Placeholder Photo

Ciclismo, Nibali querela Le Iene per le ombre sul Doping

Inizia la lettura
2 mins read

E’ arrivata la querela del ciclista Vincenzo Nibali alla popolare trasmissione televisiva Le Iene. La ragione della decisione dello Squalo è arrivata dopo un servizio mandato in onda nella puntata di domenica dove venivano gettate ombre sui controlli antidoping effettuati subito dopo i campionati italiani di Superga vinti dal messinese nel 2015.

Nell’intervista della Iena Alessandro De Giuseppe a parlare di quanto accaduto, secondo la sua testimonianza, è Francesco Reda del Team Idea, arrivato secondo proprio nella corsa in oggetto. Il corridore cosentino ha parlato di irregolarità nei controlli antidoping: nello specifico la mancanza dei kit necessari per le analisi. Mancanza evidenziata, secondo Reda, dalla dottoressa deputata al controllo subito dopo la gara. Continua poi sempre Reda sottolineando come Nibali non avesse effettuato il test: “È entrato 5 minuti ed è uscito con una busta bianca. Ma ci è stato cinque minuti, capito cosa voglio dire?”.

A fare da eco alle parole di Reda, che in quell’occasione fu trovato positivo all’epo e squalificato per 8 anni, anche un ex dirigente della Federciclismo, Angelo Francini, allora consulente del Team Idea, evidenziando il rischio di un altro caso Pantani, e Roberto Bima, rappresentante federale antidoping, che secondo quanto dichiarato sempre da Reda, in quella circostanza ritenne il controllo nullo. Bima nel verbale redatto specifica, però, che i kit arrivarono in un secondo momento per Reda e un altro ciclista, Zilioli, quando Nibali aveva già effettuato il test.

Qui il servizio completo delle Iene del 16 ottobre

A questo punto, Nibali si è messo subito in contatto con il suo avvocato per querelare il programma di Italia 1 e il ciclista per aver insinuato che il campione siciliano avesse saltato il controllo, come ad indicare la capacità di farla sempre franca di alcuni ciclisti. Sui social aveva postato una frase che lascia poco spazio all’immaginazione: “I miei controlli sono regolari, i problemi sono per i diffamatori! Buonanotte, sonni tranquilli“.

Nel frattempo Le Iene ieri hanno risposto con un altro servizio collegato ai fatti relativi al post gara che potete vedere qui.
Attendiamo nuovi sviluppi.

GiocoPulito nasce nel Novembre 2015 con l’obiettivo di dare un taglio all’informazione sportiva non tanto incentrandola sulla comune, quanto importante, attualità, ma andando a costruire un prodotto di informazione che potesse accrescere la conoscenza degli accadimenti passati o presenti, soddisfare la sana curiosità, alimentare la cultura e la passione per lo sport.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articoli recenti a cura di

La Caffeina è Doping?

La Caffeina è Doping? La caffeina migliora sensibilmente le prestazioni atletiche e il suo consumo è