Connect with us

Cerca articoli

Calcio

Bari e Peroni 3.5, Marketing Territoriale sulle divise biancorosse

“Chiamami Bari, sarò la tua biancorossa”. È il claim, rivisitazione di un celebre slogan attuato dalla Birra Peroni, che tanti tifosi della formazione pugliese avranno evocato nel momento in cui il Bari e il marchio di origini milanesi, oggi di proprietà giapponese, hanno annunciato il raggiungimento di un’intesa che sigla la partnership tra le due realtà. Due volti di una storia cittadina, fatta di sport e lavoro, che trovano sbocco sulle maglie e sul mercato del Bari. Anzi, “della” Bari, come nella città di San Nicola amano chiamare la squadra di calcio. Sul petto di Franco Brienza, testimonial prescelto, e compagni campeggeranno in bella mostra sei lettere e due numeri: Peroni 3,5. Un sodalizio messo in mostra per la prima volta intorno alle 14 di venerdì 6 ottobre presso lo stabilimento-museo Peroni di Bari.

Gli sponsor sono una delle anime del calcio, inutile negarlo: senza di loro uno spettacolo di elevato livello difficilmente esisterebbe. Se poi abbracciano il territorio o il feeling che esso prova con alcuni riferimenti, Le divise dovrebbero essere in vendita dalla prossima settimana, per dare il via a un accordo annuale con opzione di rinnovo, imperniato su senso di appartenenza e orgoglio: due concetti che accomunano il Bari e Birra Peroni. All’insegna del 3.5, come i gradi alcolici del prodotto che sosterà sulle maglie da gioco biancorosse. “Avvieremo un’attività di co-marketing in sinergia per continuare ad essere accanto al territorio- hanno spiegato i vertici del management di Peroni– ancora una volta in campo insieme alla città di Bari per sostenere un simbolo”. A legare Bari e il marchio c’è anche un patto di riconoscenza: dopo l’incendio allo stabilimento barese del luglio 2008, con l’esplosione di 22 silos su 27, la Peroni aveva affisso in città dei manifesti per ringraziare la città della collaborazione. “Bari ci ha dato tanto e lo farà ancora, Birra Peroni sente molto la vicinanza della popolazione. Ogni volta che diamo vita a un evento, i primi a rispondere sono i baresi”.

Quando si arriva a Bari attraverso la A14, lo stabilimento Peroni domina il panorama. Riferimento nel costume cittadino, quasi “barese d’adozione”: esempio di marketing aderente al territorio, come successo con Birra Raffo a Taranto e Pecorino Sardo sulle maglie del Cagliari, per fare due esempi. Anche se sul tema  a fare da pioniere fu Franco D’Attoma, patron del Perugia, con la squadra umbra in serie A nel 1979. Le cronache raccontano che al club servissero 700 milioni di lire per portare in prestito l’attaccante Paolo Rossi in Umbria. Così decise di allargare il bouquet di sponsor, firmando un accordo con il gruppo Buitoni-Perugina per far comparire sulle maglie biancorosse il logo del pastificio Ponte. All’epoca, però, erano permessi sulle maglie soltanto i loghi della aziende produttrici del materiale tecnico. Nessun problema: D’Attoma fondò nell’arco di 48 ore un maglificio, chiamandolo “Ponte Sportswear” (non a caso) e facendolo figurare come produttore delle divise da gioco. Risultato? Multa di 20 milioni di lire da parte della Lega, ma strada aperta agli sponsor su maglia. Fino alla via percorsa dal 2000 in avanti: negli ultimi tre lustri c’è stata una forte riduzione del numero di aziende “top sponsor” in favore di un aumento del fenomeno del localismo sponsorizzativo. A confermalo, l’attestato di “giornata epocale” attribuito con con enfasi in sede di presentazione dal presidente della Fc Bari 1908 Cosmo Giancaspro: “Ci siamo seguiti per un anno e mezzo, quasi da fidanzati –ha scherzato il numero 1 del club biancorosso– e daremo vita a una serie di iniziative che ci legheranno a questo marchio famoso in tutto il mondo. Non immaginavo si potesse scatenare tanta attenzione in merito a questo accordo”. L’esordio ufficiale delle nuove maglie avverrà già domenica nella gara interna contro l’Avellino, ma l’entusiasmo è già alle stelle. Chiedere conferme al termometro dei social. Sicuramente più elevato della gradazione prescelta da Birra Peroni sulle maglie del Bari: 3,5. Per divertirsi, con moderazione.

Redazione
A cura di

GiocoPulito nasce nel Novembre 2015 con l’obiettivo di dare un taglio all’informazione sportiva non tanto incentrandola sulla comune, quanto importante, attualità, ma andando a costruire un prodotto di informazione che potesse accrescere la conoscenza degli accadimenti passati o presenti, soddisfare la sana curiosità, alimentare la cultura e la passione per lo sport.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da non perdere

Calcio

Ronaldo: Manifesto di un Futurismo “fenomenale”  Compie oggi 44 anni, Luis Nazario de Lima, per tutti Ronaldo. Il Fenomeno che per il suo modo...

Calcio

Happel, Vilanova e Maestrelli: Storie di Vita, Storie di Sport Avrebbe compiuto oggi 52 anni Tito Vilanova, compianto allenatore del Barcellona, portato via da...

Calcio

Campioni del mondo! Gli azzurri di Mancini riportano a casa…il titolo non ufficiale “Campioni del mondo! Grazie alla rete di Nicolò Barella gli azzurri...

Calcio

Calcio Moderno e Diritti Tv, Ciampi ci aveva avvertito sulla crisi del Pallone Il 16 settembre 2016 moriva l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio...

Web e Tecnologia

Marketing, il mondo dei gadget personalizzati Dalle pennette usb, tanto in voga negli ultimi periodi, fino alle più tradizionali ma mai passate di moda...

Calcio

Un Ufo alla partita di calcio: quando lo Stadio Franchi sembrò Roswell Di solito, quando si sente il termine extraterrestre nel mondo del pallone...

Altri Sport

Perché corro alla Maratona di New York Il 13 settembre 1970 si correva la prima edizione della Maratona di New York, quest’anno rimandata a...

Altri Sport

Jesse Owens: il nero che incantò Hitler Il 12 settembre 1913 nasceva Jesse Owens, leggendario corridore statunitense che alle Olimpiadi del 1936 nella Berlino...

Calcio

Il nuovo infortunio occorso al giovane talento della Roma impone una riflessione sugli eccessi di un mondo, quello del calcio professionistico, che sembra incapace...

Calcio

Jock Stein, il destino del minatore che salì sul tetto d’Europa Il 10 Settembre 1985 ci lasciava Jock Stein, leggendario allenatore del Celtic Campione...

TV

Sta per ripartire una nuova stagione calcistica, per certi versi la più strana e desueta dagli ultimi anni: la situazione legata al Covid è...

Inchieste & Focus

L’Altra Faccia di Pyongyang: la Corea del Nord e lo Sport “organico” di Kim Jong Un Oggi, 9 Settembre, si celebrano in Corea del...

Gioco Pulito è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma – Autorizzazione N° 184/2018 del 22-11-2018 Società Editrice Io Gioco Pulito srls - Direttore Responsabile Antonio Padellaro