Placeholder Photo
//

DAZN, un anno dopo: tra migliorie, numeri segreti e dito puntato verso il Governo

Inizia la lettura

[themoneytizer id=”27127-1″]

DAZN, un anno dopo: tra migliorie, numeri segreti e dito puntato verso il Governo

“Soddisfatti di come è andata questa prima stagione che ci ha visti crescere notevolmente”. Questa la dichiarazione di Veronica Diquattro, Executive vicepresident Southern Europe di Dazn che però non le manda a dire: “Abbiamo riscontrato un’inadeguatezza delle infrastrutture digitali con una rete che ha necessità di essere potenziata in tutto il Paese. Il Governo si è dimostrato aperto alla conversazione” con i tavoli ai quali partecipa Dazn, ma anche “tutti i player, come Netflix, Amazon, Chili e Sky”. 

Intanto una mano sulla permanenza di DAZN abbassando il rischio di una meteora arriva dall’Antitrust che ha vietato per 3 anni l’esclusiva web di nuovi contenuti a Sky, che quindi renderebbe asimmetriche le posizioni della pay di Comcast e di Dazn.


DAZN all’inizio ha dovuto pagare un duro scotto tecnologico e nel corso della stagione è riuscita a risollevare una barca che stava affondando sotto le aspre critiche di chi, pur pagando, non riusciva a vedere le partite o le vedeva male o con un ritardo ai limiti del ridicolo con le notifiche delle app in largo anticipo.

Lavorando senza sosta sono riusciti a ridurre del 60% il tempo del rebuffer. Alcuni limiti però restano oggettivi e indipendentemente dall’azienda di streaming, come il problema banda e un bitrate agli ultimi posti nella classifica europea. Qui, se non si fanno investimenti importanti a livello di nazione DAZN non potrà fare miracoli. 

Intanto anche se i numeri ufficiali restano segreti, si parla di 1.5 mln di utenti con età media inferiore ai 40 anni, per lo più maschio, 60%, e che non guarda solo il calcio ma 2.6 sport in media.

Insomma un primo anno tra alti e bassi che vede DAZN rimandata a settembre, anzi ad agosto visto che il campionato inizia prima.

[themoneytizer id=”27127-28″]

Nato a Roma nel 1990, anno delle notti magiche. Ex giocatore di basket, nonostante gli studi in legge, dopo una lunga parentesi personale negli States, decide di seguire la sua passione per lo sport e per il giornalismo.
Giornalista iscritto all'albo, da quattro anni vice caporedattore di GiocoPulito.it, speaker radiofonico a Tele Radio Stereo e co-conduttore a TeleRoma 56.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articoli recenti a cura di