Placeholder Photo

Accanto alla più forte del mondo. Linda Cerruti vince un bronzo agli europei di Londra ed è la terza italiana a farlo.

Inizia la lettura
3 mins read

Linda sale sulla pedana e cammina veloce, con grinta dal primo passo e emana calore con quel costume variopinto che porta, con quel volto che sorride e che nasconde l’ansia provocata dallo stare con l’acqua a pochissimi passi, al pensiero che in un attimo sarà lì dentro a provare quel brivido misto di adrenalina, paura e grinta che l’impatto del corpo asciutto con l’acqua ogni volta provoca.

E dagli dagli spalti del London Aquatic Centres, dai divani di casa, dalle sedie davanti ai computer stiamo tutti percorrendo quel tappeto azzurro, stiamo tutti respirando nell’attesa, che sembra infinita, che la musica parta e tutti ci tuffiamo con lei. Linda nuota, si alza sull’acqua con una leggerezza che di anno in anno sorprende sempre più, così come la sua tecnica che migliora e un’espressività che fiorisce. La prima vasca è un trionfo di spaccate, allunghi, le gambe si muovono morbide. Linda scivola sul pelo dell’acqua, quasi l’accarezza. La coreografia ci fa vedere una Linda nuova, originale sicuramente cresciuta rispetto a quando nel 2010 debuttò come singolista agli Europei di Budapest.

L’esercizio finisce e le gambe tremano dalla fatica su quella pedana mentre attende il risultato. È bronzo ed è la terza italiana a raggiungere un risultato simile. Quando arriva davanti al microfono di Elisabetta Caporale, però, Linda si allontana dalle telecamere in lacrime. Tratteniamo il fiato tutti perché la medaglia pare sfumare, ma così non è. Nonostante il punto di penalità, Linda è terza e tira un sospiro di sollievo.

E poi c’è il pezzo più bello: lei è su quel gradino del podio e alla sua destra, sul gradino più alto, c’è Natalia Ischenko, il diamante che da anni continua a brillare dentro ogni piscina.

E Linda è lì, con una medaglia al collo, accanto alla più forte del mondo.

P.s.: poco prima di partire per Londra, Linda è stata sottoposta ad un controllo antidoping che, come era immaginabile, ha dato esito negativo. Di seguito il post della Cerruti che conclude così : @iamdopingfree. Grande Linda, campionessa pulita!

13199285_10154722357689528_158180720_o

FOTO: www.sportnews.eu

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articoli recenti a cura di