INDICE
Arti marziali in Italia, vantaggi di un trend in forte crescita
Le arti marziali sono tra le discipline sportive praticate più antiche e tramandate nel mondo. Una vera e propria arte costituita da un combattimento, ma atta a ritrovare la forza e il controllo del proprio corpo.
In Italia è un trend in forte crescita e sono moltissime le persone, uomini – donne e bambini, ad avvicinarsi a queste discipline per cambiare il proprio stile di vita e approccio con il mondo. Si ricorda che le arti marziali rappresentano la spiritualità con mente e corpo che lavorano insieme per uno scopo ben preciso.
Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e perché questo tipo di sport è sempre più apprezzato.
Arti marziali in Italia, un trend in crescita e una realtà concreta
Le arti marziali hanno una storia ricca e appassionante, risalente alla civiltà umana che ha trovato una modalità di difesa particolare. Le rudimentali più conosciute sono state sviluppate per soddisfare questo tipo di esigenze.
L’interesse riguardo queste discipline sportive da parte degli occidentali ha avuto un forte sviluppo nel XIX secolo, quando le rotte commerciali hanno permesso alle popolazioni di raggiungere i Paesi facilmente. I media si sono poi interessati a questo sport negli anni ‘70 grazie alla crescita del settore e l’inserimento nei film di successo. L’Italia ha un forte interesse per le discipline sportive che riguardano le arti marziali, con una crescita esponenziale anno dopo anno.
Alcuni dati di settore evidenziano:
- Sono circa 3,6 milioni le persone che ad oggi partecipato attivamente all’industria di queste discipline sportive. Un dato che non comprende i partecipanti che hanno una età inferiore ai sei anni (non tracciati ai fini di statistiche);
- I tasso medio di crescita è di 4,2% ogni anno, con dati che sono in forte ascesa soprattutto in Italia;
- Negli Stati Uniti le scuole di arti marziali sono presenti in ogni Paese, superando quelle di ogni parte del mondo. Si è appreso che l’America ha 16 volte più scuole dell’Australia, Paese che si posiziona al secondo posto;
- Una persona su cinque ha dichiarato di aver provato il Karate almeno una volta nella vita, non solo per valutare la disciplina ma anche per curiosità personale.
Vantaggi delle arti marziali
Gli approfondimenti sul blog sulle arti marzali ci fanno capire quanto questo sport possa fare bene, a mente e corpo. Ogni disciplina ha caratteristiche differenti e personali, con proprietà che possono essere sviluppate nel tempo.
Aiutano ad affrontare i nemici esterni ed interni, aumentano la capacità di controllo e di calma durante le situazioni di pericolo. Aumentano la presa di coscienza e sono utili a superare i propri limiti, sfruttando la capacità del cervello e non solo.
Le arti marziali, tra i tanti vantaggi, contribuiscono a fortificare il fisico tonificandolo per aumentare la resistenza. Tutte le discipline sono caratterizzate da movimenti flessuosi, armonici e interessanti che aiutano il corpo a sentirsi sempre più giovane. Non solo, riducono la massa grassa e migliorano i riflessi giovando all’apparato cardiovascolare e circolatorio.
È il modo migliore per controllare l’ansia, diminuire l’insicurezza e infondere la conoscenza alle varie generazioni.