INDICE
La vitamina D (ergocalciferolo-D2, colecalciferolo-D3, alfacalcidolo) è una vitamina liposolubile che aiuta il corpo ad assorbire calcio e fosforo. Avere la giusta quantità di vitamina D, calcio e fosforo è importante per costruire e mantenere ossa forti. La vitamina D è usata per trattare e prevenire i disturbi ossei (come il rachitismo, l’osteomalacia). La vitamina D è prodotta dal corpo quando la pelle è esposta alla luce solare. La crema solare, gli indumenti protettivi, l’esposizione limitata alla luce solare, la pelle scura e l’età possono impedire di assumere abbastanza vitamina D dal sole.
La vitamina D e il calcio sono usati per trattare o prevenire la perdita ossea (osteoporosi). La vitamina D viene utilizzata anche con altri farmaci per trattare bassi livelli di calcio o fosfato causati da alcuni disturbi (come ipoparatiroidismo, pseudoipoparatiroidismo, ipofosfatemia familiare). Può essere utilizzata nelle malattie renali per mantenere normali i livelli di calcio e consentire la normale crescita ossea. Le gocce di vitamina D (o altri integratori) vengono somministrate ai bambini allattati al seno perché il latte materno di solito contiene bassi livelli di vitamina D.
Come utilizzare la vitamina D3
La vitamina D va assunta per via orale come indicato. La vitamina D viene assorbita meglio se assunta dopo un pasto, ma può essere assunta con o senza cibo. L’alfacalcidolo viene solitamente assunto con il cibo. Segui tutte le indicazioni sulla confezione del prodotto. In caso di dubbi sulle informazioni, consultare il medico o il farmacista.
In ogni caso è altamente consigliabile seguire le indicazioni del proprio medico. Il dosaggio si basa sulle condizioni mediche, sulla quantità di esposizione al sole, sulla dieta, sull’età e sulla risposta al trattamento. Se si sta usando la forma liquida di questo farmaco misura attentamente la dose usando uno speciale misurino / cucchiaio. Non utilizzare un cucchiaio per uso domestico perché potresti non ottenere la dose corretta. Se si sta assumendo la compressa masticabile o le cialde, masticare bene il farmaco prima di deglutire. Non ingerire wafer interi.
Se si sta assumendo compresse a rapida dissoluzione, asciugarsi le mani prima di maneggiare il farmaco. Mettere ogni dose sulla lingua, lasciare che si dissolva completamente e poi ingoiare con saliva o acqua. Non è necessario assumere questo farmaco con l’acqua. Alcuni farmaci (sequestranti degli acidi biliari come colestiramina / colestipolo, olio minerale, orlistat) possono ridurre l’assorbimento della vitamina D. Si raccomanda di prendere le tue dosi di questi farmaci il più lontano possibile dalle tue dosi di vitamina D (almeno 2 ore l’una dall’altra, più a lungo se possibile). Potrebbe essere più facile prendere la vitamina D prima di coricarsi se stai assumendo anche questi altri farmaci. Chiedere al proprio medico o al proprio farmacista quanto tempo bisogna aspettare tra le dosi e per aiuto per trovare un programma di dosaggio che funzioni con tutti i farmaci.
Si raccomanda di prendere questo farmaco regolarmente per trarne il massimo beneficio. Per aiutare a ricordare, prendere ogni giorno alla stessa ora se la dose è una volta al giorno. Se si sta assumendo questo farmaco solo una volta alla settimana, ricordare di prenderlo lo stesso giorno ogni settimana. Può essere utile contrassegnare il calendario con un promemoria. Se il medico ha raccomandato di seguire una dieta speciale (come una dieta ricca di calcio), è molto importante seguire la dieta per ottenere il massimo beneficio da questo farmaco e per prevenire gravi effetti collaterali. Non assumere altri integratori / vitamine se non richiesto dal medico.
Quali problemi tratta la vitamina D3?
- Bassi livelli di ormone paratiroideo
- Rachitismo
- Rachitismo che dipende dai livelli di vitamina D nel corpo
- Osteomalacia
- Ammorbidimento delle ossa
- Bassi livelli di vitamina D.
- Osteoporosi causata da farmaci glucocorticoidi
- Osteoporosi
- Una condizione di ossa deboli
- Ammorbidimento delle ossa da farmaci per le crisi
- Prevenzione della carenza di vitamina D.
- Cambiamenti generalizzati nell’osso associati a insufficienza renale
- Carenza di vitamina D (terapia ad alte dosi)
- Alterazioni ossee dovute all’ipofosfatemia legata all’X
Effetti collaterali
La vitamina D a dosi normali di solito non ha effetti collaterali. In caso di effetti insoliti, contattare immediatamente il medico o il farmacista. Troppa vitamina D può causare livelli elevati di calcio dannosi. Informi immediatamente il medico se si verifica uno qualsiasi di questi segni di alti livelli di vitamina D / calcio: nausea / vomito, costipazione, perdita di appetito, aumento della sete, aumento della minzione, cambiamenti mentali / dell’umore, stanchezza insolita. Una reazione allergica molto grave a questo farmaco è rara. Tuttavia, chieda immediatamente assistenza medica se si nota qualsiasi sintomo di una grave reazione allergica, tra cui: eruzione cutanea, prurito / gonfiore (soprattutto del viso / lingua / gola), forti capogiri, difficoltà respiratorie. Questo non è un elenco completo dei possibili effetti collaterali. Se noti altri effetti non elencati sopra, contatta il tuo medico o il farmacista.
(Fonte https://www.webmd.com/drugs/2/drug-10175/vitamin-d3-oral/details )