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Quando assumere Omega-3 (olio di pesce)?

Quando assumere Omega-3 (olio di pesce)?

L’olio di pesce è un integratore di acidi grassi omega-3 che può generare una serie di benefici per la salute. Molti studi dimostrano che l’olio di pesce potrebbe aiutare a ridurre le infiammazioni, migliorare la salute del cuore, proteggere la funzione cerebrale e promuovere una crescita e uno sviluppo adeguati. Assumere un integratore di olio di pesce in determinati momenti può aiutare a ottimizzarne l’efficacia e prevenire alcuni effetti collaterali.

Posologia

Puoi prendere l’olio di pesce in qualsiasi momento della giornata, a seconda dei casi. Questo perché la maggior parte delle ricerche suggerisce che i potenziali benefici degli integratori di olio di pesce non sono immediati, ma piuttosto associati all’uso a lungo termine. Gli studi dimostrano che l’assunzione di olio di pesce per diverse settimane, mesi o persino anni può aumentare i livelli di acidi grassi omega-3 nel sangue. Tuttavia, regolare i tempi di integrazione può aiutare a prevenire alcuni degli effetti collaterali legati all’olio di pesce. Il reflusso acido, ad esempio, è uno degli effetti collaterali più comuni associati agli integratori di olio di pesce. Sebbene ciò potrebbe essere dovuto al contenuto di grassi dell’olio di pesce, l’olio ingerito che galleggia sopra il contenuto dello stomaco probabilmente contribuisce a questo effetto collaterale. Dividere l’olio di pesce in due dosi più piccole e prenderlo al mattino e alla sera è una strategia efficace che può aiutare a prevenire il reflusso acido e l’indigestione.

 Deve essere assunto insieme al cibo

E’ importante assumerlo prima o durante un pasto per massimizzare il suo assorbimento nel corpo. L’assunzione di olio di pesce con una buona fonte di grassi può aumentare la biodisponibilità degli acidi grassi omega-3 e migliorarne l’efficacia. Consumare olio di pesce immediatamente prima di un pasto può ridurre il rischio di reflusso acido e indigestione. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, alcuni utenti segnalano anche che l’assunzione di olio di pesce con il cibo potrebbe prevenire altri effetti collaterali comuni, come diarrea, eruttazione e nausea.

 La chiave è la coerenza

Trovare un momento che funzioni per te e assumere costantemente il tuo integratore di olio di pesce è la chiave per massimizzarne i potenziali benefici. Per alcuni, prenderlo come prima cosa al mattino con la colazione è il modo più semplice per assicurarsi di assumere la dose giornaliera. Altre persone potrebbero preferire l’assunzione di olio di pesce a pranzo o appena prima di andare a letto.

In sintesi

Poiché i potenziali benefici dell’olio di pesce sono associati all’uso a lungo termine, assumere l’olio di pesce in modo coerente è più importante dell’ora del giorno in cui lo prendi. Tuttavia, l’assunzione di olio di pesce con il cibo può aumentare il suo assorbimento e prevenire alcuni effetti collaterali. Trovare un momento che funzioni per te e assumere regolarmente olio di pesce è il modo più semplice per ottimizzarne l’efficacia. Si raccomanda di consultare prima il medico.

 (Fonte healthline . com)

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