Connect with us

Cerca articoli

Alimentazione

I 12 migliori cibi da mangiare al mattino

I 12 migliori cibi da mangiare al mattino

Fare colazione non è necessario per tutti. Saltare la colazione può essere meglio che mangiare cibi malsani, tuttavia, una colazione nutriente ed equilibrata può darti energia e impedirti di mangiare troppo durante il resto della giornata. Ecco i 12 cibi migliori che puoi mangiare al mattino.

 Uova

Le uova sono innegabilmente sane e deliziose. Gli studi hanno dimostrato che mangiare uova a colazione aumenta la sensazione di pienezza, riduce l’apporto calorico al pasto successivo e aiuta a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. In uno studio, gli uomini che hanno mangiato uova a colazione si sono sentiti più soddisfatti e hanno assunto meno calorie durante il resto della giornata rispetto a quelli che hanno consumato un bagel. Inoltre, i tuorli d’uovo contengono luteina e zeaxantina. Questi antiossidanti aiutano a prevenire disturbi agli occhi come la cataratta e la degenerazione maculare. Le uova sono anche una delle migliori fonti di colina, un nutriente molto importante per la salute del cervello e del fegato.

Sebbene siano ricche di colesterolo, le uova non aumentano i livelli di colesterolo nella maggior parte delle persone. In effetti, mangiare uova intere può ridurre il rischio di malattie cardiache modificando la forma del colesterolo LDL “cattivo”, aumentando il colesterolo HDL “buono” e migliorando la sensibilità all’insulina. Inoltre, tre uova grandi forniscono circa 20 grammi di proteine di alta qualità. Le uova sono anche molto versatili. Ad esempio, le uova sode sono un’ottima colazione portatile che può essere preparata in anticipo.

 Yogurt greco

Lo yogurt greco è cremoso, delizioso e nutriente. È prodotto filtrando il siero di latte e altri liquidi dalla cagliata di latte, che produce uno yogurt più cremoso e più concentrato nelle proteine. È stato dimostrato che le proteine riducono la sensazione di fame e hanno un effetto termico più elevato rispetto ai grassi o ai carboidrati. Il termine effetto termico si riferisce all’aumento del tasso metabolico che si verifica dopo aver mangiato. Yogurt e altri prodotti lattiero-caseari possono anche aiutare con il controllo del peso perché aumentano i livelli di ormoni che promuovono la pienezza, inclusi PYY e GLP-1.

Inoltre, lo yogurt intero contiene acido linoleico coniugato (CLA), che può aumentare la perdita di grasso e ridurre il rischio di cancro al seno. Alcuni tipi di yogurt greco sono buone fonti di probiotici come i bifidobatteri, che aiutano il tuo intestino a rimanere in salute. Per assicurarti che il tuo yogurt contenga probiotici, cerca la frase che contiene colture vive e attive sull’etichetta. Prova a guarnire lo yogurt greco con frutti di bosco o frutta tritata per aumentare il contenuto di vitamine, minerali e fibre del tuo pasto.

Caffè

Il caffè è una bevanda fantastica per iniziare la giornata. È ricco di caffeina, che ha dimostrato di migliorare l’umore, la vigilanza e le prestazioni mentali. Anche piccole quantità di caffeina possono ottenere questi effetti. Un’analisi di 41 studi ha rilevato che la dose più efficace è 38-400 mg al giorno per massimizzare i benefici della caffeina riducendo gli effetti collaterali. Si tratta di circa 3 o 4 tazze di caffè al giorno, a seconda dell’intensità del caffè. La caffeina ha anche dimostrato di aumentare il tasso metabolico e la combustione dei grassi. In uno studio, 100 mg di caffeina al giorno hanno aiutato le persone a bruciare 79-150 calorie in più per un periodo di 24 ore. Inoltre, il caffè è ricco di antiossidanti, che riducono l’infiammazione, proteggono le cellule che rivestono i vasi sanguigni e riducono il rischio di diabete e malattie del fegato.

Farina d’avena

La farina d’avena è la scelta migliore per la colazione per gli amanti dei cereali. È fatto con l’avena macinata, che contiene una fibra unica chiamata beta-glucano dell’avena. Questa fibra ha molti benefici per la salute impressionanti, tra cui la riduzione del colesterolo. Inoltre, il beta-glucano dell’avena è una fibra viscosa che promuove sensazioni di pienezza. Uno studio ha rilevato che ha aumentato i livelli dell’ormone della pienezza PYY e che dosi più elevate hanno avuto l’effetto maggiore. L’avena è anche ricca di antiossidanti, che proteggono i loro acidi grassi dall’irrancidimento. Questi antiossidanti possono anche giovare alla salute del cuore e ridurre la pressione sanguigna. Sebbene l’avena non contenga glutine, viene spesso lavorata nelle stesse strutture dei cereali contenenti glutine.

I ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dell’avena è effettivamente contaminata da altri cereali, in particolare l’orzo. Pertanto, le persone affette da celiachia o sensibilità al glutine dovrebbero scegliere l’avena che è stata certificata come priva di glutine. Tieni presente che 235 grammi di farina d’avena cotta contengono solo circa 6 grammi di proteine, che non forniranno i benefici di una colazione ad alto contenuto proteico. Per aumentare il contenuto proteico di una colazione a base di farina d’avena, preparala con latte invece di acqua o accompagnatela con un contorno di uova o un pezzo di formaggio.

Semi di Chia

I semi di chia sono estremamente nutrienti e una delle migliori fonti di fibre in circolazione. In effetti, 28 grammi di semi di chia forniscono ben 11 grammi di fibre per porzione. Inoltre, una parte della fibra nei semi di chia è una fibra viscosa, che assorbe l’acqua, aumentando il volume del cibo che si muove attraverso il tratto digestivo e aiutandoti a sentirti pieno e soddisfatto. In un piccolo studio di 12 settimane, le persone con diabete che hanno mangiato semi di chia hanno sperimentato una riduzione della fame, insieme a miglioramenti della glicemia e della pressione sanguigna. I semi di chia sono anche ricchi di antiossidanti, che proteggono le cellule da molecole instabili chiamate radicali liberi che vengono prodotte durante il metabolismo. In un altro studio su persone con diabete, i semi di chia hanno diminuito del 40% il marker infiammatorio CRP. La CRP elevata è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache. Tuttavia, una porzione di semi di chia fornisce solo circa 4 grammi di proteine, che potrebbero non essere ottimali per la colazione.

Bacche

Le bacche sono deliziose e ricche di antiossidanti. I tipi popolari includono mirtilli, lamponi, fragole e more. Contengono meno zuccheri rispetto alla maggior parte dei frutti, ma più ricchi di fibre. In effetti, lamponi e more forniscono ciascuno un impressionante 8 grammi di fibra per tazza o rispettivamente 120 e 145 grammi. Inoltre, una tazza di frutti di bosco contiene solo 50-85 calorie a seconda del tipo. Le bacche contengono anche antiossidanti chiamati antociani, che proteggono il tuo cuore e possono aiutarti a invecchiare meglio. È stato dimostrato che le bacche riducono i marcatori di infiammazione, prevengono l’ossidazione del colesterolo nel sangue e mantengono sane le cellule che rivestono i vasi sanguigni. Un buon modo per aggiungere frutti di bosco alla tua colazione è mangiarli con yogurt greco o ricotta.

Noci

Le noci sono gustose, soddisfacenti e nutrienti. Sono un’ottima aggiunta alla tua colazione, poiché saziano e aiutano a prevenire l’aumento di peso. Anche se le noci sono ricche di calorie, gli studi suggeriscono che non assorbi tutto il grasso in esse. In effetti, il tuo corpo assorbe solo circa 129 calorie di una porzione di mandorle da 28 grammi. Questo potrebbe essere vero anche per altre noci, sebbene in questo momento siano state testate solo le mandorle. Inoltre, è stato dimostrato che le noci migliorano i fattori di rischio di malattie cardiache, riducono la resistenza all’insulina e diminuiscono l’infiammazione. Tutti i tipi di frutta a guscio sono anche ricchi di magnesio, potassio e grassi monoinsaturi sani per il cuore.

Inoltre, le noci del Brasile sono una delle migliori fonti di selenio: solo due noci del Brasile forniscono oltre il 100% dell’assunzione giornaliera raccomandata. Le noci sono utili anche per le persone con diabete. In uno studio, la sostituzione di una porzione di carboidrati con 56 grammi di noci ha portato a una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo. Guarnire lo yogurt greco, la ricotta o la farina d’avena con 2 cucchiai di noci tritate fornisce croccantezza e sapore aumentando il valore nutrizionale della colazione.

 Tè verde

Il tè verde è una delle bevande più salutari del pianeta. Contiene caffeina, che migliora la vigilanza e l’umore, oltre ad aumentare il tasso metabolico. Il tè verde fornisce solo 35-70 mg di caffeina per tazza, che è circa la metà della quantità nel caffè. Il tè verde può essere particolarmente utile contro il diabete. Una revisione di 17 studi ha rilevato che i bevitori di tè verde avevano riduzioni dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Contiene anche un antiossidante noto come EGCG, che può proteggere il cervello, il sistema nervoso e il cuore dai danni.

 Frullato di proteine

Un altro ottimo modo per iniziare la giornata è con un frullato o un frullato proteico. È possibile utilizzare diversi tipi di proteine in polvere, comprese le proteine del siero di latte, delle uova, della soia e dei piselli. Tuttavia, le proteine del siero di latte vengono assorbite più rapidamente dal tuo corpo. Anche il siero di latte è stato studiato maggiormente e fornisce numerosi benefici per la salute. Inoltre, sembra ridurre l’appetito più di altre forme di proteine. Uno studio che ha confrontato quattro pasti ad alto contenuto proteico ha rilevato che il pasto a base di proteine del siero di latte riduceva maggiormente l’appetito e portava al più basso apporto calorico al pasto successivo.

Inoltre, le proteine del siero di latte possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue se consumate come parte di un pasto contenente carboidrati. Può anche preservare la massa muscolare durante la perdita di peso e l’invecchiamento. Indipendentemente dal tipo di polvere proteica utilizzata, un frullato ad alto contenuto proteico può essere soddisfacente e saziante. Aggiungi frutta, verdura, burro di noci o semi per fornire fibre e antiossidanti.

Frutta

La frutta può essere una parte deliziosa di una colazione nutriente. Tutti i tipi di frutta contengono vitamine, potassio, fibre e sono relativamente poveri di calorie. Una tazza di frutta tritata fornisce circa 80-130 calorie, a seconda del tipo. Gli agrumi sono anche molto ricchi di vitamina C. In effetti, un’arancia grande fornisce un alto apporto di vitamina C. La frutta è anche molto saziante grazie al suo alto contenuto di fibre e acqua. Abbina la frutta con uova, formaggio, ricotta o yogurt greco per una colazione ben bilanciata che ti sosterrà per ore.

 Semi di lino

I semi di lino sono incredibilmente sani. Sono ricchi di fibra viscosa, che ti aiuta a sentirti pieno per diverse ore dopo aver mangiato. I semi di lino possono anche migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre i livelli di zucchero nel sangue, oltre a proteggere dal cancro al seno. 14 grammi di semi di lino macinati contengono 3 grammi di proteine e 4 grammi di fibre. Prova ad aggiungere semi di lino allo yogurt greco, alla ricotta o a un frullato per aumentare il contenuto di fibre e antiossidanti della tua colazione. Assicurati solo di scegliere i semi di lino macinati o di macinarli tu stesso, perché i semi di lino interi non possono essere assorbiti dal tuo intestino e passeranno semplicemente attraverso il tuo sistema.

 Ricotta

La ricotta è un fantastico cibo per la colazione. È ricco di proteine, che aumenta il metabolismo, produce sensazioni di pienezza e diminuisce i livelli dell’ormone della fame.

In effetti, la ricotta ha dimostrato di essere saziante e soddisfacente come le uova. La ricotta intera contiene anche acido linoleico coniugato (CLA), che può favorire la perdita di peso. Aggiungi bacche e semi di lino macinati o noci tritate per renderla ancora più nutriente.

(Fonte www.healthline .com)

A cura di

Da non perdere

Alimentazione

Sport e caffeina: quali benefici secondo la scienza  Il contributo della caffeina sulle attività sportive è confermato dalla scienza ed è stato ripreso anche...

Salute e Benessere

Sport e fitness, dagli acquisti di attrezzature online al personal trainer interattivo Con le restrizioni dovute all’emergenza coronavirus, il settore dello sport e fitness...

Calcio

Se lo Sport si inchina alla Fede: Calcio e Ramadan, un’integrazione difficile Nelle prossime settimane, per alcuni allenatori di diverse compagini, composte principalmente da...

Integratori

Dieta e Integratori: ecco la bibbia per ogni sportivo Programmare settimanalmente dei momenti da dedicare all’attività fisica è diventato un aspetto sempre più presente...

Salute e Benessere

Prodotti legali a base di CBD: ecco tutto quello che c’è da sapere sui loro benefici I prodotti derivati della pianta di Cannabis sono...

Salute e Benessere

Quali sono i benefici dell’olio di canapa L’olio che proviene dal seme della canapa è altamente nutriente e può essere particolarmente utile per la...

Allenamento

Cellulite, quando l’attività sportiva può essere utile È uno degli inestetismi maggiormente invisi alle donne di ogni età e di tutte le fasce di...

Alimentazione

Dieta senza glutine: una guida per principianti È sempre più praticata, a volte per necessità altre volte per moda, da un numero crescente di...

Alimentazione

Quali sono gli alimenti che aiutano a combattere la fatica? Contrastare la fatica con il supporto degli alimenti: una necessità soprattutto per chi pratica...

Allenamento

Allenamento gambe: guida al defaticamento dei muscoli Una fase del training che spesso non è tenuta nella giusta considerazione ma che riveste un’importanza fondamentale:...

Allenamento

Allenamento con il tapis roulant: vantaggi e benefici Allenarsi a casa (che poi, chi ce lo avrebbe mai detto, in questi mesi è diventata...

Allenamento

Palestre e centri sportivi chiusi: il momento per rinnovare Una criticità legata alla diffusione del Covid e all’anno appena passato, quel 2020 che con...

Gioco Pulito è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma – Autorizzazione N° 184/2018 del 22-11-2018 Società Editrice Io Gioco Pulito srls - Direttore Responsabile Antonio Padellaro