Connect with us

Cerca articoli

Inchieste & Focus

Alonso-Hamilton, di nuovo insieme..in ultima fila: i nemici tornano amici?

Amici, mai. Vicini e uniti dal “mal comune, mezzo gaudio”. Alonso ed Hamilton partiranno dall’ultima fila del Gran Premio del Belgio. Una certezza scaturita dagli eventi: la McLaren, che imbarca acqua da tutte le parti, questa volta la perde dalla power unit. Alonso è costretto a cambiarla e, come regolamento, subisce una penalizzazione di 35 posizioni. Anche il motore Mercedes del Campione del Mondo, però, si sacrifica in nome della affidabilità. Sostituzione di 4 elementi della power unit. Quanto basta per retrocedere di 55 posizioni. Considerato che si parte in 22, Hamilton occuperà l’ultima fila in griglia anche in caso di pole.

Alonso, ormai abituato, quasi rassegnato, alle avversità, si ritrova beffato. Non solo il danno di partire dal fondo, ma in compagnia dell’unico compagno di squadra che ha sofferto. Corre la stagione 2007: Hamilton, debuttante, e Alonso, Bicampione del Mondo in carica, guidano la McLaren più competitiva degli ultimi anni. L’inglese mostra immediatamente il suo talento. Lo spagnolo non gradisce le attenzioni riservategli dalla scuderia. Woking, che lo ha allevato, lo coccola. Anche troppo, per i gusti dell’asturiano. Un mondiale potenzialmente dominato, rischia di finire nelle mani di Hamilton. Sfugge, e si colora di rosso Ferrari, con il “benestare” di Alonso che nell’ultimo scorcio di stagione, quando è fuori dai giochi, aiuta poco e niente il compagno. Per la serie, muoia Sansone e tutti i Filistei: è meglio cedere il testimone a Raikkonen piuttosto che a quel ragazzino impertinente.

Nove anni (e tre titoli mondiali vinti da Hamiltom dopo) l’improvvisa convivenza in fondo alla griglia sembra risvegliare il “fair play” di Alonso: il pilota McLaren è convinto che il rapporto, ad oggi, sarebbe diverso. Questione di esperienza, maturità, rispetto. E quel pizzico di convenienza, che non guasta…

Alonso è fuori dai top team e non lotta da anni per il titolo mondiale: il terzo alloro iridato, complice la non più giovanissima età, si allontana. Quanto basta per cambiare idea e stimare il collega più odiato di sempre. Strano. Alonso non è tipo da inverisone a U. E però, entrambi i piloti sono in scadenza nel 2018. Il leoncino di Oviedo, non più di primo pelo, appare più in cerca di un ultima chanche che di una riconciliazione. Ed è legittimo che Alonso ambisca a un sedile di prestigio. Del resto ha lasciato la Ferrari, giudicata poco competitiva, per guidare quel che resta di una McLaren che sinora gli ha riservato pochissime gioie. Caduto dalla padella, alla brace, insomma, con il rischio di scivolare nell’anonimato. Cosa c’è di meglio allora, della diplomazia, anche per capire l’effetto che farà? Hamilton, che ha talento pari all’arguzia, non si lascia certo pregare: ritiene Alonso il compagno di squadra più forte e talentuoso con cui abbia mai corso, nonchè uno dei migliori della F1. Troppa grazia? Di certo utile: nella sottile guerra di nervi, questi pensieri si traducono in una stoccata dritta a Rosberg, unico rivale credibile per il Mondiale. Tradotto: parto penultimo, accanto ad Alonso, che è comunque più bravo di te, che parti in pole: un po’ di pressione sul ragazzo, che partirà almeno 20 posizioni davanti, non guasta…

Luigi Pellicone
A cura di

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da non perdere

Motori

Monza 1988, l’incredibile doppietta rossa in ricordo di Enzo Ferrari Si corre oggi il Gp di Monza, un circuito che nel 1988 fece da...

Motori

In Belgio un destino lontano 28 anni regalò Schumacher alla storia della Formula 1 Il 30 Agosto 1992 al Gp di Spa, in Belgio,...

Motori

Messico e Favole: la prima vittoria in F1 di Berger e della Benetton Compie oggi 61 anni Gerhard Berger, il pilota austriaco della Formula...

Altri Sport

Gimondi contro Merckx, la rivincita dell’Eterno Secondo nell’Inferno del Montjuïc Il 16 agosto 2019 ci salutava Felice Gimondi, eroico ciclista italiano. Per ricordarlo vi...

Motori

Elio De Angelis, il pilota e il pianoforte “Io son partito poi così d’improvviso che non ho avuto il tempo di salutare l’istante breve...

Motori

Come faccio a spiegarti cosa fosse Niki Lauda? Il 20 maggio 2019 moriva a Zurigo Niki Lauda, la leggenda della Formula Uno. Il nostro...

Motori

[themoneytizer id=”27127-1″] Senna vs Prost, il Duello: una storia da raccontare Il primo maggio 1994 durante il Gran Premio di San Marino, perdeva tragicamente...

Calcio

Tutto è ancora in alto mare per quanto riguarda la ripresa dell’attività calcistica anche se le autorità politiche e sportive lavorano e discutono quotidianamente...

Motori

Formula Gran Premio 1925: la Formula Uno prima della Formula Uno La storia delle attuali Formula Uno inizia nel 1921, quando la AIACR, come...

Altri Sport

[themoneytizer id=”27127-1″] Le Origini del Giro delle Fiandre Oggi si sarebbe dovuta disputare l’edizione 2020 del Giro delle Fiandre, una delle Classiche Monumento del...

Calcio

La Jupiler Pro League è il primo campionato europeo che termina con una sospensione definitiva e un’assegnazione anticipata del titolo nazionale. Lo scudetto andrà...

Motori

[themoneytizer id=”27127-1″] Senna contro Prost: la leggendaria rivalità all’ombra del Sol Levante Per i 65 anni compiuti oggi da Alain Prost, vi raccontiamo una...

Gioco Pulito è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma – Autorizzazione N° 184/2018 del 22-11-2018 Società Editrice Io Gioco Pulito srls - Direttore Responsabile Antonio Padellaro