Connect with us

Cerca articoli

Calcio

Campo e Merchandising: quando il calcio (non) rivela le sue distanze

Il rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione tra il Barcellona di Messi e la Qatar Airways ha riportato alla luce l’abituale dibattito, in tali circostanze, riguardante i paragoni sulle varie retribuzioni che le società più importanti nel mondo del calcio ottengono dalle aziende che decidono di porre il proprio marchio sulle magliette sportive.

In questo caso, tuttavia, se ci riferiamo unicamente all’incasso ricavato dai blaugrana grazie alla sponsorship con la compagnia aerea qatariota non troviamo (stranamente) i Campioni di Spagna tra le società più pagate a livello calcistico.

Il discorso cambia, invece, in riferimento agli euro che entrano nelle casse del Barcellona dagli accordi con la Qatar Airways stessa e Nike; in tal senso, la squadra guidata dall’ex romanista Luis Enrique risulta seconda al mondo (con 140 milioni di euro) solo al Manchester United (188 milioni).

Un dato incredibile se si pensa ai risultati ottenuto nell’ultimo triennio dagli spagnoli rispetto ai rivali britannici, reduci da fallimenti targati Moyes prima e Van Gaal poi. I Red Devils, tuttavia, possono vantare in precedenza oltre un ventennio a livelli eccellenti grazie alla guida sapiente di Sir Alex Ferguson, che ha condotto i mancuniani sul tetto d’Inghilterra e d’Europa in più occasioni.

Il comparto marketing/merchandising del Manchester United, poi, è quasi unanimemente riconosciuto come uno dei migliori al mondo: un aspetto assolutamente non secondario.

Il Barcellona, dal canto suo, può contare su un contratto di sponsorizzazione per il materiale tecnico con Nike del tutto eccezionale. Le cifre parlano da sole: 105 milioni di euro all’anno, secondo l’accordo attualmente vigente, che diventeranno ben 155 grazie al rinnovo del contratto stipulato proprio durante l’estate appena trascorsa.

Nella speciale classifica dei club più pagati dagli sponsor, dopo Manchester United e Barcellona figura il Bayern Monaco con 125 milioni incassati ogni anno. I tre appena citati possono essere considerati i ‘top club’ in materia; seguono, poi, più distaccati: Chelsea (93 milioni), Liverpool (75 milioni di euro), Atletico Madrid ed Arsenal (70 milioni di euro).

Sorprende, infine, che campioni delle proprie leghe come PSG e Juventus ricavino in totale rispettivamente ‘soltanto’ 48 e 38 milioni di euro oppure che il Manchester City del colosso Aabar ottenga globalmente dagli sponsor non più di 40 milioni.

 

A cura di

Nato a Roma sul finire degli anni Ottanta, dopo aver conseguito il diploma classico tra gloria (poca) e insuccessi (molti di più), mi sono iscritto e laureato in Lingue e Letterature Europee e Americane presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata. Appassionato, sin dall'età più tenera, di calcio, adoro raccontare le storie di “pallone”: il processo che sta portando il ‘tifoso’ sempre più a diventare, invece, ‘cliente’ proprio non fa per me. Nel 2016, ho coronato il sogno di scrivere un libro tutto mio ed è uscito "Meteore Romaniste”, mentre nel 2019 sono diventato giornalista pubblicista presso l'Ordine del Lazio

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da non perdere

Calcio

Matthew Le Tissier, una scelta da Dio Strano stadio, il vecchio “The Dell”; trentamila anime di gomiti che si strofinavano uno contro l’altro, nei...

Calcio

Jules Rimet, il visionario padre dei Mondiali che ha cambiato il ‘900 Il 14 ottobre 1873 nasceva Jules Rimet, il padre dei Mondiali di...

Calcio

Una piccola storia ignobile Il ragazzo, senegalese, quando prende palla è difficile fermarlo; sin dal primo tempo si alternano, gli avversari, nel tentare di...

Calcio

Arbitri, Tifosi e Calciatori: una Storia di sangue Le ultime settimane di calcio si sono contraddistinte per due episodi di violenza nei confronti degli...

Calcio

Justin Fashanu, il fratello “sbagliato” I trentenni, o chi gli gira intorno, a quell’età, ricordando John Fashanu. “Idolo” della Gialappa’s e di “Mai dire...

Altri Sport

10Cosa significa essere Gianni Mura Avrebbe compiuto ieri 76 anni Gianni Mura, maestro di giornalismo e non solo, che ci ha lasciato lo scorso...

Calcio

Didi, il calcio in due sillabe L’8 ottobre 1928 nasceva Valdir Pereira, meglio noto con lo pseudonimo Didi, uno dei calciatori più iconici della...

Calcio

Aldo Biscardi: dalle intercettazioni con Moggi al “Moviolone” divenuto realtà Sono passati quattro esatti dalla morte di Aldo Biscardi. Il giornalista, autore e conduttore...

Calcio

Ezio Pascutti, l’ultima ala sinistra del Bologna Come la Juventus, anche se non vestì mai la casacca bianconera. O lo si ama(va) o lo...

Calcio

Josè Leandro Andrade: la vita estrema della Maravilla Negra Il 5 Ottobre 1957 ci lasciava Josè Leandro Andrade, la Maravilla Negra, il fenomeno dell’Uruguay...

Calcio

Dirk Schlegel e Falko Götz, i due talenti della Germania Est fuggiti dalla Stasi Ieri in Germania si è festeggiata la Giornata della Riunificazione...

Calcio

La “Resistenza del Pallone” del Mahatma Gandhi Il 2 ottobre si celebra nel mondo la Giornata Mondiale della Non-violenza nel giorno della nascita di...

Gioco Pulito è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma – Autorizzazione N° 184/2018 del 22-11-2018 Società Editrice Io Gioco Pulito srls - Direttore Responsabile Antonio Padellaro