Connect with us

Cerca articoli

Calcio

Campo e Merchandising: quando il calcio (non) rivela le sue distanze

Il rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione tra il Barcellona di Messi e la Qatar Airways ha riportato alla luce l’abituale dibattito, in tali circostanze, riguardante i paragoni sulle varie retribuzioni che le società più importanti nel mondo del calcio ottengono dalle aziende che decidono di porre il proprio marchio sulle magliette sportive.

In questo caso, tuttavia, se ci riferiamo unicamente all’incasso ricavato dai blaugrana grazie alla sponsorship con la compagnia aerea qatariota non troviamo (stranamente) i Campioni di Spagna tra le società più pagate a livello calcistico.

Il discorso cambia, invece, in riferimento agli euro che entrano nelle casse del Barcellona dagli accordi con la Qatar Airways stessa e Nike; in tal senso, la squadra guidata dall’ex romanista Luis Enrique risulta seconda al mondo (con 140 milioni di euro) solo al Manchester United (188 milioni).

Un dato incredibile se si pensa ai risultati ottenuto nell’ultimo triennio dagli spagnoli rispetto ai rivali britannici, reduci da fallimenti targati Moyes prima e Van Gaal poi. I Red Devils, tuttavia, possono vantare in precedenza oltre un ventennio a livelli eccellenti grazie alla guida sapiente di Sir Alex Ferguson, che ha condotto i mancuniani sul tetto d’Inghilterra e d’Europa in più occasioni.

Il comparto marketing/merchandising del Manchester United, poi, è quasi unanimemente riconosciuto come uno dei migliori al mondo: un aspetto assolutamente non secondario.

Il Barcellona, dal canto suo, può contare su un contratto di sponsorizzazione per il materiale tecnico con Nike del tutto eccezionale. Le cifre parlano da sole: 105 milioni di euro all’anno, secondo l’accordo attualmente vigente, che diventeranno ben 155 grazie al rinnovo del contratto stipulato proprio durante l’estate appena trascorsa.

Nella speciale classifica dei club più pagati dagli sponsor, dopo Manchester United e Barcellona figura il Bayern Monaco con 125 milioni incassati ogni anno. I tre appena citati possono essere considerati i ‘top club’ in materia; seguono, poi, più distaccati: Chelsea (93 milioni), Liverpool (75 milioni di euro), Atletico Madrid ed Arsenal (70 milioni di euro).

Sorprende, infine, che campioni delle proprie leghe come PSG e Juventus ricavino in totale rispettivamente ‘soltanto’ 48 e 38 milioni di euro oppure che il Manchester City del colosso Aabar ottenga globalmente dagli sponsor non più di 40 milioni.

 

Matteo Luciani
A cura di

Nato a Roma sul finire degli anni Ottanta, dopo aver conseguito il diploma classico tra gloria (poca) e insuccessi (molti di più), mi sono iscritto e laureato in Lingue e Letterature Europee e Americane presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata. Appassionato, sin dall'età più tenera, di calcio, adoro raccontare le storie di “pallone”: il processo che sta portando il ‘tifoso’ sempre più a diventare, invece, ‘cliente’ proprio non fa per me. Nel 2016, ho coronato il sogno di scrivere un libro tutto mio ed è uscito "Meteore Romaniste”, mentre nel 2019 sono diventato giornalista pubblicista presso l'Ordine del Lazio

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da non perdere

Calcio

Piermario è caro al cielo Citato ogni volta da mio padre, quando avveniva una morte prematura per lui ingiusta. Ormai appartiene a Piermario. Piermario...

Calcio

Se lo Sport si inchina alla Fede: Calcio e Ramadan, un’integrazione difficile Nelle prossime settimane, per alcuni allenatori di diverse compagini, composte principalmente da...

Calcio

Helenio Herrera: Morte e Misteri dell’Inter del Mago Il 10 aprile 1910 nasceva Helenio Herrera, il Mago dell’Inter capace di vincere tutto. Della sua...

Calcio

Lo monetina di Alemao e gli altri misteri del Campionato 1989-90 L’8 aprile 1990 durante la partita tra Atalanta e Napoli, il centrocampista brasiliano...

Altri Sport

L’Aquila 12 anni dopo: storie di sportivi portate via da un terremoto Il 6 aprile 2009, alle ore 03:32 di notte, un terremoto di...

Calcio

Il “Best friulano”: Ezio Vendrame, la mezzala che sarebbe diventata un poeta  Ieri si è ricordata la scomparsa avvenuta il 4 aprile dello scorso...

Calcio

Fabrizio Frizzi e lo Sport: dal Bologna alla Nazionale Cantanti “Hai un amico in me. Un grande amico in me. Se la strada non...

Calcio

Giuseppe Chiappella: Firenze andata e ritorno Lombardo come Prandelli, tornò anche lui sulla panchina della Fiorentina. Giuseppe Chiappella scrisse pagine importanti della storia gigliata,...

Calcio

Sarnano, 1 Aprile 1944: Partigiani contro Nazisti 1 a 1 Il Primo Aprile 1944, in centro Italia, si sarebbe giocata una partita di calcio...

Calcio

La storia di Alec Stock, esonerato due volte dall’irriconoscenza Il 30 Marzo 1917 nasceva Alec Stock, la cui storia rappresenta perfettamente la vita dell’allenatore...

Calcio

Ciao Mondo Sono già passati 3 anni da quando Emiliano Mondonico ci ha salutato dopo una dura battaglia contro il cancro. Un allenatore unico...

Calcio

Nando Martellini, una voce sul tetto del Mondo Uno slogan per entrare nell’immaginario collettivo. Nando Martellini da Roma è riuscito in questa piccola grande...

Gioco Pulito è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma – Autorizzazione N° 184/2018 del 22-11-2018 Società Editrice Io Gioco Pulito srls - Direttore Responsabile Antonio Padellaro