invece acquistano prodotti superiori a 49,90 euro (in fase di lancio in offerta a 29,90), il servizio è totalmente gratuito.

Per poter usufruire di Fast bastano, non a caso, pochi minuti. Dopo essersi loggato su Farmacia Loreto, l’utente può sfogliare l’immenso catalogo offerto dallo store online e selezionare quello che risponde alle proprie esigenze. All’interno della scheda allegata sarà possibile verificare la presenza o meno della consegna rapida per quel dato bene, evidenziata da un’apposita icona. Il sistema chiederà poi l’esplicitazione del CAP nel quale si è domiciliati e darà un responso positivo o meno. Se il prodotto è disponibile in uno dei negozi fisici del gruppo Farmacie Italiane vicino alla propria abitazione e quindi consegnabile entro i 90 minuti, l’icona Fast diverrà verde, altrimenti rossa. In caso di disponibilità parziale, ovvero che solo alcuni prodotti possono essere spediti rapidamente, il colore sarà arancione.

I primi risultati di Fast

Il servizio Fast di Farmacie Italiane è attualmente disponibile Milano, Roma, Bologna, Parma, Napoli, Genova, Pescara, Catania, Siracusa e Palermo e già dai primi giorni dal lancio i primi risultati non si sono fatti attendere. Come sottolineato dal CEO Umberto Gallo, infatti, per circa 1000 prodotti al giorno è stata richiesta la consegna entro i 90 minuti, numeri destinati a salire anche a luce di un futuro consolidamento della rete di distribuzione che andrà a coprire tutto il territorio italiano nei prossimi mesi, ampliando anche il catalogo di prodotti per i quali è attivo il servizio, passando dagli attuali 27 mila a 50 mila in breve tempo.

Come detto in precedenza, Fast rappresenta solo l’ultimo passo di una operatività incentrata sulla continua innovazione, con il gruppo Farmacie Italiane che ha ben compreso da tempo quanto sia fondamentale mettere al centro il cliente e le sue mutevoli esigenze. In questo senso, non possiamo non citare un recente progetto di fine 2022, chiamato Live Shopping, con la messa in onda di dirette streaming su farmacialoreto.it, durante le quali gli utenti possono interagire in tempo reale con esperti del settore per fare domande e chiarire dubbi sui i vari prodotti presentati di volta in volta e acquistare in piena consapevolezza.

Tutti elementi che diventano sinonimo di affidabilità, professionalità e competenza e che, non a caso, si traducono in risultati economici entusiasmanti, con livelli di fatturato annui che arrivano a toccare i 300 milioni di euro.

Articoli recenti a cura di