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4 consigli per mantenere il proprio cuore in salute

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Il cuore, come noto, è uno degli organi più importanti del nostro corpo e per questo è fondamentale mantenerlo in ottima salute così da favorire il benessere generale e la prevenzione di malattie cardiovascolari, anche molto pericolose per la sopravvivenza stessa.

Oltre a eseguire controlli periodici e screening programmati, in grado di prevenire e verificare la presenza o meno di patologie o problemi di varia natura, facendosi seguire da un medico specialista nella materia, ognuno di noi può seguire una serie di strategie e attività quotidiane che possono davvero contribuire in modo determinante alla salute del cuore, modificando le proprie abitudini “dannose” e portando avanti uno stile di vita sano.

Il primo passo è sicuramente quello legato a una dieta equilibrata, prediligendo gli alimenti ricchi di nutrienti come frutta, verdura e proteine magre, evitando i grassi saturi, i cibi ricchi di colesterolo, sale e zuccheri aggiunti. In quest’ottica, si dovrebbero scegliere opzioni di cucina salutari, come la cottura al vapore, la griglia o la cottura al forno anziché fritture.

In questo modo si può mantenere un peso corporeo giusto e abbassare il rischio di malattie cardiache, seguendo una dieta bilanciata e adatta alle proprie esigenze caloriche, combinata con l’esercizio fisico, richiedendo una consulenza da un professionista della salute per stabilire un piano alimentare adeguato e sostenibile.

Lo sport è un altro pilastro fondamentale per la salute del cuore, in particolare l’attività fisica aerobica come camminare, correre, nuotare o andare in bicicletta. Per poter avere un quadro più approfondito su come curare al meglio il proprio organismo si possono visitare i tanti siti specializzati sul benessere o qualche giornale online su salute e longevità.

Limita il consumo di alcol e smetti di fumare

Come tutti sappiamo, l’alcol e il fumo sono molto dannosi per la salute dell’organismo, e soprattutto del cuore. Il consumo eccessivo di bevande alcoliche può aumentare la pressione sanguigna e il rischio di far emergere malattie cardiache, così come il fumare. Entrambi sono vizi molto difficili da eliminare e per questo è consigliabile richiedere una consulenza professionale per intraprendere un percorso graduale ed efficace.

Gestisci lo stress e dormi bene

Lo stress eccessivo può avere un impatto negativo sul nostro cuore, ed è un elemento troppo spesso sottovalutato. Per abbassare i livelli di ansia e stress, bisognerebbe adottare una delle tante pratiche specifiche che risultano molto efficaci per gestire questo stato d’animo, come la meditazione, utile per ridurre la tensione.

Allo stesso modo, un riposo di qualità migliora la funzionalità cardiaca e contestualmente riduce lo stress e la fatica, elementi che, come detto, possono contribuire all’insorgere di patologie dell’apparato cardiocircolatorio.

Fai controlli regolari

Ovviamente lo screening e la prevenzione sono alla base della propria salute e chiaramente anche per il cuore. Bisogna quindi sottoporsi a controlli regolari per monitorare la sua funzionalità, attraverso esami specifici come l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma, i test del sangue per il controllo del colesterolo e della glicemia, nonché altri test specifici per valutare la funzionalità cardiaca, seguendo le raccomandazioni e i consigli del proprio medico.

Tra i fattori da tenere particolarmente sotto controllo, troviamo, come detto, il colesterolo, ma anche l’ipertensione e, per questo, è fondamentale monitorarli regolarmente e porre in essere le misure necessarie per mantenerli sotto controllo. L’ideale sarebbe seguire una dieta a basso contenuto di sodio e scegliere gli alimenti con basso contenuto di colesterolo, seguendo le linee guida e le tabelle nutrizionali dell’OMS.

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