Connect with us

Cerca articoli

Alimentazione

21 motivi per mangiare “cibo vero”

21 motivi per mangiare “cibo vero”

 Il “cibo vero” è cibo intero, composto da un solo ingrediente. È per lo più non trasformato, privo di additivi chimici e ricco di sostanze nutritive. In sostanza, è il tipo di cibo che gli esseri umani hanno mangiato esclusivamente per migliaia di anni. Tuttavia, da quando gli alimenti trasformati sono diventati popolari nel 20 ° secolo, la dieta occidentale si è spostata verso i pasti pronti. Sebbene gli alimenti trasformati siano convenienti, danneggiano anche la salute. Infatti, seguire una dieta basata sul cibo vero può essere una delle cose più importanti che puoi fare per mantenere una buona salute e un’alta qualità della vita.

Ecco 21 motivi per mangiare cibo vero.

E’ ricco di importanti sostanze nutritive

Gli alimenti animali e vegetali non trasformati forniscono le vitamine ei minerali necessari per una salute ottimale. Ad esempio 220 grammi di peperoni rossi, broccoli o fette d’arancia contengono la vitamina C. Le uova e il fegato sono particolarmente ricchi di colina, un nutriente essenziale per il corretto funzionamento del cervello. E una singola noce del Brasile fornisce tutto il selenio di cui hai bisogno per un’intera giornata. In effetti, la maggior parte dei cibi integrali sono buone fonti di vitamine, minerali e altri nutrienti benefici.

Basso contenuto di zucchero

Alcune ricerche suggeriscono che mangiare cibi zuccherini può aumentare il rischio di obesità, resistenza all’insulina, diabete di tipo 2, malattia del fegato grasso e malattie cardiache. In generale, il cibo vero ha meno zuccheri rispetto a molti alimenti trasformati. Anche se la frutta contiene zucchero, è anche ricca di acqua e fibre, il che la rende molto più sana della soda e degli alimenti trasformati.

Aiutano la salute del cuore

Il cibo vero è ricco di antiossidanti e sostanze nutritive che supportano la salute del cuore, tra cui magnesio e grassi sani. Mangiare una dieta ricca di cibi nutrienti e non trasformati può anche aiutare a ridurre l’infiammazione, che è considerata uno dei principali driver delle malattie cardiache.

 Il fattore ambiente

La popolazione mondiale è in costante crescita e con questa crescita aumenta la domanda di cibo. Tuttavia, produrre cibo per miliardi di persone ha un impatto ambientale. Ciò è in parte dovuto alla distruzione delle foreste pluviali per i terreni agricoli, all’aumento del fabbisogno di carburante, all’uso di pesticidi, ai gas serra e agli imballaggi che finiscono nelle discariche. Lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile basata sul cibo reale può aiutare a migliorare la salute del pianeta riducendo il fabbisogno energetico e diminuendo la quantità di rifiuti non biodegradabili che gli esseri umani producono.

 E’ ad alto contenuto di fibre

La fibra offre molti benefici per la salute, tra cui il potenziamento della funzione digestiva, della salute metabolica e della sensazione di pienezza. Alimenti come avocado, semi di chia, semi di lino e more sono particolarmente ricchi di fibre sane, insieme a fagioli e legumi. Consumare fibre attraverso cibi integrali è molto meglio che prendere un integratore o mangiare cibi trasformati con fibre aggiunte.

 Aiuta a controllare la glicemia

Secondo l’International Diabetes Federation, più di 400 milioni di persone hanno il diabete in tutto il mondo. Si prevede che tale numero supererà i 600 milioni entro i prossimi 25 anni. Mangiare una dieta ricca di piante fibrose e cibi animali non trasformati può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone che hanno o sono a rischio di diabete. In uno studio di 12 settimane, le persone con diabete o prediabete hanno seguito una dieta paleolitica che combinava carne fresca, pesce, frutta, verdura, uova e noci. Hanno sperimentato una riduzione del 26% dei livelli di zucchero nel sangue.

 E’ buono per la tua pelle

Oltre a promuovere una migliore salute generale, il cibo vero nutre e aiuta a proteggere la tua pelle. Ad esempio, è stato dimostrato che cioccolato fondente e avocado proteggono la pelle dai danni del sole. Gli studi suggeriscono che mangiare più verdure, pesce, fagioli e olio d’oliva può aiutare a ridurre le rughe, la perdita di elasticità e altri cambiamenti della pelle legati all’età. Inoltre, il passaggio da una dieta occidentale ricca di alimenti trasformati a una basata su cibo reale può aiutare a prevenire o ridurre l’acne.

 Aiuta a ridurre i trigliceridi

I livelli di trigliceridi nel sangue sono fortemente influenzati dall’assunzione di cibo. Poiché i trigliceridi tendono a salire quando si mangiano zucchero e carboidrati raffinati, è meglio ridurre al minimo questi alimenti o eliminarli del tutto dalla dieta. Inoltre, è stato dimostrato che gli alimenti non trasformati come pesce grasso, carni magre, verdure e noci riducono significativamente i livelli di trigliceridi

 E’ utile per variare

Mangiare più e più volte gli stessi cibi può invecchiare. È più salutare includere cibi diversi nella dieta. Esistono centinaia di diverse opzioni alimentari reali, tra cui un’ampia varietà di carne, pesce, latticini, verdure, frutta, noci, legumi, cereali integrali e semi. Impegnati a provare regolarmente nuovi cibi. Alcune opzioni uniche includono la zucca chayote, i semi di chia, le carni di organi, il kefir e la quinoa.

 Costa meno nel lungo periodo

Si dice che il cibo vero sia più costoso del cibo trasformato. In un certo senso, questo adagio è vero. Un’analisi di 27 studi di 10 paesi ha rilevato che mangiare cibi più sani costa circa € 1,50 in più rispetto ai cibi trasformati per 2.000 calorie. Tuttavia, questa differenza è minima rispetto al costo della gestione delle malattie croniche legate allo stile di vita, come il diabete e l’obesità. Ad esempio, uno studio ha rilevato che le persone con diabete spendono 2,3 volte di più in forniture mediche e assistenza sanitaria rispetto a coloro che non hanno questa condizione. Pertanto, il cibo reale costa meno a lungo termine perché è più probabile che ti mantenga in salute, riducendo al minimo i costi medici.

 E’ ad alto contenuto di grassi sani

A differenza dei grassi trans e trasformati presenti negli oli e nelle creme spalmabili vegetali, la maggior parte dei grassi presenti in natura è salutare. Ad esempio, l’olio extravergine di oliva è un’ottima fonte di acido oleico, un grasso monoinsaturo che promuove la salute del cuore. L’olio di cocco contiene trigliceridi a catena media, che possono aumentare la combustione dei grassi e favorire la perdita di peso. Inoltre, gli acidi grassi omega-3 a catena lunga aiutano a combattere l’infiammazione e a proteggere la salute del cuore. I pesci grassi, come il salmone, le aringhe e le sardine, sono fonti eccellenti. Altri cibi veri ad alto contenuto di grassi sani includono avocado, noci, semi e latticini di latte intero.

 Può ridurre il rischio di malattie

Rendere il cibo vero parte del tuo stile di vita può aiutare a ridurre il rischio di malattie. È stato dimostrato che i modelli alimentari – come la dieta mediterranea – basati su cibi integrali e non trasformati riducono il rischio di malattie cardiache, diabete e sindrome metabolica . Inoltre, diversi ampi studi osservazionali collegano una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura a un ridotto rischio di cancro e malattie cardiache.

 Contiene antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti che aiutano a combattere i radicali liberi, che sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule del tuo corpo. Si trovano in tutti i cibi veri, in particolare cibi vegetali come verdure, frutta, noci, cereali integrali e legumi. Anche i cibi animali freschi e non trasformati contengono antiossidanti, anche se a livelli molto inferiori. Ad esempio, i tuorli d’uovo offrono luteina e zeaxantina, che aiutano a proteggere dalle malattie degli occhi come la cataratta e la degenerazione maculare.

 E’ buono per il tuo intestino

Mangiare cibo vero può essere utile per il microbioma intestinale, che si riferisce ai batteri che vivono nel tratto digestivo. In effetti, molti cibi reali funzionano come prebiotici, alimenti che i batteri intestinali fermentano in acidi grassi a catena corta. Oltre a promuovere la salute dell’intestino, questi acidi grassi possono migliorare il controllo della glicemia. Le vere fonti alimentari di prebiotici includono aglio, asparagi e cacao.

 Può aiutare a prevenire l’eccesso di cibo

Un’elevata assunzione di alimenti trasformati e veloci è stata collegata all’eccesso di cibo, in particolare in coloro che sono in sovrappeso. Al contrario, il cibo vero non contiene gli zuccheri e gli aromi che caricano gli alimenti trasformati e possono causare l’eccesso di cibo.

 Promuove la salute dentale

I denti sani possono essere un altro vantaggio dei cibi veri. Lo zucchero e i carboidrati raffinati nella dieta occidentale promuovono la carie dentaria nutrendo i batteri che causano la placca che vivono nella tua bocca. La combinazione di zucchero e acido nella soda è particolarmente probabile che causi il decadimento. Il formaggio sembra aiutare a prevenire la carie aumentando il pH e indurendo lo smalto dei denti.

Uno studio ha rilevato che il consumo di formaggio ha migliorato notevolmente la forza dello smalto nelle persone con una produzione di saliva limitata. È stato anche dimostrato che il tè verde protegge lo smalto dei denti. Uno studio ha rilevato che il risciacquo con il tè verde ha ridotto significativamente la quantità di erosione che si verificava quando le persone bevevano soda e si lavavano i denti vigorosamente.

Può aiutare a ridurre la voglia di zucchero

Una dieta basata sul cibo reale può anche aiutare a ridurre la voglia di dolci come torte, biscotti e caramelle. Una volta che il tuo corpo si è abituato a mangiare cibi integrali e non trasformati, il desiderio di cibi zuccherati potrebbe diventare raro e persino scomparire del tutto. Le tue papille gustative alla fine si adattano per apprezzare il cibo vero.

 Aiuta a dare il buon esempio

Oltre a migliorare la tua salute e il tuo benessere, mangiare cibo vero può aiutare le persone a cui tieni a rimanere in salute. Dare il buon esempio può incoraggiare i tuoi amici e la tua famiglia ad adottare abitudini alimentari migliori. È anche un buon modo per aiutare i tuoi figli a imparare sulla buona alimentazione. Una volta che le tue papille gustative si sono adattate al cibo reale, il cibo spazzatura trasformato semplicemente non può essere paragonato.

 

(Fonte www.healthline .com)

A cura di

Da non perdere

Alimentazione

Sport e caffeina: quali benefici secondo la scienza  Il contributo della caffeina sulle attività sportive è confermato dalla scienza ed è stato ripreso anche...

Salute e Benessere

Sport e fitness, dagli acquisti di attrezzature online al personal trainer interattivo Con le restrizioni dovute all’emergenza coronavirus, il settore dello sport e fitness...

Calcio

Piermario è caro al cielo Citato ogni volta da mio padre, quando avveniva una morte prematura per lui ingiusta. Ormai appartiene a Piermario. Piermario...

Calcio

Se lo Sport si inchina alla Fede: Calcio e Ramadan, un’integrazione difficile Nelle prossime settimane, per alcuni allenatori di diverse compagini, composte principalmente da...

Integratori

Dieta e Integratori: ecco la bibbia per ogni sportivo Programmare settimanalmente dei momenti da dedicare all’attività fisica è diventato un aspetto sempre più presente...

Salute e Benessere

Prodotti legali a base di CBD: ecco tutto quello che c’è da sapere sui loro benefici I prodotti derivati della pianta di Cannabis sono...

Salute e Benessere

Quali sono i benefici dell’olio di canapa L’olio che proviene dal seme della canapa è altamente nutriente e può essere particolarmente utile per la...

Allenamento

Cellulite, quando l’attività sportiva può essere utile È uno degli inestetismi maggiormente invisi alle donne di ogni età e di tutte le fasce di...

Alimentazione

Dieta senza glutine: una guida per principianti È sempre più praticata, a volte per necessità altre volte per moda, da un numero crescente di...

Alimentazione

Quali sono gli alimenti che aiutano a combattere la fatica? Contrastare la fatica con il supporto degli alimenti: una necessità soprattutto per chi pratica...

Allenamento

Allenamento gambe: guida al defaticamento dei muscoli Una fase del training che spesso non è tenuta nella giusta considerazione ma che riveste un’importanza fondamentale:...

Allenamento

Allenamento con il tapis roulant: vantaggi e benefici Allenarsi a casa (che poi, chi ce lo avrebbe mai detto, in questi mesi è diventata...

Gioco Pulito è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma – Autorizzazione N° 184/2018 del 22-11-2018 Società Editrice Io Gioco Pulito srls - Direttore Responsabile Antonio Padellaro