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I benefici della vitamina E e l’olio di oliva

I benefici della vitamina E e l’olio di oliva

L’olio d’oliva è ricavato dal frutto degli ulivi. Esistono molti tipi di oli d’oliva, ognuno con sapori e qualità unici. L’olio d’oliva vergine, ad esempio, si riferisce all’olio d’oliva che non è stato trattato sinteticamente. Gli usi comuni dell’olio d’oliva includono la base per condimenti per insalata e salse per il pane. L’olio d’oliva, spesso pubblicizzato come alimento salutare, contiene molte vitamine e minerali, inclusa la vitamina E.

Il tipo di vitamina E presente nell’olio d’oliva è l’alfa tocoferolo. Un cucchiaio di olio d’oliva contiene 1,9 milligrammi di vitamina E. L’indennità dietetica raccomandata di vitamina E – sia per gli uomini che per le donne- è di 12 milligrammi al giorno. Oltre all’olio d’oliva, altri oli che contengono vitamina E includono olio di germe di grano, olio di girasole, olio di cartamo e olio di mais.

Benefici della vitamina E per la salute

La vitamina E è un antiossidante che limita la produzione di radicali liberi nel corpo e aiuta a prevenire alcune malattie croniche. Ad esempio, i radicali liberi possono contribuire allo sviluppo del cancro e delle malattie cardiovascolari. Uno studio che ha coinvolto 90.000 infermieri ha rilevato una riduzione dal 30 al 40% dell’incidenza delle malattie cardiache nelle persone con un elevato apporto di vitamina E, specialmente dagli integratori. Oltre alle sue funzioni antiossidanti, la vitamina E svolge anche un ruolo nella segnalazione cellulare, regolando l’espressione genica e la funzione immunitaria.

Altri fatti nutrizionali nell’olio d’oliva

Una porzione di cucchiaio di olio d’oliva contiene 119 calorie. La stessa quantità di olio contiene 14 grammi di grasso, che è circa il 21% dell’assunzione giornaliera raccomandata sulla base di una dieta da 2.000 calorie. L’olio d’oliva contiene anche 8,1 microgrammi di vitamina K per cucchiaio. Quando si tratta di acidi grassi, 1 cucchiaio di olio d’oliva contiene 103 microgrammi di omega 3 e 1.318 microgrammi di omega 6.

Considerazioni

Sebbene l’olio d’oliva contenga vitamina E e altri nutrienti benefici, è importante non esagerare, poiché l’olio è un alimento denso di calorie. Ad esempio, 1 cucchiaio di olio contiene circa lo stesso numero di calorie trovate in due mele. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti osserva che molti americani consumano abbastanza oli attraverso alimenti come noci, pesce, olio da cucina e condimenti per insalata. L’assunzione giornaliera raccomandata di olio varia e si basa su età, sesso e attività fisica. Come linea guida generale, le donne adulte non dovrebbero consumare più di 5-6 cucchiaini di olio al giorno e gli uomini dovrebbero limitare l’assunzione a 6-7 cucchiaini.

 

(Fonte www.livestrong.com )

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