///

5 sostituzioni nel calcio, arriva l’ok dall’IFAB

Inizia la lettura

La proposta era in attesa di essere ratificata da molte settimane e poche ore fa è arrivato il via libera dell’International Football Association Board. Le 5 sostituzioni nel calcio saranno una realtà per tutti i campionati che riprenderanno il loro percorso interrotto a causa della pandemia globale. La strettissima vicinanza di partite a cui andranno incontro tutte le squadre impegnate ha indotto i vertici dell’Ifab (su richiesta della Fifa) a rendere effettiva, almeno per questo periodo, la modifica al regolamento delle sostituzioni. 

 

5 sostituzioni, la nuova regola in sintesi

  • ogni squadra sarà autorizzata a utilizzare un massimo di cinque sostituti.
  • ogni squadra avrà un massimo di tre opportunità per effettuare sostituzioni durante il gioco; le sostituzioni possono anche essere effettuate a metà tempo.
  • Se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, questa sarà considerata una delle tre opportunità per ciascuna squadra.
  • Le sostituzioni e le opportunità non utilizzate vengono portate avanti nel tempo supplementare.
  • Laddove le regole di competizione consentano una sostituzione aggiuntiva nei tempi supplementari, le squadre avranno ciascuna un’opportunità di sostituzione aggiuntiva; le sostituzioni possono anche essere effettuate prima dell’inizio dei tempi supplementari e nell’intervallo tra i tempi supplementari.

GiocoPulito nasce nel Novembre 2015 con l’obiettivo di dare un taglio all’informazione sportiva non tanto incentrandola sulla comune, quanto importante, attualità, ma andando a costruire un prodotto di informazione che potesse accrescere la conoscenza degli accadimenti passati o presenti, soddisfare la sana curiosità, alimentare la cultura e la passione per lo sport.

Articoli recenti a cura di

Tutti a Tir…ah, no

Tutti a Tir…ah, no Visto dall’alto, sembra uno di quei plastici della Lego esposti nei negozi