Borsa: le 5 migliori azioni da comprare oggi
Barcamenarsi all’interno del mercato borsistico attuale è un qualcosa di incredibilmente complesso, ancor più di quanto non lo fosse prima; la Borsa è per sua definizione un mondo pieno di rischi, un campo minato all’interno del quale si può saltare da un momento all’altro.
Oggi poi, che il tutto è stato ulteriormente facilitato dalle tecnologie multimediali che consentono di investire direttamente dalla rete, quello azionario è diventato un macrocosmo alla portata di chiunque, con tutti i pro ed i contro del caso. Detta in termini semplificati, comprare titoli sul mercato delle azioni è diventato molto facile, riuscire a scegliere quali potrebbero essere le migliori (e quindi, a guadagnare) lo è molto meno. Quali sono oggi le migliori azioni da comprare? Ne proponiamo di seguito 5 tra le più ricercate sul mercato.
- Leonardo: partiamo dal colosso ex Finmeccanica. Leonardo è una azienda italiana attiva nei settori dell’aerospaziale, della difesa e della sicurezza. È una società per azioni ovviamente, quotata in Borsa, ed il cui maggiore azionista è il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Investire in azioni di Leonardo vuol dire puntare su una società solida, non certamente una scommessa, che tra l’altro è estremamente ampia e diversificata. E, come noto, il primo consiglio che gli analisti tendono a dare in fase di investimento è quello di diversificare il più possibile. Un gruppo vasto, attivo nel settore della difesa a 360 gradi.
- Società attive nel settore sanitario: qui si va sul generico, dato che il periodo particolare che stiamo attraversando legato alla diffusione di una pandemia ha fatto schizzare in alto gli affari di tutti i soggetti implicati in qualche modo nell’ambito sanitario. In sostanza mentre il mondo intero guarda con il fiato sospeso all’evoluzione della pandemia, le aziende del settore sanitario viaggiano a gonfie vele in Borsa: e quella che, nei prossimi mesi, riuscirà a mettere le mani sul vaccino per il Coronavirus, ne avrà certamente un grandissimo guadagno. Anche in Borsa.
- Apple: per quanto strano possa sembrare (o almeno, lo poteva essere qualche anno fa), in un mondo tremendamente materiale come quello della Borsa le azioni che vanno per la maggiore sono di aziende virtuali. Già da qualche anno a questa parte, tendenza che è stata rafforzata dal lock down con il web che è diventato di vitale importanza per la sopravvivenza. Colossi come Apple, ma anche come Facebook, Microsoft, Amazon, Google ecc… sono diventati punti di riferimento a livello globale. E lo sono anche in Borsa: è quasi impossibile immaginarsi un crollo repentino delle azioni di questi giganti. Ecco perché conviene investire sulle loro azioni.
- Nvidia: restiamo sempre sul Nasdaq e quindi sul tecnologico. Vale quanto sopra detto per i colossi del web: le azioni Nvidia si stanno dimostrando da qualche tempo le più richieste e tra le più affidabili in Borsa. Si tratta della azienda Usa attiva nella produzione di schede video per pc. Un settore in crescita come lo è tutto ciò che riguarda direttamente o indirettamente il web.,
- Generali: torniamo a casa nostra, Italia, per parlare di Generali. La compagnia leader delle assicurazioni in Italia (primo gruppo italiano per dimensione e terzo in Europa) che con un portafoglio di prodotti vario e diversificato rappresenta un porto sicuro: anche qui si parla di una realtà che difficilmente potrebbe vedere crollare il proprio valore in Borsa. Il che rende le sue azioni adatte per chi vuole investire senza margini enormi di potenziali guadagni ma circoscrivendo il più possibile i rischi.