/

Fabrizio Frizzi e lo Sport: dal Bologna alla Nazionale Cantanti

Inizia la lettura
/
3 mins read

Fabrizio Frizzi e lo Sport: dal Bologna alla Nazionale Cantanti

Hai un amico in me. Un grande amico in me. Se la strada non è dritta, e ci sono duemila pericoli, ti basti solo ricordare che c’è un grande in me”. Sì, Fabrizio Frizzi era l’amico di tutti. La normalità tradotta in una sola persona.

Il presentatore, uomo di spettacolo, ma anche il grande appassionato di sport e di calcio. Un giorno al Dall’Ara disse: “Sono del Bologna perché era la squadra di mio padre. Grazie a lui ero presente nel famoso 7 giugno del ’64 quando a Roma vinse il settimo scudetto”. Una dichiarazione d’amore verso il papà e, poi, verso i colori rosso-blu.

Un interesse confermato negli anni anche attraverso la proficua collaborazione con la Nazionale Cantanti. Da Morandi a Ramazzotti passando per Barbarossa, Ruggeri, Mogol e Paolo Belli. Ognuno di loro ha condiviso tante serate dedicate alla solidarietà. Indelebili le edizioni della ‘Partita del Cuore’ con Frizzi al timone. “La Nazionale Italiana Cantanti ha perso un amico sincero, un compagno di viaggio capace di raccontare con il sorriso e professionalità le nostre iniziative. Fabrizio era parte integrante della nostra squadra e, ora, è difficilissimo dirgli addio. E’ stato un un gentiluomo di una straordinaria e riservata generosità, da sempre bandiera della Rai, ogni volta si è emozionato con noi raccogliendo l’aria di speranza e l’orgoglio per poter aiutare chi ne aveva bisogno. Ognuno dei cantanti che ha giocato la ‘Partita del Cuore’, che hai raccontato su Rai1, porterà con sé, nella vita, il tuo sorriso” – questa la nota firmata dal Direttore Generale Pecchini. Amante sincero delle note, con il fratello Fabio musicista.

Un viaggio lungo e stupendo, il suo, nel pianeta televisivo. Fin da ragazzo nelle emittenti private locali capitoline. Poco dopo l’approdo in Rai con format per giovani come ‘Tandem’ o ‘Europa Europa’. Per oltre 10 anni presenta il concorso Miss Italia. In compagnia di Milly Carlucci e, successivamente, di Afef e Valeria Mazza ottiene consensi con ‘Scommettiamo Che…?‘ Creatura prediletta di Michele Guardì, che lo chiamerà per la conduzione di ‘Piazza Grande’ e de ‘I fatti vostri’.

Ballerino e attore di fiction. Ricordiamo in tal senso ‘Non lasciamoci più’ con Debora Caprioglio. Nel mezzo molta solidarietà, pubblica e privata, grazie anche alle settimane ‘Telethon’ sempre sui canali Rai.

Fabrizio, l’amico di tutti. La sua voce prestata al film ‘Toy Story’, nella colonna sonora composta da Riccardo Cocciante, è la ciliegina sulla torta per la rappresentazione di una figura pulita che ci ha salutato troppo presto.

Articoli recenti a cura di