Economia, timori lock down ed elezioni Usa dettano la linea

Inizia la lettura
4 mins read

Economia, timori lockdown ed elezioni Usa dettano la linea

Due eventi di importanza mondiali che stanno tenendo in scacco l’economia mondiale: uno era prevedibile, la data già la si conosceva da tempo così come era noto che potesse portare un certo sconquassamento sui mercati. Si parla delle elezioni Usa previste per il 3 novembre.
L’altro elemento che sta tenendo il mondo interno con il fiato sospeso è decisamente meno prevedibile (e certamente meno auspicabile) in quanto segue logiche tutte sue e non è facile fare previsioni: si parla della pandemia di Coronavirus e del rischio lock down ad essa legato. Con l’arrivo della stagione fredda i numeri stanno tornando a salire in tutta Europa e l’eventualità di una nuova chiusura generalizzata, con tutto ciò che comporterebbe in termini di ricadute sull’economia, non è poi così remota.

Le elezioni Usa tengono in ansia la Borsa

Le elezioni negli Stati Uniti si terranno in un clima particolarmente teso proprio a causa dei numeri della pandemia che tornano a salire: e si sta parlando tra l’altro di un evento che è in grado, a prescindere, di attirare su di sé attenzioni a livello mondiale e di creare effetti diretti, in un senso o nell’altro, anche sulle borse di mezzo mondo.
In particolare è il mercato delle valute estere a risentirne, ovvero quello dei cambi: anche noto come Forex, uno spazio enorme in grado di generare un volume di scambi pazzesco. Negli ultimi anni il settore è diventato anche retail, si è quindi aperto ad investitori non professionisti generando una crescita incredibile.
Il tutto favorito dalla possibilità di investire in rete sfruttando le piattaforme del web. La stessa Italia non è stata impermeabile a tale dinamica ed oggi i numeri riferiti al trading online sono piuttosto corposi: basta vedere i dati delle piattaforme più note, da IQ Option che conta circa 30 milioni di iscritti nel mondo ed è uno dei broker più apprezzati in Italia (per info è possibile consultare recensioni ed opinioni su IQ Option) passando poi per i vari eToro, Plus500 e tutti gli altri broker più famosi.

Quanto peserebbe in termini economici un nuovo lockdown

Un clima di incertezza che regna sovrano e che riguarda sostanzialmente tutti i settori dell’economia; sempre con il rischio di un nuovo lock down alle porte, una spada di Damocle che pende sulle teste di mezzo mondo.
Restando al nostro paese, sono tutti concordi sul fatto che un nuovo lock down causerebbe danni enormi all’economia che già quest’anno dovrebbe subire una contrazione del 9% circa del Pil. Un nuovo lock down, soprattutto se dovesse registrarsi con chiusure generalizzate e non selettive, andrebbe ad avere un impatto enorme sull’economia italiana con dati che saranno evidenti nel 2021.
Un momento estremamente delicato, con il mondo intero che tiene il fiato sospeso e con le borse globali che attendono di capire cosa succederà nelle prossime settimane, in riferimento a questi due grandi eventi. Le elezioni Usa (è storicamente dimostrato un impatto enorme delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti sull’economia mondiale) ed il timore di un nuovo lock down. Che con i numeri degli ultimi giorni, non è più così lontano.

Articoli recenti a cura di