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Alimentazione

5 alternative al caffè che danno energia 

5 alternative al caffè che danno energia 

Sappiamo che una tazza di caffè mattutina è una cosa sacra per molte persone, ma se stai cercando di ridurre la caffeina o di trovare una nuova bevanda alternativa da bere al mattino potresti dare uno sguardo alle ricette che abbiamo elencato.

Caffè alla cicoria

In realtà non è affatto caffè, il “caffè” di cicoria è ottenuto dalla radice di cicoria tostata anziché dai chicchi di caffè. Non contiene caffeina. Il suo sapore di nocciola e terroso è anche il più vicino al gusto tradizionale del caffè, rendendolo un’ottima scelta per gli amanti della java che cercano di diminuire l’assunzione di caffeina. Questa miscela fornisce tutti i benefici della radice di cicoria, tra cui fibra prebiotica, vitamina B-6 e proprietà antinfiammatorie. La radice di cicoria è ottima per la salute dell’intestino grazie al suo contenuto di fibre di inulina, che aiuta la funzione intestinale, riduce la stitichezza e aiuta a mantenere un equilibrio di batteri intestinali sani.

Indicazioni

Per fare il caffè alla cicoria, mescolare 2 cucchiai di radice di cicoria macinata e tostata in 1 tazza di acqua calda e attendere 10 minuti prima di bere.

Latte d’oro

Il latte dorato antinfiammatorio è soprannominato come tale a causa della tonalità solare e gialla fornita dalla curcuma macinata. La curcuma – la “spezia d’oro” – fa davvero tutto. Questa potente spezia ha dimostrato di fornire benefici dall’alleviare il dolore alla riduzione dei sintomi della depressione. Ciò succede grazie al composto di curcumina che conferisce alla curcuma le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Il pepe migliora la biodisponibilità della curcuma, rendendo la spezia più efficace in dosi più piccole, quindi è un’ottima aggiunta alla tua tazza.

Indicazioni

Per preparare una deliziosa tazza di latte dorato, unisci ½ cucchiaino di curcuma macinata con 1 tazza di latte a scelta. Aggiungi 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, il miele a piacere (facoltativo) e un pizzico di cannella e pepe nero. Riscaldare nel microonde o sul fornello fino a quando non diventa spumoso e servire.

Yerba mate

La yerba mate, una miscela simile al tè ricavata dall’albero Ilex paraguariensis, è stata usata sia a livello medico che sociale per secoli. E ora potrebbe essere il tuo nuovo scambio preferito senza caffè. L’erba mate contiene più antiossidanti di qualsiasi altra bevanda simile al tè (sì, incluso il tè verde!) E una serie di benefici terapeutici grazie all’abbondanza di vitamine, minerali, amminoacidi e antiossidanti presenti nella pianta. Contiene anche caffeina, ideale per le persone che cercano di abbandonare il caffè. Questa non è solo una buona notizia per i livelli di energia, ma anche per una maggiore resistenza, una sana gestione del peso e altro ancora.

Indicazioni

Per preparare una tazza di yerba mate, immergi le foglie in acqua calda come faresti con un tè e filtrala o usa una tradizionale cannuccia mate (bombilla) e una tazza, disponibile online.

Infuso di funghi

Per uno scambio senza caffè altamente nutriente, sorseggia un infuso pieno di funghi. Un elisir di funghi è ricco di antiossidanti per combattere lo stress ossidativo e potenti prebiotici per aiutare la salute dell’apparato digerente. Con tutte le qualità antivirali, antinfiammatorie e di potenziamento immunitario dei funghi, ci sono ragioni più che sufficienti per provare questa bevanda terrosa. Per una seria spinta di energia naturale, prova i funghi Cordyceps.

Indicazioni

Mentre puoi acquistare il caffè ai funghi online, è anche facile preparare il tuo elisir ai funghi a casa. Per farlo, mescola 1 cucchiaino di polvere di funghi con 1 tazza di acqua calda. Dolcificare a piacere o aggiungere il latte a scelta, se lo si desidera.

Bevanda ai semi di Chia

I semi di chia sono un’ottima bevanda, sono semi piccoli e contengono un potente gruppo di fibre, antiossidanti, proteine, acidi grassi omega-3 e sostanze nutritive. È stato dimostrato che i semi di chia riducono sia le infiammazioni e la pressione sanguigna oltre a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. E come dimostrano gli studi sugli atleti, i semi di chia possono essere un’ottima fonte di energia sostenuta e maggiore resistenza. Puoi trovare anche semi di chia online.

Indicazioni

Per preparare questa semplice bevanda a due ingredienti mescola 1 cucchiaio di semi di chia per ogni tazza d’acqua e lascia riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Prepara la bevanda di chia aggiungendo un tocco di miele o agave, una spruzzata di limone o un po ‘di succo di frutta.

 

(Fonte www.healthline .com)

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