La proposta era in attesa di essere ratificata da molte settimane e poche ore fa è arrivato il via libera dell’International Football Association Board. Le 5 sostituzioni nel calcio saranno una realtà per tutti i campionati che riprenderanno il loro percorso interrotto a causa della pandemia globale. La strettissima vicinanza di partite a cui andranno incontro tutte le squadre impegnate ha indotto i vertici dell’Ifab (su richiesta della Fifa) a rendere effettiva, almeno per questo periodo, la modifica al regolamento delle sostituzioni.
5 sostituzioni, la nuova regola in sintesi
- ogni squadra sarà autorizzata a utilizzare un massimo di cinque sostituti.
- ogni squadra avrà un massimo di tre opportunità per effettuare sostituzioni durante il gioco; le sostituzioni possono anche essere effettuate a metà tempo.
- Se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, questa sarà considerata una delle tre opportunità per ciascuna squadra.
- Le sostituzioni e le opportunità non utilizzate vengono portate avanti nel tempo supplementare.
- Laddove le regole di competizione consentano una sostituzione aggiuntiva nei tempi supplementari, le squadre avranno ciascuna un’opportunità di sostituzione aggiuntiva; le sostituzioni possono anche essere effettuate prima dell’inizio dei tempi supplementari e nell’intervallo tra i tempi supplementari.