/

Allenarsi a casa: gli attrezzi indispensabili

Inizia la lettura
/
4 mins read

Non tutti hanno tempo per andare in palestra; anche chi lo fa ama avere a disposizione qualche attrezzo in casa, in modo da potersi allenare anche quando il tempo a disposizione è molto poco. L’allenamento casalingo è comodo soprattutto in inverno, quando le giornate sono più brevi e non sempre permettono di fare una corsetta al parco o una lunga passeggiata. Per allenarsi in casa non serve avere a disposizione un’intera grande palestra, è sufficiente scegliere con attenzione gli attrezzi da acquistare.

Pochi attrezzi ma di qualità


In commercio si possono trovare attrezzi di qualsiasi tipo e per tutte le tasche. Il suggerimento però è quello di prediligere accessori di qualità, costruiti in modo da essere sicuri e da poter essere utilizzati a lungo senza manifestare rotture o usura. In questo modo si potranno utilizzare anche per anni, senza doverli sostituire o riparare. Su Fisiostore sono disponibili attrezzi per qualsiasi tipo di allenamento, così come tappetini, abbigliamento sportivo e vari altri accessori utili per chi fa sport. Questo tipo di grandi store consente di trovare rapidamente tutto ciò che è disponibile in commercio, potendo scegliere all’interno di una gamma vasta e variegata, senza dover rinunciare a nulla. Prima di cominciare con gli acquisti è bene valutare quanto spazio si ha a disposizione per gli attrezzi e l’allenamento, per non trovarsi poi a non riuscire a posizionare ogni accessorio nel modo migliore possibile.

Gli attrezzi essenziali


Ogni persona si allena come meglio crede, considerando anche il fatto che c’è chi oltre all’allenamento domestico si applica anche praticando degli sport all’aria aperta o in un palazzetto. Ci sono però alcuni attrezzi ed accessori che risultano utili per chiunque, indipendentemente dalla motivazione per cui ha cominciato ad allenarsi. A partire dai classici tappetini, adatti ad essere utilizzati sia per il posizionamento degli attrezzi stessi, sia per proteggersi durante l’attività fisica a terra e non solo. Altri attrezzi essenziali sono i manubri, disponibili sia come manubri regolabili, muniti di un semplice sistema per la modifica del peso da sollevare, sia come manubri classici, con i dischi da sostituire prima di iniziare gli esercizi. Altrettanto utile è una panca, adatta sia per i classici esercizi per i muscoli addominali e dorsali, sia nell’utilizzo dei manubri. Molto utili possono essere anche accessori quali gli elastici per aumentare la tensione durante alcuni esercizi a corpo libero e le kettlebell, facili da usare anche in un circuito di esercizi.

Per chi ha un budget più elevato


Se si ha a disposizione un buon budget e tanto spazio da adibire alla pratica sportiva in casa è possibile oggi dare vita a una vera e propria palestra a domicilio. I negozi specializzati infatti offrono tapis roulant, anche ripiegabili, panche multifunzione, spalliere, vogatori, cyclette di vari modelli e così via. Molti di questi attrezzi possono essere acquistati come unico elemento per l’allenamento in casa, consentendo di effettuare sessioni sportive impegnative. Alcuni sono molto grandi, quindi prima di acquistarli è sempre bene verificare di poterli posizionare comodamente in uno spazio apposito, anche perché non sempre è possibile ripiegarli e riporli dopo l’uso.

Articoli recenti a cura di