/

Dal tavolo al campo: i giochi da non perdere per chi ama il calcio

Inizia la lettura
/
4 mins read

Il calcio è lo sport più seguito dagli italiani e, anche per questo motivo, non stupisce che proprio nel nostro Paese siano numerosi gli appassionati dei giochi da tavolo orientati al mondo del pallone. Per tutti gli amanti del genere, o per i più curiosi, abbiamo condiviso insieme alcune alternative da non perdere.

Goooal!, il gioco preferito dai bambini

In questo breve elenco cominciamo da Goooal!, il gioco da tavolo sul calcio preferito dai bambini. Semplice e intuitivo, è rivolto ai giovani giocatori a partire dai 6 anni di età ma, evidentemente, ben si rivolge a tutta la famiglia.

Alternativa manageriale entry-level, consiste nel mettere alla prova le capacità dei propri attaccanti nel prevalere sugli avversari. Le regole sono semplici da imparare e consentono di interagire con 6 persone contemporaneamente.

In Italia lo si può acquistare a circa 15 euro su un sito specializzato sul gioco da tavolo come Bottegaludica.it.

Dieci, la scelta di Giochi Preziosi

A proposito di giochi semplici e intuitivi, non possiamo certamente non citare Dieci, opzione di Giochi Preziosi che sembra essere un buon compromesso tra chi cerca un po’ di strategia, ma senza esagerare.

Il meccanismo di pesca e scarto può coinvolgere da 2 a 5 giocatori alle prese con azioni da gol e difesa. Il match completo ha una durata limitata in circa 30 minuti. Il fatto che con l’ultimo aggiornamento siano stati introdotti concetti contemporanei come il VAR rende il tutto ancora più coinvolgente.

Lo si può acquistare su Amazon a circa 20 euro nella sua versione completa.

Superclub, per gli amanti dei manageriali

Se però le alternative di cui sopra sembrano essere prevalentemente indirizzate a un livello di ingresso nel mondo dei giochi da tavolo sportivi, così non è per Superclub, gioco nato con una raccolta fondi su Kickstarter e oggi tra i migliori manageriali del calcio.

Come tale, il giocatore sarà impegnato a creare le proprie squadre con un sistema draft abbastanza semplice, per poi coinvolgere i giocatori in partite di campionato in cui non manca nemmeno il calciomercato invernale.

Ricco di accessori, lo si trova su Amazon a circa 40 euro.

Super Goal, per chi non si stanca a lanciare dadi

Se invece di carte e tabelloni si preferisce il gioco dei dati, allora Super Goal potrebbe essere una buona opzione. In questo caso l’azione vede come protagonisti due contendenti alternarsi in lanci e azioni rapidissime, con tutti i gesti tecnici tipici del calcio.

Sono presenti lanci di dadi speciali che permetteranno di comprendere se e quanto rischiare. A rendere il tutto ancora più avvincente vi è il fatto che il gioco è disponibile in una confezione portatile che permette di trasferire il divertimento ovunque ci si trovi. Si può acquistare su Amazon a circa 13 euro.

Counter Attack, l’opzione più complessa e avanzata

Chi vuole puntare su un’alternativa sicuramente più strutturata, può sicuramente trovare il proprio appagamento in Counter Attack, titolo in cui l’intelligenza e la capacità strategica costituiranno le chiavi vincenti.

Aprendo la scatola ci si trova infatti dinanzi a un grosso tabellone con il campo da gioco, segnalini, le carte dei calciatori, le opzioni tattiche e altro ancora. Il risultato è frutto di un equilibrato mix tra fortuna e strategia, ma con il passare dei turni diverrà chiaro che sarà la seconda a prevalere sulla prima.

Lo si può  trovare in diversi marketplace a circa 40 euro.

GiocoPulito nasce nel Novembre 2015 con l’obiettivo di dare un taglio all’informazione sportiva non tanto incentrandola sulla comune, quanto importante, attualità, ma andando a costruire un prodotto di informazione che potesse accrescere la conoscenza degli accadimenti passati o presenti, soddisfare la sana curiosità, alimentare la cultura e la passione per lo sport.

Articoli recenti a cura di