//

Calciomercato: Quanto si è speso nei maggiori campionati d’Europa?

Inizia la lettura

Calciomercato: Quanto si è speso nei maggiori campionati d’Europa?

Confrontando i dati europei sul calciomercato, emerge che quest’anno la classifica vede al primo posto la Premier League con 1,55 mld di euro, al secondo posto La Liga trascinata da Real e Barca che ha speso 1,32 mld, terza l’Italia. Fuori dal podio la Bundesliga a 733 milioni e la Ligue1 francese a 635 mln.

In sostanza abbiamo speso quasi il doppio dei tedeschi, il cui campionato cresce però a velocità doppia rispetto al nostro, come certificato dalla Review of Football Finance 2019 di Deloitte.

Il dato allarmante è che se i soldi per i giocatori si trovano sempre, quelli per le strutture quasi mai. Al via della stagione quattro squadre di Serie A non avevano gli stadi pronti. Francamente una cosa deplorevole.

Non solo, perchè in questo gioco “salva bilanci” delle plusvalenze gonfiate anche con i ragazzi senza esperienza della primavera, oltre a essere una soluzione temporanea, quanti di questi soldi finiscono nelle casse societarie e quanti in quelle di agenti e intermediari?

Nato a Roma nel 1990, anno delle notti magiche. Ex giocatore di basket, nonostante gli studi in legge, dopo una lunga parentesi personale negli States, decide di seguire la sua passione per lo sport e per il giornalismo.
Giornalista iscritto all'albo, da quattro anni vice caporedattore di GiocoPulito.it, speaker radiofonico a Tele Radio Stereo e co-conduttore a TeleRoma 56.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articoli recenti a cura di