/

Antonio Vojak, l’uomo dei record del Napoli

Inizia la lettura
/
1 min read

Antonio Vojak, l’uomo dei record del Napoli

Il 9 maggio 1975 ci salutava una vera e propria leggenda del calcio partenopeo, Antonio Vojak.

Fatevi raccontare dai vostri nonni di quel Napoli allenato da Vinicio che nella stagione 1974-’75 sfiorò lo scudetto con un gioco all’olandese.

Ma un calciatore ‘totale’ in riva al Golfo vi era stato anche nei primi anni del club partenopeo: Antonio Vojak, nato a Pola, il quale giunse a ‘Città nuova’ nel 1929 e che tre anni prima aveva conquistato il titolo con la Juventus.

Da giocatore della Vecchia Signora era una mezzala. Potente e rapido, era in grado di svariare su tutto il fronte d’attacco con una certa personalità, non disdegnando di rientrare a centrocampo per riorganizzare il gioco. In Serie A ha totalizzato 102 reti, primato che nella storia del Napoli è stato eguagliato da Dries Mertens ‘solo’ il 21 aprile 2021.

Quando il belga arrivava nel capoluogo campano nel 2013 Edinson Cavani era andato al Paris Saint Germain. E nella prima stagione in riva al Golfo il ‘Matador’ realizzò 26 reti: era dall’annata 1932-’33 che un calciatore del ‘Ciuccio’ non superava le 22 reti in campionato. Quel bomber era stato proprio Antonio Vojak, che del Napoli fu anche allenatore. Anche suo fratello Oliviero indossò la casacca partenopea.

Articoli recenti a cura di